L'Ascoli dovrà fare i conti con un'assenza importante in vista del prossimo impegno di campionato contro il Sestri Levante, programmato per lunedì. Il centrocampista Augusto Bando, considerato uno dei talenti più brillanti della rosa bianconera, non potrà prendere parte alla sfida a causa di una squalifica.
Bando out: scatta lo stop per diffida
Il Giudice sportivo ha inflitto un turno di stop al giovane centrocampista che, già in regime di diffida, ha ricevuto un'ammonizione nel secondo tempo dell'ultimo incontro disputato. Una sanzione che costringerà l'allenatore Mimmo Di Carlo a rinunciare a una pedina fondamentale del suo scacchiere tattico.
La mancanza di Bando rappresenta indubbiamente una significativa perdita per la formazione marchigiana, considerando l'apporto in termini di dinamismo e qualità che il giocatore ha garantito nelle recenti apparizioni. Le sue prestazioni avevano infatti contribuito a dare equilibrio e incisività alla manovra dell'Ascoli, rendendo ora necessaria una riorganizzazione del reparto centrale.
Preoccupazioni per Menna
Ad aggravare il quadro della situazione in casa Ascoli c'è anche l'incertezza riguardante le condizioni fisiche di Damiano Menna. Il difensore è stato costretto ad abbandonare prematuramente il terreno di gioco durante l'ultima partita a causa di un fastidio muscolare che ha immediatamente destato preoccupazione nello staff tecnico.
La sua disponibilità per la sfida contro il Sestri Levante rimane al momento in forte dubbio. Lo staff medico del club bianconero valuterà attentamente la situazione nei prossimi giorni, con la speranza di poter recuperare un elemento importante per la retroguardia ascolana.
Varone: più spavento che danno
Segnali rassicuranti arrivano invece sul fronte Ivan Varone. Il centrocampista aveva concluso l'ultima partita con una vistosa fasciatura alla testa, conseguenza di un taglio al sopracciglio riportato durante uno scontro di gioco che aveva fatto temere un possibile stop.
Fortunatamente, la situazione si è rivelata meno preoccupante del previsto: si tratta infatti solamente di una ferita superficiale che, secondo le prime valutazioni, non dovrebbe in alcun modo compromettere la sua presenza in campo nella prossima gara. Una notizia che rappresenta sicuramente un sollievo per mister Di Carlo, specialmente considerando l'assenza forzata di Bando.
Le soluzioni tattiche di Di Carlo
Il tecnico dell'Ascoli si trova ora davanti alla necessità di rimodellare il centrocampo per l'importante sfida contro il Sestri Levante. Tra le opzioni a disposizione, Di Carlo potrebbe optare per soluzioni già sperimentate in precedenza oppure concedere un'opportunità ad altri giovani elementi presenti in rosa.
Questa emergenza potrebbe rappresentare l'occasione ideale per testare nuovi assetti tattici, con l'obiettivo di mantenere inalterata l'efficacia della manovra nonostante le assenze. In un momento particolarmente delicato della stagione, la capacità di adattamento e la profondità della rosa diventeranno fattori determinanti.
Un match cruciale contro il Sestri Levante
L'incontro di lunedì contro il Sestri Levante si preannuncia come un appuntamento di notevole importanza nel percorso stagionale dell'Ascoli. Nonostante le difficoltà legate alle assenze, la formazione di Di Carlo sarà chiamata a fornire una prestazione convincente, dimostrando solidità e determinazione.
Il tecnico bianconero chiederà il massimo impegno a tutti gli effettivi disponibili, con particolare attenzione a chi sarà chiamato a sostituire gli assenti. La sfida rappresenta infatti un'opportunità per consolidare la posizione in classifica e proseguire nel cammino intrapreso.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 11:30 Serie D: le nuove regole per i ripescaggi. Si torna al vecchio format del campionato
- 11:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone E: sei pretendenti per tre posti playoff
- 10:30 Serie D 2024-2025: ecco il regolamento playoff
- 10:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone D: tre squadre appaiate all'ultimo posto
- 09:45 Triestina, Tesser: «Rendimento da primato? Mi pare esagerato...»
