Izzo avverte la Puteolana: “Contro la Scafatese non possiamo fallire”

25.10.2014 10:00 di  Michele Mastrobuoni  Twitter:    vedi letture
© Foto Michele Mastrobuoni
© Foto Michele Mastrobuoni
© foto di NotiziarioCalcio.com

Indossa la maglia della Puteolana da pochi mesi, ma Pasquale Izzo ha già le idee chiarissime. Forse perché, essendo nativo di Pozzuoli, capisce bene cosa significhi vestire quei colori. Fatto sta che il capitano dei Diavoli Rossi non ha alcun dubbio: il club e la città meritano il massimo. È questo, in sostanza, il pensiero di Izzo alla vigilia della delicatissima sfida contro la Scafatese, primo ed importantissimo scontro salvezza della stagione. “Dobbiamo vincere a tutti i costi – afferma il numero dieci dei granata -; contro la Scafatese abbiamo l’opportunità di agganciare il treno che conduce alla salvezza, e non possiamo assolutamente fallire”.

Idee chiarissime quelle espresse dal leader dei flegrei. “Io e pochi altri tra i miei compagni, siamo gli unici a poter vantare una certa esperienza in questa categoria , per cui credo che sia compito nostro prendere per mano la squadra ed aiutare il gruppo a superare questo momento delicato”. Perentorietà e decisione sono gli elementi maggiormente caratterizzanti la personalissima vigilia di Izzo, che prosegue senza peli sulla lingua. “Il nostro è un gruppo interessante, con alcuni giovani di valore che, sicuramente, potranno dare molto alla Puteolana. Il nostro tallone d’Achille, invece, è costituito dalla mancanza di consapevolezza nei nostri mezzi”. Assenza di consapevolezza che, forse, dipende dall’avvio difficile. Un avvio che però non mina le certezze di Izzo. “Per esperienza so che, specie per i più giovani, può esser difficile giocare con tranquillità quando la classifica non è positiva. Io penso che ce la possiamo fare, e per questo sono convinto che, al cospetto della Scafatese, abbiamo l’obbligo esclusivo di vincere”.

Vincere per scacciare i demoni e per agganciare proprio i gialloblu a quota cinque punti. Izzo crede nella possibilità di ottenere la prima vittoria stagionale, rassicurato anche dall’arrivo di Muro alla guida tecnica della Puteolana. “Muro è un grande professionista, un uomo che conosce profondamente il calcio e le sue dinamiche. Trasmette grande serenità allo spogliatoio ed ha una mentalità positiva”. Caratteristiche che fanno ben sperare. “La nostra stagione è iniziata da appena tre giornate – afferma Izzo -. Questo perché, a causa delle difficoltà societarie note a tutti, non abbiamo avuto modo di svolgere il ritiro precampionato in maniera adeguata, e questo ha inciso negativamente sulla nostra tenuta atletica”.

Adesso, però, la musica sembra esser cambiata. “Con il preparatore stiamo svolgendo un importante lavoro atletico – svela il capitano flegreo – e questo ci fa ben sperare per il miglioramento della nostra tenuta fisica”. Clima di positività quello descritto da Izzo. Ecco che, allora, vincere con la Scafatese appare una missione alla portata. Tuttavia, l’estroso attaccante puteolano preferisce non fare pronostici. “Spesso i pronostici lasciano il tempo che trovano. Io preferisco restare concentrato sul lavoro, ricordando a me ed ai miei compagni che domani conterà solo la vittoria”.