All'indomani della battuta d'arresto subita al Mapei Stadium contro il Sassuolo, Antonio Calabro è tornato a parlare in conferenza stampa per presentare la sfida tra Carrarese e Modena, incontro valido per la 37ª giornata del campionato di Serie B, in programma domenica 4 maggio alle ore 15:00 allo Stadio Comunale "Dei Marmi – Quattro Olimpionici Azzurri" di Carrara.
La sfida contro il Modena: un avversario temibile
Il tecnico dei marmiferi ha analizzato innanzitutto le difficoltà che la sua squadra dovrà affrontare nel penultimo appuntamento della regular season, evidenziando come ogni formazione in questo periodo debba fare i conti con assenze e problemi fisici.
«In questa fase della stagione ciascuna squadra, tra problemi fisici e squalifiche, deve individuare soluzioni per compensare la mancanza di elementi fondamentali, ma questo vale anche per il Modena», ha dichiarato Calabro. «Certamente, non possiamo disporre di tutti i giocatori nelle migliori condizioni e in aggiunta dovremo rinunciare anche al nostro capitano, non sarà semplice ma ci organizzeremo come abbiamo sempre fatto».
L'allenatore della Carrarese si aspetta un avversario particolarmente determinato: «Domenica mi aspetto un Modena arrabbiato, che verrà qui con l'obiettivo di conquistare a tutti i costi i tre punti per proseguire la sua rincorsa ai playoff. Inoltre, al di là dell'ultima sconfitta, è reduce da due vittorie consecutive in trasferta; pertanto, sarà necessario mantenere altissima la soglia dell'attenzione per poter ottenere il massimo da quest'ultima partita casalinga della regular season che affronteremo».
Calabro non ha nascosto le qualità degli avversari: «Il Modena è una formazione di livello, con numerosi giocatori esperti, meritano la posizione che occupano in classifica, e servirà la miglior Carrarese possibile, vicina alla perfezione, se vogliamo avere delle possibilità di batterli».
Un finale di stagione avvincente
Interrogato sulle sue recenti dichiarazioni riguardo all'importanza della partita, Calabro ha precisato: «Ieri in conferenza ho affermato che sarà come una nostra finale di Champions semplicemente perché è il prossimo match che dovremo disputare. Infatti, come già sottolineato, la sfida contro il Modena di domenica avrà la stessa importanza e lo stesso peso specifico delle trasferte di Mantova e di Palermo».
Il tecnico ha poi condiviso la sua visione sull'andamento del campionato: «Personalmente, non sono sorpreso da questa classifica di Serie B: conosco questa categoria e le difficoltà che si nascondono dietro ogni partita, e questo vale per noi, come per tutte le squadre che la compongono. Infatti, mi aspetto, sia nelle zone alte, sia nelle zone basse, tutto aperto fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata».
Nonostante le difficoltà, Calabro ha voluto sottolineare il percorso straordinario della sua squadra: «In uno scenario di questo genere, la Carrarese sta scrivendo pagine importanti di storia, e c'è grande voglia, da parte di tutto l'ambiente, di concludere il capitolo 2024/2025 con un lieto fine. Per questo sono certo che impegno, carattere e dedizione non mancheranno».
Un pensiero particolare è stato rivolto ai tifosi: «I ragazzi, come me, desiderano regalare, ancora una volta, una grande soddisfazione a questi tifosi incredibili che anche ieri hanno riempito il "Mapei" e che, dall'inizio dell'anno, ci seguono ovunque e indipendentemente dai risultati».
Obiettivo salvezza: quanti punti servono?
Sull'obiettivo salvezza e sui punti necessari per raggiungerlo, Calabro si è mostrato cauto: «Ad ogni modo, non credo sia possibile, di fronte a certi numeri e risultati, calcolare quanti punti servano per la salvezza. È indubbio che una vittoria domenica ci darebbe un grande aiuto, ma è davvero complesso stimare con precisione cosa serva in termini numerici per raggiungere l'obiettivo».
La situazione degli indisponibili
Il tecnico ha poi fatto il punto sulla situazione degli infortunati e degli squalificati: «La situazione generale è in evoluzione, non ho ancora definito né il modulo né il sostituto di Imperiale, la cui assenza sarà sicuramente significativa, ma sono convinto che chiunque deciderò di schierare non farà rimpiangere il nostro capitano».
Calabro ha ribadito la sua fiducia nel gruppo: «Come ripeto sempre, sono orgoglioso di poter contare su un collettivo unito, che segue le mie indicazioni, dove tutti danno l'anima quando vengono chiamati in causa».
Sulle condizioni di Finotto, l'allenatore ha spiegato: «Anche su Finotto sono in corso diverse valutazioni, abbiamo ancora due sedute di allenamento prima di scendere in campo per la partita in programma».