- 09:30 Ripescaggi dalla Serie D alla Serie C: ripassiamo i criteri
- 09:15 Trento, Tabbiani: «Evento storico i play-off in casa»
- 09:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone C: domani altro match point per le Dolomiti. In coda rischio 3 retrocessioni dirette
- 08:45 AlbinoLeffe, record di punti. Lopez: «Siamo prima squadra dopo le big»
- 08:30 In Serie D c'è chi tifa... Lucchese. Vi spieghiamo perché
- 08:15 Torneo delle Regioni C5 – 1ª giornata: al via la festa del calcio giovanile
- 08:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone B: l'Ospitaletto domani può andare in Serie C
- 07:45 Penultimo capitolo della stagione regolare: Arcetana a Castelvetro
- 07:30 Abete apre alla possibilità di ridurre ad otto i gironi della Serie D. E sarebbe l'ora...
- 07:15 LND eCup: al via la 5ª edizione della competizione
- 07:00 Serie D a 180' dalla fine - Girone A: cinque punti tra la 3° e la 7°. Mentre in coda...
- 06:45 A Pordenone nasce la WEPN Academy
- 06:30 Serie C, l'anno prossimo sarà duro: raddoppia la fideiussione per l'iscrizione al campionato
- 23:45 Napoli-Torino: le ultime dai campi e la probabile formazione
- 23:30 Prezzi speciali per l'ultima di campionato: l'Audace Cerignola apre le porte del "Monterisi"
- 23:15 Manzo carica l'Arezzo: «Insieme possiamo raggiungere l'impossibile»
- 23:00 Il Giulianova risponde alle accuse: "Nessuna combine, difenderemo la nostra immagine"
- 22:45 Martina, mister Pizzulli: «Vincere aiuta a vincere: ora abbiamo più serenità e fiducia nelle nostre possibilità»
- 22:30 Serie B, risultato finale del match Cesena - Sassuolo
- 22:15 Capitan Armelino verso il rinnovo con l'Avellino fino al 2026
- 22:00 Svolta giudiziaria per il Perugia: tribunale annulla richiesta INPS da un milione di euro
- 21:45 Vibonese, il pres. Caffo: «Per la Serie C servono almeno 4-5 milioni: sarà come passare sotto le forche caudine»
- 21:30 Paganese, mister Esposito: «L'Ilvamaddalena è più pericolosa di quanto dica la classifica»
- 21:15 Gubbio, Di Massimo: «Il gol contro il Milan Futuro è il premio per tutto quello che ho passato»
- 21:00 Manfredonia, mister Cinque: «Con il Brindisi è un play out anticipato»
- 20:45 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Non c'è mai stato dubbio sul rinnovo: con Palladini bastati due minuti per trovare l'accordo»
- 20:30 Vibonese alla sfida col Siracusa degli ex: in palio punti pesanti
- 20:15 Turicchia: «Giocare nella Juventus è un sogno, spero di arrivare in prima squadra»
- 20:00 Serie B, risultato finale del match Cremonese - Mantova
- 19:45 Venezia-Milan: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 19:30 Follonica Gavorrano, partita delicatissima contro il Poggibonsi
- 19:15 Ascoli, ritorna al Del Duca la bandiera Pasinato ospite per la sfida col Legnago
- 19:00 Ravenna, Biagi: «Vincere i playoff è troppo importante»
- 18:55 Serie C, tutti i verdetti del girone A: festa Padova, definiti play-off e play-out
- 18:45 Ballardini: «Inorgoglito dal ritorno in serie C della Sambenedettese»
- 18:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 38° turno del girone A
- 18:15 L'ex Romano esalta l'Avellino campione: «Erano i più forti sin dall'inizio»
- 18:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Cremonese-Mantova
- 17:45 Ternana, D'Alessandro: «Affrontiamo i playoff con più tranquillità»
- 17:30 Sant'Agata in difficoltà: salvezza sempre più complicata
- 17:15 Dossena: «L'Udinese ha potenziale per uscire dalla crisi, ma contro il Bologna sarà dura»
- 17:00 Saluzzo, Cacciatore avverte: «Novaromentin è una delle più forti»
- 17:00 Serie B, risultati e marcatori delle gare del 35° turno giocate alle 15
- 16:45 Messina, Cooperativa pronto all'acquisto. Stop del club: «Irregolarità nei pagamenti»
- 16:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'ultimo turno del girone A