.

Un gol di Vacca dà la vittoria al Siracusa contro la Nuova Igea Virtus

di Maria Lopez
Fonte: A cura di Pippo Franzò

Un gol di Vacca al 40’ decide l’incontro tra Siracusa e Nuova Igea Virtus. La squadra di Cacciola ha mantenuto il controllo della gara per quasi tutta la partita, sciupando parecchie palle-gol. Nei minuti extra time il portiere aretuseo salva la porta con un intervento strepitoso.

Il Siracusa visto al “ Nicola De Simone “ contro la Nuova Igea si è proposto sin dal primo minuto, con un gioco brioso, pungente ed aggressivo a centrocampo. Netta la superiorità tecnico-tattica per gli azzurri nei confronti della formazione peloritana guidata da Pasquale Ferrara, nonostante l’esiguo risultato finale. In difesa Toni Markic ha fatto la differenza, facendosi trovare sempre pronto, e sempre in anticipo sull’avversario. L’ottimo Limonelli, classe 2003, ha messo in mostra una buona visione di gioco, corsa e movimento. Il Siracusa nella prima parte della gara ha prodotto molte palle gol che non sono state sfruttate dagli attaccanti per imprecisione, e per essere stati poco cinici sotto porta. Maggio si è mosso con una certa difficoltà. Un palo preso, più di una azione sotto porta sciupata non hanno permesso agli azzurri di andare subito in gol. Al 40’ ci pensa Vacca a portare in vantaggio gli azzurri con una bellissima semirovesciata a pochi passi dalla porta avversaria. Nella ripresa ancora il Siracusa a comandare il giuoco, con la palla che non vuole entrare nonostante le continue azioni da rete sotto la porta avversaria. Nei minuti di recupero l’Igea ha avuto l’occasione per pareggiare con Abbate, ma Lamberti ha salvato il risultato con un volo plastico, riuscendo a toglierla dalla porta, deviandola in corner.

L’Igea, pur essendo ben disposta in campo dal suo tecnico, non ha saputo cambiare ritmo alla gara, e alla fine ha dovuto cedere all’incalzare degli azzurri. Adesso Il Siracusa si trova in testa alla classica con dieci punti, seguito dal Trapani (deve recuperare la gara con La Fenica ex Reggina), Vibonese e Akragas con nove punti. La partita: La lancetta dei minuti ha appena terminato la metà del suo giro quando l’esterno ospite Biondo, lascia partire un forte tiro che si perde fuori. Al 3’ Limonelli, il migliore in campo tra gli azzurri, da fuori area lascia partire un fendente, ma il tiro è centrale ed il portiere ospite para. Al 6’ una buona occasione per gli azzurri in area avversaria: Vacca manda fuori un suggerimento di Maggio. Al 9’ la Nuova Igea non sfrutta appieno una punizione in area con Della Guardia che da buona posizione manda sull’esterno della rete. All’11’ un tiro al volo di Isgro manda la palla alta sopra la traversa. Al 15’ buono il suggerimento di Russotto per Maggio, l’ex Paganese si fa anticipare dal suo diretto avversario. Al 18’ Della Guardia tira dalla lunga distanza, para Lamberti. Al 19’ bel duetto tra Russotto e Maggio che, spalle alla porta, in piena area si libera bene ma il suo tiro va di poco fuori, il collaboratore di linea aveva segnalato un off-side. Al 23’ Aliperta tira da posizione centrale, palla alta. Al 26’ bel tiro di potenza di Vacca che non trova lo specchio della porta. Al 28’ ottima azione di Vacca che recupera palla, entra in area e serve Maggio che spalle alla porta, riesce a svincolarsi del suo marcatore e tira debolmente in porta, il portiere para. Al 34’ esce Russotto per infortunio (per fortuna niente di grave) ed entra Faella. Al 40’ arriva la rete che deciderà la gara, messa a segno da Vacca che riprende in area un cross dalla destra, e in semirovesciata mette alle spalle Staropoli per l’ 1 a 0 per gli azzurri.

Nella ripresa, inizialmente la Nuova Igea tenta di spostare il suo baricentro in avanti, ma il Siracusa velocizza la manovra offensiva e al 54’ Faella dall’out destro mette in area per Alma che di testa non impensierisce il numero uno dell’Igea. Al 75’ Cross in area di Alma per Favetta, era subentrato al 67’ al posto di Maggio, che da buona posizione spreca malamente. Qualche minuto piu’ tardi una doppia occasione per il Siracusa per raddoppiare gli viene negata prima dal portiere, sulla respinta Vacca tira prontamente in porta e prende la base del palo alla destra del portiere. Nei minuti di recupero il portiere azzurro si rende protagonista di un intervento provvidenziale su colpo di testa ravvicinato di Abbate, riuscendo a togliere dalla porta la palla con un balzo felino, indirizzando la sfera in corner. Si chiude la gara dopo alcuni minuti, il Siracusa conquista tre punti d’oro anche contro la sfortuna, che lo portano in cima alla classifica alla quarta giornata di campionato.

Il tabellino

Siracusa - Nuova Igea Virtus 1-0

Siracusa (4-3-3):
Lamberti; Di Paola , Benassi, Markic, Sena; Limonelli (all’89' Forchignone), Aliperta (al 60' Teijo), Vacca; Alma (77' Suhs), Maggio (67' Favetta), Russotto (34' Faella). A disp.: Dima, Gozzo, Scaletta, Palmisano. All. Gaspare Cacciola.
Nuova Igea Virtus (3-4-3) : Staropoli; Filosa, Moi (51' Abbate), Della Guardia; Batista (75' Silipigni), Biondo, Catanzaro (50' Russo, e al 70' Cannistrà), Nunez; Isgrò, Schinnea (73' Aveni), Longo. A disp.: Lumia, Franchina, Verdura, Buscetta.  All. Pasquale Ferrara.

Arbitro: Gervasi Alessandro di Cosenza.

Assistenti: Reitano Alessio di Acireale - Citarda Giovanni Battista di Palermo

Rete: 40' pt Vacca

Note: ammoniti Abbate, Faella e  Ferrara (allenatore della Nuova Igea) Espulso dalla panchina al 88' Russotto.