L'Ausonia vince contro il Montespaccato

Eccellenza Lazio
18.02.2018 23:03 di  Ermanno Marino   vedi letture
L'Ausonia vince contro il Montespaccato
© foto di NotiziarioCalcio.com

Preziosa vittoria per l’Insieme Ausonia nell’impegno casalingo contro uno strutturato e vivace Montespaccato. L’Insieme Ausonia veniva da una immeritata sconfitta ad Ardea contro il Team Nuova Florida, il Montespaccato cercava punti per distanziarsi dalla zona playout.

Partenza a sorpresa da parte dei ragazzi di Gioia con un modulo 4-3-3 senza lo squalificato La Manna e senza il terzino destro Di Vito, probabilmente lasciato a riposo precauzionale dal mister. Montespaccato ben disposto in campo, con un classico 4-4-2 con le punte sempre pronte a ripiegare a protezione del centrocampo.

La gara si snoda su un registro di grande intensità atletica ma le occasioni stentano a presentarsi per entrambe le squadre. Il proverbiale fraseggio dei centrocampisti del team di casa è contrastato fortemente dalla compattezza, dalla poca distanza fra i reparti e dalla grande densità espresse nel primo tempo dal Montespaccato. Al 35esimo Luigi Gioia per la squadra di casa effettua un tiro al volo su suggerimento di Emanuele Pirolozzi, mancando però di poco lo specchio della porta. Il risultato si sblocca invece sul finire della prima frazione di gioco, a seguito di una perentoria e fulminea serpentina dell’ottimo Emma, che giunto al limite dell’area di rigore viene atterrato dal centrale Morini. È lo stesso Emma, che a seguito di un inedito schema su calcio piazzato, infila un perfetto rasoterra alla sinistra del portiere Sorcini. Si va al riposo sul risultato di 1 a zero per l’Insieme Ausonia.

La ripresa è all’insegna del pressing impresso dal Montespaccato, dopo il cambio delle due punte e l’inserimento di un esterno d’attacco, che vivacizzano fortemente il gioco della squadra ospite, che si presenta pericolosamente in diverse occasioni davanti a Ferrelli: il bilancio è di due pallonetti di poco alti e due salvataggi da parte di Pirolozzi N. e Cassini, che ostacolano i tentativi di pareggio della squadra romana.

Dopo una manciata di minuti torna ad essere Emma protagonista del secondo gol dell’Insieme Ausonia, che con una ripartenza micidiale da destra effettua un traversone rasoterra verso il centro dell’area, dove Bracco è abile ad anticipare il suo marcatore ed il portiere, infilando un preciso rasoterra di piatto destro. Due minuti più tardi clamorosa occasione sempre sui piedi di Bracco per una marcatura facile, ma il centravanti fa sfumare tutto spedendo la palla addosso al portiere. Forcing del Montespaccato sul finire della ripresa, che però non produce alcun effetto.

Al prossimo turno i ragazzi di mister Gioia andranno in trasferta sul campo della diretta inseguitrice Virtus Nettuno, mentre il Montespaccato dovrà vedersela in casa con la seconda in classifica Città di Anagni.      

 

INSIEME AUSONIA – MONTESPACCATO  2-0

 

INSIEME AUSONIA: Ferrelli, Quirino (Pascarella 81esimo), Senzio, Gemmiti, Cassini, Pirolozzi N., Pirolozzi E. (Colacicco 88esimo), Natoni, Bracco (Di Vito 69’), Gioia (Badu 75’), Emma (Radu 85’). A disp.: Scognamiglio, Di Palma, Badu, Di Vito, Colacicco, Pascarella e Radu.

Allenatore: Roberto Gioia

 

MONTESPACCATO: Sorcini, Grotta, Apolloni, Barilaro, Morini, Pezzuto (De Dominicis A. 59’), Di Giovanni, Gambacurta, Totini (Russo 49esimo), De Dominicis G. (Calabresi 58’), Carletti. A disp.: Cardau, Di Tolla, Calabresi, Cercenelli, De Dominicis A., Alzani, Russo. 

Allenatore: Andrea Di Giovanni

ARBITRO: Abdulkadir Mohamed Abukar (Aprilia), assistenti Federico D’Antoni (Ciampino), Daniele Tesciotti (Latina)

MARCATORI: Emma (46’) Bracco (73’)

NOTE: Ammoniti Morini, Di Giovanni, De Dominicis G. per il Montespaccato