"È stata la vittoria del gruppo". Sebastiano Pinna, allenatore del Castiadas appena promosso in Serie D, parla di una stagione straordinaria ma anche di uno staff tecnico straordinario.
Fa anche i nomi dei componenti: Christian Lai il fisioterapista; Giammaria Ruiu il preparatore dei portieri; Alessio Cinus mister settore giovanile; Nicola Sanna collaboratore tecnico; Pierpaolo Mura vice allenatore.
Tutti nella foto assieme al mister. "Ognuno ha avuto la sua parte importante in questo progetto voluto la scorsa estate dalla società: nel calcio si vince anche e soprattutto programmando. Abbiamo allestito una grande squadra, ma attorno ho avuto la fortuna di avere a disposizione uno staff davvero preparato".
Intanto il Castiadas prepara il finale di stagione. Dopo la sosta di due settimane dovute alla partecipazione della Sardegna al Trofeo delle Regioni e alla Pasqua, si riprenderà a giocare l'otto aprile con la trasferta sul campo della Torres. Il Castiadas il 15 aprile ospiterà poi il Taloro. L'ultima gara di campionato la giocherà a Samassi.
I RECORD - Il Castiadas non solo ha vinto il campionato di Eccellenza con tre giornate di anticipo, ma vanta anche diversi altri record di assoluto prestigio. Innanzitutto è l'unica squadra itaiana di Eccellenza amcora imbattuta.
"Un record straordinario - dice il presidente Pierpaolo Piu - se consideriamo che in Italia le squadre di Eccellenza sono 466. Senza considerare che vi giocano squadre di capoluoghi di provincia, squadre di 50mila abitanti. A Castiadas la popolazione supera di poco i 1600 abitanti: un paese fatto di diverse borgate disseminate in un territorio vastissimo. Questa squadra ha unito tutti grazie a questo sport meraviglioso".
Altri record: il Castiadas a tre giornate dalla fine vanta il miglior attacco con 61 gol. Vanta anche la miglior difesa assieme a quella della Torres (20 reti subite), è quella che ha vinto di più sia in casa che fuori. Vanta anche il capocannoniere del campionato: Antonio Mesina, 22 gol. Altri 12 li hanno segnati l'ex Cagliari e Fiorentina Davide Carrus e Alessio Figos, arrivato a Castiadas solo a dicembre. Insomma, record su record per una squadra che arriva per la terza volta in Serie D.
IL PATRON ZACCHEDDU - "Questa volta - dice il patron Cenzo Zaccheddu - vogliamo restarci. Stiamo già programmando la Serie D. Vogliamo partire bene, come quest'anno. Con noi collaborerà anche Elvio Salvori, ex giocatore della Roma che qui a Castiadas è di casa. Sarà un nostro osservatore, a caccia di giocatori che possono fare la Serie D. Domenica ha seguito la squadra: si è già fatto una idea".
Per la panchina sarà sicuramente confermato Sebastiano Pinna. Insomma la società è già al lavoro. "Programmare in tempo - dice il vice presidente Mauro Vargiolu - significa partire col piede giusto. La Serie D è un campionato molto impegnativo, diverso dall'Eccellenza. La speranza è che in D attraverso i playoff arrivi anche un'altra squadra sarda e che le retrocessioni siano limitate al massimo. Purtroppo sono diverse le nostre squadre finite in fondo alla classifica. Voglio spendere anche una parola per il nostro collaboratore D'Apice, un autentico manager al servizio della società e della squadra. Una figura importantissima in un campionato importante come l'Eccellenza".
