Domenica alle 15:00, la Carrarese ospiterà il Bari in un match cruciale per la classifica. A presentare la sfida è Gabriele Guarino, giovane talento classe 2004 che ha voluto condividere con il Corriere del Mezzogiorno i suoi pensieri tra emozioni personali e ambizioni sportive.
Per Guarino, questa non sarà una partita come le altre. "Sarà sicuramente una partita speciale", racconta. "È come se giocassi contro la squadra della mia città. Parliamo del club in cui ho militato da piccolo". Un legame profondo, quello con il Bari, che affonda le radici nell'infanzia. "Avevo 10 anni quando iniziai a giocare nel Bari e ci sono rimasto fino ai 13", rivela.
I ricordi si affollano nella sua mente, nitidi e pieni di significato. Spicca tra tutti l'episodio con Basha, che dopo un derby vinto contro il Foggia gli regalò i suoi pantaloncini. Ma il vero idolo di Guarino era Polenta, un giocatore che lo ha particolarmente colpito.
Oggi, Guarino guarda al presente con serenità. "La prima parte di stagione è andata bene", ammette, "davvero una bella soddisfazione". Il suo auspicio è quanto mai significativo: "Alla Carrarese auguro almeno di salvarsi, al Bari di arrivare il più lontano possibile. Personalmente, spero di continuare a far bene e di non farmi male".
Un messaggio che racchiude tutta la maturità di un giovane calciatore pronto a scrivere la sua storia, con il cuore diviso tra passato e presente.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori dei posticipi del 34° turno
- 22:15 Il Genoa vince la 75a Viareggio Cup: battuta la Fiorentina
- 22:00 Sangiovannese, il dg Morandini: «Finché il risultato è stato in bilico ho visto segnali positivi, ma dobbiamo unirci per salvarci»
- 21:45 Monopoli, mister Colombo: «Brucia tantissimo, ma i ragazzi devono uscire rafforzati da questa prova»
- 21:30 Ugento, mister Oliva: «Complimenti ai ragazzi, abbiamo giocato alla pari contro una corazzata»
- 21:15 Sambenedettese, Eusepi: « Si è creato un legame tra chi gioca di più e chi meno»
- 21:00 Bra, il d.g. Sartori risponde: «La nostra tifoseria è il nostro dodicesimo uomo»
- 20:45 Ascoli, mister Di Carlo: «Mi è piaciuto lo spirito che i ragazzi hanno messo in campo, non abbiamo mai mollato»
- 20:31 Allarme Serie D: «Un 20-30% di club ha pagato solo pochi stipendi»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dei postici del 34° turno
- 20:15 Albinoleffe, mister Lopez: «Non mi capacito di un secondo tempo così, mi vergogno»
- 20:00 Vigor Senigallia, mister Antonioli: «Abbiamo giocato una buona partita, ma la loro qualità...»
- 19:47 ufficialeMattia Destro torna a giocare! Ha appena firmato con un club di B
- 19:45 Audace Cerignola, mister Raffaele:«Sapevamo che sarebbe stata una battaglia, ma i ragazzi sono stati eccezionali»
- 19:30 Gravina, mister Loseto: «Abbiamo messo tutto in campo, ma il risultato ci condanna»
- 19:17 Gozzano, Lischetti a NC: «Obiettivo playoff percorribile! Col Chieri il mio gol più bello...»
- 19:15 Sestri Levante, mister Ruvo: «Partire con due gol di svantaggio contro una squadra come il Rimini è follia»
- 19:00 Palmese, mister Grimaldi: «Abbiamo regalato due gol, ma dobbiamo mantenere la calma per raggiungere la salvezza»
- 18:45 Rimini, mister Buscè: «Il loro primo gol era nettamente irregolare, ma la cosa più importante è che abbiamo vinto»
- 18:36 Terremoto Foggia: Canonico annuncia il disimpegno e fissa il prezzo per la cessione
- 18:30 Fasano, mister Pistoia: «Torniamo a casa con il bicchiere mezzo pieno, siamo ancora in zona playoff»
- 18:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo onorare Lorenzo con una grande vittoria, questa squadra è splendida da allenare»
- 18:07 L'Ilvamaddalena si gode Dessena: ieri terzo gol per il centrocampista classe 2006
- 18:00 Sambenedettese, mister Palladini: «Partita durissima, ma abbiamo dimostrato la nostra forza»
- 17:48 Derthona: c'è un'idea per la panchina della prossima stagione
- 17:45 Carrarese, mister Calabro: «Siamo stati capaci di soffrire e colpire al momento giusto»
- 17:37 Maxi squalifica per Tounkara ed il Guidonia rescinde il contratto
- 17:30 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Sono contento perché ci crediamo tanto e stiamo migliorando moltissimo»
- 17:15 Potenza, mister De Giorgio: «Il primo tempo più brutto della stagione, non possiamo permetterci un atteggiamento così»
- 17:00 Bomba sulla D: «Potrebbero esserci diversi punti di penalizzazione»
- 16:45 Benevento, mister Auteri: «Le partite si decidono sui dettagli, a noi è mancato cinismo»
- 16:30 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Non è mio compito parlare delle questioni societarie»
- 16:15 Salernitana, mister Breda: «Non sono uno che scappa, credo ancora nella salvezza»
- 16:00 Vibonese, mister Facciolo: «La squadra ha giocato con personalità e meritava il pareggio»
- 15:54 Catania: spunta il profilo di Mirabelli per la direzione sportiva
- 15:45 Giugliano, il ds Fracchiolla: «Il gioco di chi si lamenta di più non porta mai a nulla di buono»
- 15:37 Sambenedettese già a lavoro per la C: chi siederà in panchina? La situazione
- 15:31 Serie C, definito il percorso post season: ecco le date di Playoff e Playout
- 15:30 Forlì, mister Miramari: «Vittoria dedicata ai nostri straordinari sostenitori, potevamo chiuderla prima»
- 15:15 Palermo, mister Dionisi: «Dopo tante chiacchiere, abbiamo dimostrato chi siamo»
- 15:00 Casarano, mister Di Bari: «Sapevamo che sarebbe stata una battaglia, ma abbiamo dimostrato il nostro valore»
- 14:51 Sette reti nelle ultime tre gare, 26 totali in campionato: tutti pazzi per un 2004 che gioca in D
- 14:45 Picerno, mister Tomei: Ecco l'articolo rielaborato: «Avevo detto ai ragazzi che sarebbe stata una partita brutta, ma dovevamo portarla a casa»
- 14:30 Ligorna, bomber Miracoli: «Superato il mio record personale»
- 14:18 Cynthialbalonga: si va verso la conferma del mister per l'annata 25-26?
- 14:15 Cesena, mister Mignani: «Nonostante la sconfitta, per me la squadra ha fatto una partita eccezionale»
- 14:00 Teramo, mister Pomante: «È un piacere allenare un gruppo a cui piace così tanto giocare a calcio»
- 13:45 Avellino, mister Biancolino: «Questa squadra è l'anima di Avellino, non molla mai»
- 13:30 Paganese, mister Esposito: «Era fondamentale concentrarci solo sulla nostra prova»
- 13:15 Cremonese, mister Stroppa: «Abbiamo regalato un pallone e commesso errori di superficialità»