.

La Carrarese batte a domicilio la Giana e si avvicina alla vetta del girone A

di Matteo Mosconi

Vittoria importantissima della Carrarese, che batte per due reti ad una la Giana Erminio ed avvicina il primo posto del Renate, distante ora solo tre punti in classifica. Per i padroni di casa, non sono bastati gli ultimi dieci minuti di forcing, che hanno scaturito solo la rete di Montesano, che non è bastata per agguantare il pareggio.

Nel primo tempo la gara è molto combattuta, gli ospiti mantengono il possesso ma non riescono a trovare lo spunto giusto per penetrare l’attenta difesa lombarda, che rischia solo in una circostanza: è il 28’, Pinto sbaglia un passaggio servendo Manzari, che si sposta il pallone sul destro e pennella un cross perfetto per la testa di Foresta, che incorna perfettamente, trovando però l’incrocio dei pali. La prima frazione non segnala ulteriori occasioni, e le squadre vanno al riposo con uno 0 a 0 tutto sommato giusto.

Nella ripresa i toscani, dopo solo quattro minuti, sbloccano la gara: Infantino serve Manzari nello spazio, il giovane esterno attende l’attimo giusto e sull’uscita di Acerbis lo batto col destro. È l’episodio che cambia la partita, perché un minuto dopo Infantino avrebbe la chance di raddoppiare, ma calcia alto col destro, mentre al 57’ arriva il bis: è ancora Infantino a regalare l’assist, servendo Piscopo in piena area, il quale si gira e col destro batte per la seconda volta Acerbis, siglando il momentaneo 0 a 2.

Fino all’85’ non succede più nulla, poi si accende la Giana: D’Ausilio, in due circostanze, sfiora la rete, ma l’imprecisione e la bravura di Mazzini su un destro a giro del 23 negano la rete ai lombardi; nel finale, in pieno recupero, arriva il gol di Montesano, servito da una sponda di Perna, ma non basta: termina 1 a 2, con gli ospiti che festeggiano la terza vittoria consecutiva. Per la Giana una sconfitta che ci può stare, vista la caratura dell’avversario: serve comunque provare a ripartire subito, già dalla gara di Renate, altra partita proibita per la squadra di Albè.

Il tabellino della gara:

Giana Erminio (3-5-2): Acerbis; Marchetti, Bonalumi, Montesano; Perico (65’ Palazzolo), Pinto (77’ Finardi), Dalla Bona (65’ Maltese), Rossini (65’ Capano), De Maria; Perna, Corti (65’ D’Ausilio). A disposizione: Zanellati, D’Aniello, Barazzetta, Finardi, Palazzolo, Benatti, Maltese, Capano, D’Ausilio, Pirola, Marcandalli, Di Maira. Allenatore il signor Cesare Albè.

Carrarese (4-2-3-1): Mazzini; Valietti, Borri, Agyei, Imperiale; Luci, Foresta (77’ Schirò); Calderini (65’ Pavone), Piscopo (65’ Pasciuti), Manzari (77’ Cais); Infantino (90’ Ermacora). A disposizione Pulidori, Caccavallo, Ermacora, Pavone, Fortunati, Pasciuti, Schirò, Cais. Allenatore il signor Silvio Baldini.

Arbitro: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia.

Assistenti: Emanuele Bocca di Caserta, Fabio Mattia Festa di Avellino.

Marcatori: 49’ Manzari (C), 57’ Piscopo (C), 92’ Montesano (G).

Ammoniti: Montesano (G), Pinto (G), Finardi (G); Agyei (C), Foresta (C), Calderini (C), Infantino (C), Pavone (C).

Angoli: 3 a 2 per la Giana.

Recupero: 0’, 4’


Altre notizie
PUBBLICITÀ