Leonardo Semplici, allenatore della Sampdoria, si è presentato davanti ai giornalisti dopo il pareggio ottenuto sul campo della Reggiana con sentimenti contrastanti. L'analisi del tecnico si è concentrata principalmente sulla prestazione a due volti della sua squadra, capace di recuperare nella ripresa dopo un primo tempo decisamente negativo.
"Il primo tempo è stato veramente brutto da parte nostra," ha esordito Semplici senza mezzi termini. "Dispiace perché la partita l'avevamo preparata in maniera diversa. Non ci siamo riusciti e mi spiace molto perché non è tanto la scelta dei giocatori ma la mentalità che mi è piaciuta per niente."
L'allenatore ha poi elogiato la reazione dei suoi nella seconda frazione: "Nel secondo tempo l'abbiamo raddrizzata e se concedi un tempo all'avversario poi diventa difficile. Siamo stati bravi a recuperarla." Con una nota di amara ironia ha aggiunto: "Da qui in avanti chiederò di giocare in dieci perché abbiamo fatto più punti così."
Riguardo all'espulsione di Niang, Semplici si è mostrato perplesso: "Sull'espulsione non è stato colpito l'avversario." Quando gli è stato chiesto se avesse parlato con l'arbitro della decisione, ha risposto: "Mi diceva che l'aveva colpito, ma vedendo le immagini mi dicono che non l'ha proprio colpito. Dispiace che una partita così importante possa essere pregiudicata da un errore, perché capita anche a noi allenatori ma vai a pregiudicare il finale di una partita che in quel momento forse poteva essere diverso."
Interpellato su quale fosse il sentimento predominante tra soddisfazione per la rimonta o rabbia per il primo tempo, il mister ha risposto con pragmatismo: "Con i sé e con i ma è difficile. Spiace aver fatto un primo tempo del genere dove la squadra non si è espressa per le qualità di questi ragazzi. Le partite ora diventano sempre più importanti. Io rimango sempre fiducioso, sapevo che ci sarebbero state delle difficoltà. Commettiamo troppi errori, stiamo lavorando anche su questo. Prendiamo questo punto in maniera positiva dopo un primo tempo indescrivibile ha reagito nella maniera giusta."
Sulla prestazione dei singoli, in particolare Ricci e Oudin, Semplici ha commentato: "Devo dire che oggi a livello prestativo ne salvo pochi. Questi giocatori hanno fatto bene, chiedo sempre di più perché sono giocatori di esperienza. Da parte mia c'è la volontà di credere in questi ragazzi."
Positive invece le valutazioni sui subentrati: "Coda è entrato bene. Bereszynski è entrato bene. Ma tutti sono entrati bene, abbiamo cambiato sistema di gioco. Questa partita mi servirà da indicazioni per il futuro."
Infine, alla domanda se le indicazioni riguardassero il sistema di gioco o gli interpreti, l'allenatore ha chiarito: "Tutti e due. Qualche scelta iniziale l'ho sbagliata ma ci sta. Fa parte del gioco, poi i ragazzi dalle mie scelte hanno interpretato mentalmente quello che avevamo preparato. Non dipende tanto dalle caratteristiche di un singolo ma quello che la squadra fa."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 13:25 Casarano, Obbiettivo come nuovo diesse? E su Malcore...
- 13:20 Novara: poker di nomi per il nuovo allenatore. Ecco di chi si tratta
- 13:15 Vis Pesaro, mister Stellone: «Mi rode per la partita di tre giorni fa...»
