SPAL, mister Dossena: «Mezzo metro a favore nostro o a favore loro ti fa la differenza quando cerchi di difenderti così»
La SPAL ha pareggiato all'ultimo secondo contro il Gubbio, incassando un gol che ha lasciato l'amaro in bocca a giocatori e tifosi. L'allenatore Daniele Dossena ha analizzato la partita nel post-gara, sottolineando gli aspetti positivi e negativi della prestazione.
"Una partita che secondo me abbiamo approcciato benissimo", ha dichiarato Dossena. "I primi venti minuti abbiamo fatto girar bene il pallone e siamo andati meritatamente in vantaggio. Il primo tempo tutto sommato è stato positivo, forse gli ultimi minuti un po' in sofferenza.
Nel secondo tempo abbiamo fatto un altro tipo di partita. In questo momento era troppo importante riuscire a portare a casa i tre punti, sia io sia i ragazzi sappiamo benissimo che la miglior difesa è tenere il pallone il più lontano possibile dalla nostra porta. In questo momento siamo questi e dobbiamo accettarlo, un passo alla volta dobbiamo cercare di riportare quella serenità che qualche settimana fa eravamo riusciti a portare".
L'allenatore ha poi analizzato l'episodio del gol subito all'ultimo secondo: "Non è stato neanche un errore, ma una situazione di gioco, mezzo metro a favore nostro o a favore loro ti fa la differenza quando cerchi di difenderti così. Con la Torres c'eravamo sempre riusciti e invece qui a 40 secondi dalla fine siamo incappati nel pareggio. Ribadisco comunque che i ragazzi hanno sudato la maglia e venduto a caro prezzo la pelle quindi la vedo come una prestazione positiva".
Dossena ha sottolineato l'importanza di mantenere la calma e di evitare di fare drammi: "Ci facciamo del male da soli con certe analisi e con le lamentele. In questo momento siamo questi. Al nostro interno siamo consapevoli della situazione. Io i ragazzi devo difenderli e dargli tranquillità in questo contesto non facile.
Un passettino alla volta se ne esce. Un mese fa sui giornali leggevo che dopo tre partite potevamo sognare l'aggancio alla zona playoff. Il calcio A volte si va troppo veloce. Non abbiamo fatto il girone d'andata che volevamo ma se continuiamo a tirarci la zappa sui piedi non facciamo il bene della SPAL".