La Carrarese batte a domicilio la Giana e si avvicina alla vetta del girone A

29.11.2020 17:13 di  Matteo Mosconi   vedi letture
La Carrarese batte a domicilio la Giana e si avvicina alla vetta del girone A

Vittoria importantissima della Carrarese, che batte per due reti ad una la Giana Erminio ed avvicina il primo posto del Renate, distante ora solo tre punti in classifica. Per i padroni di casa, non sono bastati gli ultimi dieci minuti di forcing, che hanno scaturito solo la rete di Montesano, che non è bastata per agguantare il pareggio.

Nel primo tempo la gara è molto combattuta, gli ospiti mantengono il possesso ma non riescono a trovare lo spunto giusto per penetrare l’attenta difesa lombarda, che rischia solo in una circostanza: è il 28’, Pinto sbaglia un passaggio servendo Manzari, che si sposta il pallone sul destro e pennella un cross perfetto per la testa di Foresta, che incorna perfettamente, trovando però l’incrocio dei pali. La prima frazione non segnala ulteriori occasioni, e le squadre vanno al riposo con uno 0 a 0 tutto sommato giusto.

Nella ripresa i toscani, dopo solo quattro minuti, sbloccano la gara: Infantino serve Manzari nello spazio, il giovane esterno attende l’attimo giusto e sull’uscita di Acerbis lo batto col destro. È l’episodio che cambia la partita, perché un minuto dopo Infantino avrebbe la chance di raddoppiare, ma calcia alto col destro, mentre al 57’ arriva il bis: è ancora Infantino a regalare l’assist, servendo Piscopo in piena area, il quale si gira e col destro batte per la seconda volta Acerbis, siglando il momentaneo 0 a 2.

Fino all’85’ non succede più nulla, poi si accende la Giana: D’Ausilio, in due circostanze, sfiora la rete, ma l’imprecisione e la bravura di Mazzini su un destro a giro del 23 negano la rete ai lombardi; nel finale, in pieno recupero, arriva il gol di Montesano, servito da una sponda di Perna, ma non basta: termina 1 a 2, con gli ospiti che festeggiano la terza vittoria consecutiva. Per la Giana una sconfitta che ci può stare, vista la caratura dell’avversario: serve comunque provare a ripartire subito, già dalla gara di Renate, altra partita proibita per la squadra di Albè.

Il tabellino della gara:

Giana Erminio (3-5-2): Acerbis; Marchetti, Bonalumi, Montesano; Perico (65’ Palazzolo), Pinto (77’ Finardi), Dalla Bona (65’ Maltese), Rossini (65’ Capano), De Maria; Perna, Corti (65’ D’Ausilio). A disposizione: Zanellati, D’Aniello, Barazzetta, Finardi, Palazzolo, Benatti, Maltese, Capano, D’Ausilio, Pirola, Marcandalli, Di Maira. Allenatore il signor Cesare Albè.

Carrarese (4-2-3-1): Mazzini; Valietti, Borri, Agyei, Imperiale; Luci, Foresta (77’ Schirò); Calderini (65’ Pavone), Piscopo (65’ Pasciuti), Manzari (77’ Cais); Infantino (90’ Ermacora). A disposizione Pulidori, Caccavallo, Ermacora, Pavone, Fortunati, Pasciuti, Schirò, Cais. Allenatore il signor Silvio Baldini.

Arbitro: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia.

Assistenti: Emanuele Bocca di Caserta, Fabio Mattia Festa di Avellino.

Marcatori: 49’ Manzari (C), 57’ Piscopo (C), 92’ Montesano (G).

Ammoniti: Montesano (G), Pinto (G), Finardi (G); Agyei (C), Foresta (C), Calderini (C), Infantino (C), Pavone (C).

Angoli: 3 a 2 per la Giana.

Recupero: 0’, 4’