- 13:10 Ascoli: la nuova proprietà sarà un tuffo nel passato? I rumors
- 13:10 La Serie D potrebbe accogliere un nuovo club: fusione in vista, i dettagli
- 13:05 Chieti, accordo raggiunto: ecco chi sarà il nuovo direttore generale
- 13:00 Nissa, resta il diesse Russello. Giovannone: «Stagione da protagonisti»
- 12:55 ufficialeIl Vigasio prolunga l'intesa col suo bomber
- 12:50 ufficialePro Vercelli, si separano le strade col direttore sportivo
- 12:45 Under 19 LND, buona prova contro l'Udinese: sconfitta di misura 2-1
- 12:38 ufficialeArezzo, annunciato un rinnovo fino al 2028
- 12:35 Lucchese, ennesimo dramma sportivo: il club è nuovamente fallito (4° volta negli ultimi 17 anni)
- 12:32 ufficialePistoiese, annunciato il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 12:30 Asti, Bruno Scavino è il nuovo presidente: mercoledì la presentazione
- 12:25 ufficialeNocerina, confermato D'Eboli come direttore sportivo
- 12:15 Crotone, mister Longo: «Questo può essere più che un punto d'arrivo, un punto di ripartenza importante»
- 12:00 Nocerina: due club piombano su Matteo Gerbaudo
- 11:45 Guidonia Montecelio, Lucchesi nuovo direttore generale per la Serie C
- 11:30 ufficialeLucio Brando non sarà l'allenatore del Seravezza 2025-2026
- 11:15 Giana Erminio, Chiappella: «La nostra stagione è stata unica»
- 11:00 Il Giulianova fa sul serio: due obiettivi top per il ritorno in Serie D
- 10:45 Juve Stabia, mister Pagliuca: «Acquisito ulteriore consapevolezza nei nostri mezzi»
- 10:30 Via Libera al Ciarrocchi per la Sambenedettese: esulta il club marchigiano
- 10:22 ufficialeArzignano Valchiampo, Manfrin prolunga fino al 2027
- 10:18 ufficialeOrvietana, riconfermati diesse e diggì
- 10:15 Vicenza, mister Vecchi: «Ora non c’è molto tempo per preparare le gare, conta altro»
- 10:00 Monopoli, Scafatese e Teramo interessate ad un '99 che ha giocato 32 gare nell'ultima D
- 09:45 Pescara, mister Baldini: «Siamo riusciti a creare questa atmosfera e a far venire la gente allo stadio»
- 09:30 Casarano, Filograna Sergio punta sui giovani: «Il futuro del calcio»
- 09:15 Osimana, confermato il diesse Chiodini per la stagione 2025/2026
- 09:00 Ischia: l'isola chiamata all'unità dopo l'addio di Carlino
- 08:52 Lecco, il futuro passa da Zanellato: trattativa in corso per blindare il centrocampista
- 08:45 Palmese: Raffaele Virgilio piace ad un'altra campana di Serie D
- 08:30 Ferentino e Flaminia interessate allo stesso direttore sportivo?
- 08:15 Piacenza, Teramo e Vado interessate ad un 24enne centrocampista
- 08:12 ufficialeAlbalonga, annunciato un grande ritorno. Confermata la nostra esclusiva
- 08:00 Ostiamare: duello di mercato per Lorenzo Persichini? La situazione
- 07:45 Real Calepina: D'Amuri va in scadenza dopo i 14 gol di quest'anno
- 07:30 Cassino, Ostiamare, Trastevere, Valmontone e Unipomezia interessate ad un 31enne attaccante
- 07:15 Palmese, mercato per Santarpia: il 25enne piace al Crotone e a due big di D
- 07:00 Ancona: un altro club di Serie D ci prova col diesse Tamai
- 06:45 Sale il numero delle società di Serie D interessate a mister Carcione
- 06:30 Un altro club di Serie D trova l'accordo per la conferma (biennale) del mister
- 01:00 Vis Casilina, Barile è il neo direttore generale e tecnico
- 00:45 Lupa Frascati, Buzi: «Con la Pro Calcio Tor Sapienza sarà durissima, ma…»
- 00:30 Alberto Benazzi ritorna alla Valsanterno 2009: Il cuore ha parlato»
- 00:15 SaonaraVillatora, volti nuovi per l'ambizione: ecco Parnigotto e Perrone
- 00:00 Mestrino United riabbraccia Bernardi: sarà lui a guidare la Prima Squadra nel 2025/2026