Autore: Giovanni Pisano
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 10:15 Mazzocchi, lacrime di gioia per lo scudetto: «Dedico tutto a Gennaro»
- 10:00 Casertana, Giugliano e Pineto mettono nel mirino un attaccante di Serie D
- 09:45 Telesca rimane sulla panchina dell'Alba: rinnovata la fiducia al tecnico più vincente del dilettantismo piemontese
- 09:30 Nocerina, il nome di Addessi è caldo per una ambiziosa neopromossa
- 09:15 Conte emoziona il Maradona: «Avete creduto in me senza che avessi ancora dato»
- 09:00 Il Ravenna stoppa i rumors: confermata la fiducia a Marchionni
- 08:45 Stefano Scardala confermato Direttore Sportivo della Flaminia
- 08:30 Vecchiato è il nome caldo per una big veneta
- 08:15 Napoli, Lukaku dopo il trionfo: «Credevo nelle capacità del mister»
- 08:00 Pistoiese, Taibi: «Non prometto nulla se non essere vincenti»
- 07:45 Il Varese cambia volto: nasce il Varese Football Club. Ecco il nuovo Logo
- 07:30 Savoia, si va verso la separazione delle strade col tecnico Fabiano
- 07:15 Napoli, De Laurentiis celebra il trionfo azzurro: «Questo scudetto era pianificato»
- 07:00 Matera nega ogni trattativa con Lotito: «Mai avuto contatti con la Lazio»
- 06:45 Serie A, quarto scudetto per il Napoli: l'Albo d'oro del campionato italiano
- 06:30 Spareggi seconde di Eccellenza: si gioca l'andata delle semifinali, oggi il primo match
- 23:45 Tchaouna verso l'addio alla Lazio: il PSV Eindhoven torna alla carica
- 23:30 Calciomercato Serie D: Tuttocuoio e Orvietana si sfidano per un classe 2003
- 23:15 Rimini, rinviato di 5 mesi il progetto del Nuovo Stadio Romeo Neri
- 23:00 Giovani talenti: nessuno ti dice cosa succede davvero in Serie D
- 22:48 Il Napoli è campione d'Italia: 4 scudetto della storia azzurra
- 22:45 Genoa, accelerata per due importanti rinnovi di contratto
- 22:30 Calciomercato: il Conegliano punta due fedelissimi di Pulzetti
- 22:15 Anghileri lascia il Renate: «Non è stata una mia decisione. Lecco? Sarebbe comodo...»
- 22:00 Numeri da capogiro: La Serie D che nessuno ti racconta
- 21:45 Parma: strategie di mercato e investimenti al centro del progetto Krause
- 21:30 Calciomercato Serie D: Giacomo Marangon nel mirino di cinque club
- 21:15 Picerno, depositata l'iscrizione al campionato di Serie C
- 21:00 Ripescaggi dalla D alla serie C: ecco la graduatoria (quasi) definitiva
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori della LOTTA SCUDETTO
- 20:41 Panchine calde: Raffaele Novelli conteso tra tre club
- 20:30 Antonio Messina nel mirino della Serie C: tre club interessati all'attaccante
- 20:20 Calciomercato Serie D: Barletta su Simone Addessi della Nocerina
- 20:15 Vis Pesaro, Stellone tentato da sirene dalla Serie B
- 20:00 I cannibali d'Eccellenza: scopri chi ha fatto incetta di gol in Italia
- 19:45 Sampdoria, corsa a due per la direzione generale
- 19:30 Arras dice addio alla Pro Palazzolo: «Siete stati casa per me»
- 19:15 ufficialeFerazzoli resta sulla panchina dell'Albalonga
- 19:04 ufficialeSeravezza, scelto l'allenatore del prossimo biennio
- 19:03 ufficialeAncona, Polci è il nuovo presidente. Sei dirigenti lasciano
- 19:00 Serie C, ecco chi deve dire addio al sogno ripescaggio: speghiamo
- 18:45 Leonetti saluta l'Altamura: l'attaccante torna al Cerignola
- 18:30 Campodarsego, c'è un allenatore in pole per la panchina 2025-2026
- 18:15 Serie B a 22 squadre, ipotesi remota dopo il caso Brescia
- 18:00 Dilettanti, la FIGC ha cambiato tutto: cosa succederà ai calciatori ora
- 17:45 Ascoli, emerge la pista Passeri per il cambio di proprietà
- 17:30 Nuovi soci per una società più forte: la Dolomiti Bellunesi punta a rafforzarsi
- 17:15 Tcheuna blindato dal Carpi: contratto fino al 2028 per il terzino
- 17:00 Lega Pro, una riforma per far diventare la serie C un vivaio nazionale
- 16:45 ufficialeRimini, addio a Buscè: il tecnico lascia la panchina