Un risultato straordinario che lo consacra come vero "specialista" delle promozioni. Filippo Raciti ha guidato l'Athletic Club Palermo alla matematica vittoria del girone A dell'Eccellenza siciliana con una giornata d'anticipo, conquistando così la sua terza promozione in Serie D con altrettante squadre diverse nelle ultime quattro stagioni.

Domenica scorsa, al termine della partita contro l'Accademia Trapani, il tecnico ha potuto festeggiare questo ennesimo traguardo della sua giovane ma già ricchissima carriera. Un successo che si aggiunge ad un palmares personale sempre più impressionante, che lo rende uno degli allenatori più vincenti nel panorama dilettantistico italiano.

Il percorso di Raciti come *"specialista"* della scalata al campionato interregionale era iniziato nella stagione 2021/22, quando aveva condotto il Ragusa alla vittoria del campionato di Eccellenza. L'anno successivo, dopo aver ottenuto la salvezza in Serie D sulla panchina degli azzurri iblei ai play-out, è passato al Paternò, portandolo in Serie D grazie al trionfo nella fase nazionale della Coppa Italia Eccellenza disputata a Firenze.

Ora è arrivato il terzo capolavoro consecutivo con l'Athletic Club Palermo, a conferma delle straordinarie capacità di un allenatore che, nonostante i soli 41 anni, vanta già un curriculum di tutto rispetto.

Va ricordato che Filippo Raciti, che ha iniziato la carriera da allenatore nel 2018, aveva già conquistato anche un campionato di Promozione nella stagione 2018/19 e una Coppa Italia Eccellenza nell'annata 2021/22, entrambi alla guida del Ragusa.

Tre approdi alla Serie D in quattro stagioni rappresentano un traguardo che davvero pochi tecnici possono vantare in carriera, confermando Raciti come una delle figure emergenti più interessanti nel panorama tecnico nazionale.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 09 aprile 2025 alle 16:45
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print