Bundesliga: Dortmund vince, Bayern mantiene distanze. Leverkusen vede la Champions

24.05.2020 12:27 di  Jacopo Pellicciotta   vedi letture
Bundesliga: Dortmund vince, Bayern mantiene distanze. Leverkusen vede la Champions

Seconda giornata dopo la ripresa in corso in Bundesliga, risultati importanti che infiammano la lotta per le zone nobili di classifica. Nel primo pomeriggio il Dortmund espugna il campo del Wolfsburg con un 2 a 0 secco: vantaggio alla mezz’ora che vede la firma di Raphael Guerreiro ancora a segno dopo la doppietta della scorsa settimana; il portoghese dopo un’azione in velocità dei suoi deve solo depositare nella porta sguarnita il passaggio smarcante dalla linea di fondo di Thorgan Hazard. Chiude i conti al minuto 78 il terzino marocchino Hakimi, che conclude con un rasoterra all’angolino un contropiede di Sancho, che fornisce perciò l’assist vincente.

Risposta convincente del Bayern alle ore 18:30, che travolge nelle mura amiche 5 a 2 l’Eintracht di Francoforte. Apre le marcatore dopo diciassette minuti Goretzka che si inserisce in area coi tempi giusti e sfrutta benissimo il cross basso di Thomas Muller. Lo stesso Muller trova il raddoppio prima dello scadere del primo tempo regolamentare, grazie a una palla tagliata in area di Davies. Secondo tempo ed è subito 3 a 0 con il gol del solito Lewandowski: ancora protagonista Muller che serve Coman che dal fondo offre un cross al bacio per la testa del bomber polacco. Accorcia le distanze la squadra ospite portandosi sul 3 a 2 grazie a due gol arrivati sugli sviluppi di due calci d’angolo, doppietta personale per Hinteregger che prima colpisce di piede e poi batte Neuer con un colpo di testa  imprendibile. Chiudono sul 5 a 2 prima il diciannovenne terzino canadese Davies con un’incursione personale in aerea, e poi l’autogol dello stesso Hinteregger. Bayern ancora in vetta a +4.

Sorpasso al terzo posto da parte del Bayer Leverkusen ai danni del Borussia M’gladbach, che in trasferta espugna Stadion im Borussia-Park. Vantaggio della formazione ospite con il ventenne Kai Havertz, che apre le marcature dopo solo sette minuti servito nello spazio da Bellarabi. Rimette la partita in equilibro il solito Thuram per il Borussia con un diagonale perfetto. Dura solo 5 minuti il pareggio, rigore sacrosanto concesso alla squadra ospite realizzato ancora da Havertz che riporta i suoi in vantaggio. La chiude infine Bender al minuto 81, sugli sviluppi di un calcio di punizione colpisce di testa e batte Sommer.

In zona di bassa classifica vittoria importante del Werder Brema in casa del Friburgo. 1 a 0 di misura con il gol di Bittencourt al diciannovesimo con la squadra di casa che sciupa la possibilità di scavalcare il Wolfsburg in zona Europa League. Paderborn – Hoffenheim finisce 1 a 1, vantaggio al 4’ con Robert Skov della squadra ospite; pareggio dopo solo cinque minuti di Dennis Srbeny. Paderborn che rimane ultima della classe, Hoffenheim che mantiene il nono posto in classifica.

Oggi tocca allo Schalke, che con una vittoria in casa contro l’Augusta può far dimenticare la batosta presa scorsa settimana a Dortmund, ma soprattutto può scavalcare il Wolfsburg posizionandosi sesto in classifica. Trasferta del Lipsia a Mainz, con l’obiettivo di riprendersi il terzo posto in classifica raggiungibile solo con i tre punti. Ultimo appuntamento della domenica tra Colonia e Fortuna Dusseldorf che chiude la ventisettesima giornata di Bundesliga.