Con il classico dei punteggi, la Cavese supera agevolmente il turno di Coppa Italia sbarazzandosi dell' Herculaneum. Modulo speculare (4-3-3) per entrambe le formazioni, con gli ospiti orfani del bomber El Ouazni appiedato dal giudice sportivo, mentre per i padroni di casa Giannattasio, Franco e Donnarumma sono gli unici indisponibili.
Parte forte la Cavese che subito si rende pericolosa al 6' con una conclusione da lontano di Di Deo che termina a lato. Cinque minuti più tardi la Cavese passa in vantaggio. Angolo di D'Anna, il portiere respinge corto e Rossi di testa sotto misura ribadisce in rete. Al 15' ancora D'Anna dalla bandierina per la testa di Rossi, ma questa volta il pallone sorvola la traversa. Un minuto dopo ancora uno scatenato D'Anna dalla sinistra mette in mezzo, ma è bravo in uscita Cirillo nell'anticipare Golia. Campana prova allora a vivacizzare la manovra invertendo gli esterni d'attacco ed alla mezz'ora arriva la prima conclusione verso la porta con Sorrentino in rovesciata, ma il pallone si perde alto sulla trasversale. Al 31' metelliani di nuovo pericolosi con uno schema su calcio piazzato con Rossi che dalla sinistra serve l'accorrente D'Anna che con un potente destro a giro manda di poco a lato. Al 34' bella combinazione Loreto-Gabrielloni-D'Anna, con quest'ultimo che al volo manda di poco alto.
Ad inizio ripresa sono gli ospiti a provarci con Evacuo che calcia fuori su servizio di Adamo. Al 57' però la Cavese raddoppia. Affondo di D'Anna sulla sinistra che quasi sulla linea del fondo effettua un cross sul palo opposto dove Gabrielloni di testa si fa trovare pronto ed insacca. Al 66' l'Herculaneuam resta in dieci per l'espulsione di Lopetrone e complice l'inferiorità i padroni di casa si limitano a gestire il match. Il calo di tensione dei metelliani però, rende gli ospiti più pericolosi; infatti prima al 79' un tiro di Maietta costringe Conti a rifugiarsi in corner ed in pieno recupero Parenti è costretto agli straordinari salvando sulla linea dopo che Adamo aveva beffato Conti in uscita.
Cavese-Herculaneum 2-0
Cavese (4-3-3): Conti; Padovano, Migliaccio, Parenti, Loreto; Armenise ( dal 30'st Alleruzzo ), Di Deo, Rossi A. ; Golia ( dal 20'st Bellante ), Gabrielloni, D'Anna ( dal 44'st Cicerelli ). A disp. Russo, Galullo, D'Ancora, D'Arienzo, Ciarcià, Orefice. All. Emilio Longo
Herculaneum 1924 (4-3-3): Cirillo; Ciano, Poziello, Pastore, Terracciano; Costantino ( dal 17'st Ramaglia ), Lopetrone, Pianese; Sorrentino, Evacuo [ dal 6'st Buondonno ( dal 29'st Maietta )], Adamo. A disposizione: Mennella, Paudice, Rossi F., Baratto, Solitro, Falanga. Allenatore: Rosario Campana.
Arbitro: Pietro Esposito di Aprilia, coadiuvato dal 1° Assistente sig. Diego di Tondo e dal 2° Assistente sig. Pierangelo Pellegrini entrambi della sezione di Barletta.
Note: Osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia. Giornata afosa, terreno in pessime condizioni. Spettatori 700 circa (una 50 gli ospiti). Espulso al 21'st Lopetrone (H) per atteggiamento irriguardoso nei confronti dell'arbitro. Ammoniti: Costantino, Ciano, Rossi, Loreto, Adamo, Pianese, Terracciano. Angoli 7-6 per la Cavese. Recupero: pt 2'; st 4'.
Autore: Massimo Poerio
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 08:00 Calcio Italiano: riguardiamo i criteri per il ripescaggio in Serie C
- 07:45 Nuova squadra Grasjan Aliu, ma sempre in Veneto...
