Il Livorno ha conquistato l'accesso alla finale della Poule Scudetto di Serie D, superando il Bra con un convincente 4 a 1. Un trionfo che è il frutto di una prestazione di alto livello, analizzata a caldo dal tecnico amaranto Paolo Indiani. Tra le questioni centrali emerse nel dopogara, le sfide legate al clima e ai numerosi infortuni che stanno mettendo a dura prova la squadra.
"Un'altra buona gara, anche contando il momento della stagione", ha esordito Indiani, sottolineando le difficoltà di giocare con il caldo e a fine campionato. Il mister ha poi delineato una chiara distinzione nel modo di approcciare le partite da parte della sua squadra: "Come in campionato quando affrontiamo squadre che ci affrontano riusciamo a giocare e segnare, contro squadre che si difendono in 11 abbiamo più difficoltà". Questa dinamica, tipica del calcio, non scalfisce la filosofia livornese: "noi però bisogna giocare sempre a viso aperto". Indiani ha evidenziato come questa mentalità sia stata premiata nella Poule Scudetto: "In questa Poule abbiamo affrontato tutte squadre offensive e che ci hanno affrontato in questo modo. Non è un caso che abbiano vinto il loro girone", riferendosi alle avversarie incontrate, tutte vincitrici dei rispettivi gironi di Serie D.
Un momento chiave della partita è stato il calcio di rigore parato da Ciobanu. Indiani ha commentato l'episodio con una punta di orgoglio: "Quando c’è un rigore sbagliato è sempre un errore dell’attaccante, però il nostro portiere credo sia il terzo rigore che para in stagione. Diciamo che è un ragazzo che ha questa bella tendenza". Un vero e proprio specialista dagli undici metri, capace di regalare sicurezza alla retroguardia amaranto.
A proposito di giovani promesse, si è parlato anche del rientro in campo di Federico Vallini, centrocampista classe 2006, dopo otto mesi. Indiani ha espresso parole di incoraggiamento per il ragazzo: "Sull’episodio del rigore lo ha salvato Ciobanu. È un ragazzino tutto da fare, anche fisicamente, però è una persona intelligente, si è sempre allenato con noi e da inizio anno è sicuramente migliorato". Un segnale importante per il futuro del Livorno, che punta anche sulla crescita dei talenti del vivaio.
La vittoria è stata agrodolce a causa della perdurante emergenza infortuni che affligge il Livorno. Con l'aggiunta del portiere Cardelli, assente in questa partita, il numero di indisponibili è salito a otto. Le speranze di recuperare qualcuno per la finale sono purtroppo molto flebili, come confermato da Indiani stesso: "Temo che dovremo andare a giocare con questi. Non credo riusciremo a recuperare nessuno". Una situazione critica che costringerà il tecnico a fare di necessità virtù, affidandosi al gruppo ristretto di giocatori a disposizione per l'atto conclusivo della Poule Scudetto. Nonostante le difficoltà, la squadra è pronta a dare il massimo per giocarsi il titolo.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Pro Vercelli: il 1° agosto amichevole con un club di Serie A
- 00:45 Gelbison, lo staff tecnico si arricchisce di una nuova figura
- 00:30 Buccino Volcei, due nuovi under alla corte di mister La Cava
- 00:15 Palmese: ecco il programma del ritiro precampionato
- 00:00 Saluzzo: tra una settimana inizierà la stagione 25-26
- 23:45 Dolomiti Bellunesi, nuovo look: a Cortina la presentazione delle maglie
- 23:30 FCR Forlì, arriva il centrocampista classe 2003 Franchini
- 23:15 Unipomezia: in programma c'è una grande amichevole
- 23:00 Real Forte Querceta, arriva un giovane esterno di centrocampo
- 22:45 Trento, mister Tabbiani: «La mia priorità è sempre stata il Trento»
- 22:30 Modica Calcio punta sui giovani talenti: riconfermato Angelo Denaro
- 22:15 Vicenza, il pres. Rosso: «Ripartiamo tranquilli, consapevoli di quello che è stato fatto»
- 22:00 Brillante operazione di mercato del Bocale: ha firmato Rekik
- 21:45 Dai Dilettanti alla Serie A: che percorso per il 2009 De Sabbata
- 21:35 ufficialeBacoli Sibilla,colpo in mediana: arriva Pesce
- 21:30 Carpenedolo, c'è una riconferma importante in attacco
- 21:25 Riccardo Maniero a NC: "E. Campania grande opportunità. A 37 anni mi sento ancora un ragazzo"
- 21:21 Bisceglie, ha rinnovato il classe 2006 Ciurlo
- 21:15 Vigor Lamezia, dalla aittà alla Sila: inizia il ritiro pre-campionato
- 21:08 Leonardo Potenza firma per l'Ercolanese: colpo di mercato per il centrocampo
- 21:05 Gennaro Signorelli a NC: "Un onore tornare all'E. Campania. Ora cerco una nuova sfida"
- 21:00 Buccino Volcei, la seconda conferma è quella di Ebrima Gibba
- 20:51 Il Club Milano rinforza l'attacco: ha firmato Tommaso Casagrande
- 20:45 Dolomiti Bellunesi, mister Zanini: «In una settimana abbiamo già creato un’idea»
- 20:38 Il Bra si rafforza in vista della Serie C: ecco Matteo Rabuffi
- 20:30 Al via la preparazione dello Scandicci per la nuova stagione di Serie D
- 20:24 Jacopo Russo approda alla FBC Gravina: reunion con Ragno
- 20:21 ufficialeColpaccio Ligorna, tesserato l'ex B e C Sabbione
- 20:15 Gubbio, il presidente Notari: «Siamo arrivati prima degli altri»
- 20:00 Henry smentisce l'accordo con il Chieri: «Annuncio intempestivo»
- 19:46 Treviso FBC, operazione di mercato under: arriva Rizzotto dalla Spal
- 19:45 Valenzana, c'è un arrivo in attacco: preso il giovane Jacopo Amato
- 19:38 Da registrare un movimento in entrata per lo Scandicci
- 19:30 ufficialeMarcel Perri rinforza il centrocampo del Gravina
- 19:15 Avellino: un altro club di Serie C bussa alla porta per Mulè?
- 19:00 Sambiase, c'è il ritorno di Perri: l'attaccante riabbraccia i colori giallorossi
- 18:45 ufficialeFiorenzuola, arrivano altri due innesti classe 2007
- 18:30 Scambio in vista tra Gubbio e Trapani? La situazione
- 18:20 Il Monterotondo ufficializza l'ingaggio di Lorenzo Calabrese
- 18:15 Varese: ecco l'attaccante vicino a vestire la maglia biancorossa
- 18:10 ufficialeAltro annuncio da parte dell'Atletico Uri
- 18:05 ufficialeBarletta, preso un under tra gli svincolati del Brescia
- 18:05 Reggina: i calciatori convocati per il ritiro precampionato
- 18:00 Union Clodiense, il ds Federico: «Abbiamo allestito una squadra per essere subito pronti»
- 17:55 ufficialeReal Calepina, accordo raggiunto con Ronzoni
- 17:50 ufficialeBra, annunciato l'arrivo di Campedelli
- 17:45 Campobasso: piace un 34enne centrocampista
- 17:40 Latte Dolce, Virtus Francavilla e Vibonese su Ferrante. Ma il centrocampista attende la C
- 17:35 ufficialeMaceratese, annunciati gli arrivi si Romitelli, Pazzaglia e Donzelli
- 17:30 Olbia, sospiro di sollievo: documentazione completa e stipendi pagati, verso la Serie D con una penalizzazione