.

Il Club Milano doma la Casatese Merate con l'astuzia di Ientile e la tecnica di Rankovic

di Cristo Ludovico Papa

L’astuzia di Ientile, la tecnica di Rankovic, i centimetri di Cattaneo. Uno inventa, uno rifinisce, uno punisce. Tutto nel primo tempo, poi capitan Rankovic, sempre lui, chiude tutto nel recupero. Dopo le due sconfitte consecutive contro Vigasio e Ciliverghe, il Club Milano batte la Casatese Merate (2-0), ottiene i primi tre punti in campionato e muove finalmente la classifica. I ragazzi di Scalise torneranno in campo domenica 22 settembre contro la Castellanzese, già sconfitta, insieme all’Arconatese, in Coppa Italia.

Mister Scalise conferma il solito 3-5-2 ma rispetto alla trasferta di Mazzano, conclusa con una sconfitta per mano del Ciliverghe, cambia due interpreti. Dietro non c’è Diouck ma Baschirotto, con Di Pentima – tornato disponibile – che si accomoda in panchina. L’altra novità è l’esordio assoluto di Tolomello, centrocampista classe 2002 ex Monterosi Tuscia, scuola Trapani e passato dal settore giovanile del Milan.

PRIMO TEMPO – Subito due ammonizioni, una per parte. Prima Tolomello, poi Carannante: lo specchio dei primi venti minuti. Tirati, tesi, intensi. E pure equilibrati. Si fa vedere per prima la Casatese Merate con Bolis, che calcia con il destro ma non impensierisce Stucchi (15’). È quindi il turno del Club Milano, capace di impensierire Taliento per due volte, entrambe con Ekwalla Dioh. L’azione personale del bomber biancorosso, bravissimo nel lasciare sul posto Ferrante, si conclude con un tiro poco preciso (21’), quindi tra lui e il gol si mette in mezzo una deviazione (31’). Nell’occasione è da incorniciare il lavoro di Tolomello. Sembrano segnali, diventano segnali. Neanche cinque minuti e la partita si sblocca a favore del Club Milano. L’asse Ientile-Rankovic libera in area Cattaneo, dopodiché è un capolavoro del numero 4: volo in cielo, stacco poderoso e pallone in rete (36’).

SECONDO TEMPO – Altri segnali. Sempre due, sempre inequivocabili. Questa volta per la Casatese Merate. Il primo: cross di Bolis, colpo di testa a botta sicura di Goffi e pallone che esce di un niente (7′ st). Il secondo, ancora un colpo di testa: questa volta vola in cielo Isella ma Stucchi, strepitoso, risolve con un grandissimo intervento (12′ st). Quindi l’azione principe del secondo tempo: Rigo atterra in area Grillo e Antonini fischia il rigore. Sul dischetto va Isella, ma Stucchi è ancora strepitoso: balzo a destra, parata sicura e Club Milano ancora in vantaggio (16′ st). L’ultima mezz’ora è di fuoco. La Casatese Merate sfiora il pareggio in altre due occasioni: prima salva Stucchi (33′ st), tanto per cambiare, poi l’aiuto arriva dalla fortuna (36′ st), con il palo a mantenere un gol di distanza tra le due formazioni. Nel mezzo anche un salvataggio poderoso di Rigo. Intanto Scalise inserisce forze fresche, nell’ordine: Gualtieri, Foschiani e Biancheri. Fa lo stesso Commisso, ma il sigillo di Cattaneo resiste e dopo il raddoppio di capitan Rankovic, arrivato in pieno recupero, il Club Milano si porta a casa i suoi primi tre punti in campionato.

il tabellino

Club Milano - Casatese Merate 2-0

reti: 36’ Cattaneo (CM), 47′ st Rankovic (CM).

Club Milano (3-5-2): Stucchi; Rigo, Cattaneo, Baschirotto; Dell’Acqua, Ientile, Tolomello (25′ st Foschiani), Dioh M., Sartorelli (25′ st Gualtieri); Dioh E. (32′ st Biancheri), Rankovic. A disp. Monzani, Goffi, Costa, Pandini, Nzala, Di Pentima. All. Scalise.

Casatese Merate (4-3-3): Taliento; Tirapelle, Ferrante, Carannante, Geddo; Mendola (1′ st El Hadji), Bolis, Isella; Grillo (32′ st Grieco), Goffi (28′ st Diana), Zulli (15′ st Pozzoli). A disp. Amari, Carminati, Di Giuliomaria, Invernizzi S., Invernizzi M.. All. Commisso.

Arbitro: Antonini Sezione di Rimini.
Assistenti: Pelotti Sezione di Bologna e Lauri Sezione di Modena.

Note: 16′ st rigore sbagliato da Isella (CA), parato da Stucchi (CM). Ammoniti: Tolomello (CM), Carannante (CA), Dioh E. (CM).


Altre notizie
PUBBLICITÀ