- 07:30 La Federazione colpisce ancora: 5 figure nel caos scommesse
- 07:15 Seravezza Pozzi, San Donato Tavarnelle e Lentigione interessate ad un 23enne attaccante
- 07:00 Serie D, Barbiero svela il futuro: le novità che ribalteranno la categoria
- 06:45 Messina, il futuro è grigio. Possibile una ripartenza dalle categorie minori
- 06:30 Riforma dello Sport: una novità ribalta le regole del calcio dilettantistico
- 22:59 Il PSG spazza via l'Inter ed alza al cielo la Champions League
- 21:30 Francesco Carotenuto e Giuseppe Cirillo sono i nuovi proprietari del Pompei
- 21:15 Bra, accordo trovato: la C dell'anno prossimo si giocherà in Liguria
- 21:00 Futuro in bilico per Armand Rada: due club di C lo seguono con interesse
- 20:45 Casarano, continuano i rinnovi: vicino anche quello di Ferrara
- 20:30 La Curva Nord del Brescia contro Cellino: "Sei l'unico responsabile, vattene!"
- 20:15 Tegola Ternana: Liverani perde una pedina preziosa per le finali col Vicenza
- 20:00 Livorno, Frati ai saluti: l'attaccante va verso un ambizioso club d'Eccellenza
- 19:45 Reggiana, caccia aperta al nuovo direttore sportivo: la situazione
- 19:30 Piacenza, biennale per un 36enne: è un pupillo di mister Franzini
- 19:15 Nocerina: il diesse D'Eboli lavora alle prime conferme
- 19:00 Anche il Guidonia è ancora senza stadio. Ipotesi Marche, 10 mila euro a partita
- 18:45 ufficialeIl Conegliano saluta altri sei calciatori
- 18:40 ufficialeL'Oltrepò conferma il proprio allenatore
- 18:30 Carpi, si profila una corsa a tre per la panchina: le ultime
- 18:15 ufficialePompei, lascia il presidente Mango! Ecco chi subentra
- 18:00 Fasano scatenato: in arrivo un pupillo del ds Montanaro
- 17:45 Torres, piace un allenatore di B. Difficile la trattativa
- 17:30 Albalonga, Ancona, Grosseto e Sarnese su un attaccante autore di 150 reti in D
- 17:15 Werner Seeber e il futuro del Vicenza: «Non possiamo nasconderci, questa società non mollerà»
- 17:00 Ostiamare: trattativa avanzato con un 27enne centrocampista
- 16:45 Campobasso, tris di obiettivi in entrata: la situazione
- 16:30 Ascoli, salta tutto: Pulcinelli iscrive la squadra e poi la consegna al sindaco
- 16:15 Rumors su Zini: l'esterno piace a un club di C e due di D
- 16:00 Arzignano: Boffelli nel mirino di in club di D mentre si delineano le strategie per la nuova stagione
- 15:45 San Donato Tavarnelle: accordo per le prime conferme
- 15:30 Avigliano Calcio e Mancusi: si chiude un ciclo vincente
- 15:15 Ravenna, Barletta, Tau e Treviso su un 34enne esterno con circa 60 gol in D
- 15:00 Via Stefano Balducci: si chiude un'era per la Pontevalleceppi
- 14:45 Si addensano nubi su un club di D: l'iscrizione sembra sempre più lontana
- 14:30 Addio all'Atletico Mariner per Enrico Piccioni: il diesse vuole allenare
- 14:15 Ospitaletto: rinnovo biennale per il bomber dell'ultima vincente stagione di D
- 14:00 Ellera Calcio: un nuovo inizio con volti noti
- 13:56 Lucchese, l'annata si chiude tragicamente: è morto l'ex presidente Bulgarella
- 13:47 ufficialeSammaurese, scelto il nuovo allenatore
- 13:45 Puteolana, nuovo orizzonte: Capuano e il Montecalcio pronti a rilanciare i granata?
- 13:30 Sedriano: Mario Marozzi alla guida del progetto tecnico
- 13:17 Catania: si va sempre di più verso una conferma di mister Toscano
- 13:15 Il Mestre fa sul serio: vicino un grande colpo in attacco
- 13:11 Forlì: passi in avanti per due importanti conferme per la prossima stagione in C
- 13:00 Guglielmo Ansalone alla guida della Pro Sangiorgese: una nuova era per il calcio rossoblù
- 12:53 Casarano: si avvicina un'altra conferma per la prossima stagione
- 12:45 Carcani, quale sarà il futuro? Oltre all'ipotesi Tau, ci sono altre tre società di D