Infine, un'analisi sullo stato di forma generale della squadra: «Comunque, il resto del gruppo gode di una buona condizione, dal mio punto di vista ritengo di ricevere ottime risposte dai ragazzi considerando anche le fatiche dell'ultimo periodo».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 17:25 ufficialeFasano, c'è la firma dell'esterno Nicola Pinto
- 17:20 ufficialeLa Virtus Entella annuncia un rinnovo
- 17:15 Il Lecco lavora a due rinnovi di contratto fino al 2027
- 17:10 Siena verso il futuro: nuova struttura dirigenziale per i toscani
- 17:05 ufficialePoker di conferme in casa Sansepolcro
- 17:00 Tamai, rivoluzione in corso: presentati cinque nuovi acquisti
- 16:55 ufficialeVolto nuovo in casa Unione Altavilla
- 16:50 Foggia, caos agli allenamenti: solo 8 giocatori rispondono alla convocazione allo Zaccheria
- 16:45 Sambenedettese: vicini due rinnovi biennali, la situazione
- 16:30 Rivoluzione in casa Pro Sesto: ecco il nuovo organigramma
- 16:15 Vigasio, c'è movimento per Fanini: Virtus Verona in pole? Altri club alla finestra
- 16:00 Castenaso: colpo di mercato con l'arrivo del difensore Melli
- 15:45 Cile fuori dai Mondiali 2026: esonerato il CT Gareca
- 15:30 Gozzano: rinnova una delle colonne del club
- 15:15 ufficialePisacane alla guida del Cagliari, da capitano a mister
- 15:00 Cuccioletta verso il ritorno in Serie D: l'attaccante nel mirino di una neopromossa
- 14:50 Rimini: nuova idea per la panchina 2025-2026
- 14:45 Fine di un'era: Guglieri saluta Fiorenzuola dopo undici anni
- 14:36 ufficialeColpo di mercato piazzato dalla Gelbison
- 14:30 Nuova denuncia dal calcio giovanile: «Mio figlio umiliato dall'allenatore»
- 14:25 Rivoluzione a Pontinia: nuovi investitori sognano la Serie D per l'Atletico
- 14:20 ufficialeChisola, firma il capocannoniere dell'ultimo campionato di Eccellenza
- 14:15 Il diesse Giorgio Perinetti approda in Serie D: ecco dove
- 14:08 ufficialePro Vercelli, annunciato il nuovo allenatore
- 14:05 ufficialeCrema, si separano le strade con mister Vullo
- 14:00 Pistoiese, il ds Taibi: «I confermati saranno 9-10. Fatta per Boschetti»
- 13:45 Feralpisalò, gli occhi della B su Di Molfetta: la situazione
- 13:38 ufficialeAncona, annunciato il nuovo responsabile dell'area tecnica
- 13:35 ufficialePrimo colpo di mercato del Frosinone
- 13:30 Vogherese, il Sambiase e Ilvamaddalena sulle tracce di un 26enne attaccante
- 13:20 ufficialeIl Monza ha annunciato il nuovo allenatore
- 13:15 Real Calepina, gli occhi del professionismo su Henin: la situazione
- 13:06 Reijnders vola al Manchester City: il Milan saluta il suo gioiello
- 13:05 Serie B, definito il playout: ecco quando si giocherà la doppia sfida salvezza
- 13:00 Maxi blitz della Finanza: Cellino nel nirino per crediti fiscali fantasma
- 12:45 Acireale: se la società riparte, per la panchina spunta Di Benedetto
- 12:30 A Piacenza non si è perso l'entusiasmo: confermati già 500 abbonamenti
- 12:28 Castelletto resta in neroverde: confermato il pilastro della Castellanzese
- 12:15 L'Aquila sulle tracce di bomber Maggio? L'indiscrezione
- 12:10 Frattese, giorni difficili e sopravvivenza in bilico: il racconto di una annata da incubo
- 12:05 ufficialeC'è una conferma annunciata dalla Lavagnese
- 12:00 ufficialeL'Acerrana ha un nuovo direttore sportivo
- 11:45 ufficialeDoppia conferma in casa Unipomezia
- 11:30 Mistero e riservatezza: 37 imprenditori uniti per il Prato ma nessuno vuole mostrarsi
- 11:15 ufficialeTriestina, rinnovo biennale per il direttore sportivo
- 11:00 Montevarchi: quattro ipotesi per la nuova guida tecnica
- 10:45 Fasano scatenato: Piras, Pensa, Salzano e non solo
- 10:30 Uniona La Rocca Altavilla: ecco il nuovo allenatore in seconda
- 10:15 Teramo: sempre più vicino un 24enne de L'Aquila
- 10:00 Ravenna in standby: tutto dipende dalle esclusioni dalla Serie C