Sicilia - Modica, al via il ritiro. Bellia: "Possiamo anche perdere ma sempre a testa alta"

29.07.2014 17:00 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: rita cavallino
Sicilia - Modica, al via il ritiro. Bellia: "Possiamo anche perdere ma sempre a testa alta"

Si è svolto ieri il primo giorno di ritiro del Modica Calcio presso lo Stadio Comunale Pietro Scollo. Il Presidente Pietro Bellia e il suo vice Sebastiano Failla hanno subito presieduto l'incontro con un breve ma conciso discorso iniziale.
"E' importante che in ogni partita si onori sempre la maglia, in quanto è la maglia della nostra città. Possiamo anche perdere ma la cosa importante è uscire dal campo sempre a testa alta, lottando dal primo al novantesimo minuto".

Queste le parole iniziali del Presidente Bellia, emozionato e allo stesso tempo contento per questo nuovo inizio. A seguire invece le parole del Vicepresidente Failla: "Noi crediamo che l'organizzazione, la disciplina, lo spirito di squadra e familiare siano alla la base di ogni progetto di successo e vogliamo che il nostro quest'anno lo sia, tenendo sempre in considerazione da ognuno di voi che alla base di tutto vi sta sempre il rispetto delle regole. [...] Quest'anno vantiamo un organico di livello eccellente che non può farci avere assolutamente paura delle altre squadre partecipanti al Campionato".

A seguire i test condotti dal professore Mica, per ottenere indicazioni generali sui livelli di forma fisica di ogni singolo calciatore, ed anche informazioni molto più specifiche in quanto, attraverso tali test si riescono a calcolare due parametri fondamentali: il massimo consumo di ossigeno e la soglia anaerobica di un soggetto. I ragazzi hanno quindi iniziato a correre costantemente, dopo un adeguato riscaldamento della durata di 15-20 minuti circa, cercando di coprire la distanza maggiore possibile. Il tutto ovviamente sulla pista di atletica del Pietro Scollo, aspetto molto importante. Alla fine il Professore Mica assieme al Mister Luca Filicetti hanno calcolato la distanza precisa, espressa in metri, percorsa dai ragazzi durante il test. I ragazzi extracomunitari in quanto sprovvisti ancora di alcune documentazioni necessarie, hanno svolto dei palleggi, sempre sotto le direttive del mister Schiavo.