Norvegia, ha rinnovato il Commissario Tecnico Solbakken

15.05.2023 21:15 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Foto: Bildbyrån/Vegard Grøtt
Foto: Bildbyrån/Vegard Grøtt

La Federcalcio norvegese ha comunicato oggi che Stale Solbakken sarà confermato come allenatore della Nazionale della Norvegia fino al 30 giugno 2026. Il 55enne ha esteso di un anno il suo contratto precedente, che inizialmente sarebbe terminato nel 2025. L'annuncio è stato fatto attraverso i canali ufficiali della Federcalcio.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro che Ståle sta facendo come allenatore della nazionale. È un leader chiaro e unificante per la squadra e l'apparato di supporto, con la capacità di creare competizione e sicurezza nella rosa della nazionale. Vogliamo estendere l'accordo con Ståle già ora, e con ciò inviare un chiaro segnale che lui è il nostro uomo in futuro. Anche se ci sono molte cose positive che stanno accadendo nel calcio norvegese, dobbiamo anche affrontare sfide importanti e una competitività sempre crescente tra i nostri avversari in Europa. Se vogliamo svilupparci abbastanza in futuro, dipendiamo completamente dalla continuità e dalla forza nel nostro lavoro, quindi è fondamentale per noi che uno dei più importanti fornitori di locali per la migliore cultura calcistica si unisca alla squadra per un periodo più lungo, afferma una Lise Klaveness soddisfatta.

Anche il segretario generale della NFF, Karl-Petter Løken, è soddisfatto che Solbakken stia estendendo il contratto.

"Dal punto di vista sportivo, abbiamo assistito a uno sviluppo delle prestazioni durante tutto l'incontro e, anche se non avevamo i risultati con noi nell'ultimo incontro, siamo ancora forti nella nostra convinzione in uno spareggio per l'EC. Per me non c'è dubbio che Solbakken sia l'uomo giusto per portarci avanti negli anni a venire. Estendendo ora l'accordo, speriamo di poter contribuire a un'ulteriore sicurezza e mobilitazione nella squadra norvegese e aumentare così le possibilità di sei punti a giugno. L'estensione del contratto è anche una parte importante della piattaforma sportiva della NFF che è in fase di sviluppo, e questo rafforza il filo conduttore del nostro lavoro con le squadre nazionali. Solbakken ha l'esperienza, la capacità e la volontà di contribuire. È quindi importante riuscire a trattenerlo nel tempo, afferma Karl-Petter Løken".

Il nuovo accordo si estende fino al 2025 e sarà prorogato se la nazionale raggiungerà gli spareggi nella primavera del 2026. Se la Norvegia si qualifica per i Mondiali 2026, il periodo contrattuale sarà esteso fino a dopo il campionato.

"Sono grato per la fiducia e che la NFF voglia prolungare il contratto. Sento che siamo sulla strada giusta nello sviluppo della squadra, dei giocatori e dello staff di supporto. Il mio periodo è iniziato con una qualificazione ai Mondiali disordinata con covid, partite casalinghe fuori casa e problemi con il Qatar. Abbiamo visto prestazioni migliori nella Nations League e buone prestazioni nelle qualificazioni EC questo marzo, dove purtroppo siamo stati pagati male in termini di punti. Tutto sommato, abbiamo fatto progressi costanti e il potenziale che vedo sia nei giocatori che nello staff di supporto mi fa venire voglia di aiutare a sviluppare ulteriormente il calcio norvegese. Ecco perché ora ho esteso l'accordo con la NFF, afferma Ståle Solbakken".

Il capitano della nazionale norvegese è entusiasta che Solbakken abbia prolungato il contratto.

"Questa è un'ottima notizia. I giocatori hanno grande fiducia in questo progetto, in Ståle e nell'apparato di supporto. È un leader chiaro che ci porta nella giusta direzione. Sento che stiamo costantemente facendo nuovi passi e non vedo l'ora che arrivino i giochi e la strada da percorrere con questo gruppo, afferma Martin Ødegaard".