.

Il Baveno Stresa fa suo il derby del Lago Maggiore contro il Verbania

di Elena Carzaniga

Lo Stadio Galli di Baveno ospita il derby del Lago Maggiore tra Baveno Stresa e Verbania. Prima della partita la Delegazione LND VCO dalle mani dei delegati Benedetto Madeo e Federico Ferraro arriva il premio disciplina assegnato alla formazione Under17 femminile per la scorsa stagione sportiva. A ricevere il premio il Responsabile del Settore Femminile Alessandro Monti e il Presidente Roberto Caretti.

La partita inizia di fronte ad un folto pubblico. Nicolini schiera tra i pali Barantani, in difesa Mora, Sistino, Casarotti e Ramponi. A centrocampo Davi, Andrea e Luca Piraccini e Secci. In attacco Antonioli e Ferrari. Galeazzi risponde con Valneri in porta, Cabrini, Pici, Negretti e Cantadore in difesa. A centrocampo Molinari, Manfroni e Lika. Il giovanissimo Cautiero gioca alle spalle di Orlando e Moretti.

La prima occasione della partita è un diagonale che parte dai piedi di Secci, ma che finisce oltre i pali. Al 9’ Cautiero prova la rapina in area con Barantani che temporeggia nel calciare il pallone , ma non riesce nell’impresa.  All’11’ Valneri si porta la palla oltre la linea di fondo e fa guadagnare un corner al Verbania che ci prova con Antonioli, la traiettoria è allontanata da Cabrini oltre la linea dell’area. Al 26’ grande occasione da rete per il Verbania con Davi che però trova Cabrini sulla linea di porta a mandare oltre i pali. Provvidenziale l’intervento del difensore borromaico. Al 39’ numero di Ferrari che scarta Cantadore e Negretti e poi scarica il tiro che però finisce di un nulla oltre i pali. Al 43’ Molinari nella sua zona di comfort prima perde l’attimo per il cross, arretra di un passo, si gira, crossa e Lika in rovesciata da manuale mette in rete alle spalle di Barantani per il gol del vantaggio. 1-0.

La ripresa inizia senza cambi. Subito il Baveno Stresa si proietta in avanti ma A. Piraccini spedisce in corner il tentativo di Moretti di violare la porta di Barantani. Dal corner la palla arriva a Lika che scarica tutta la sua potenza sulla sfera, deviata in corner. Ancora Orlando dalla bandierina, Moretti colpisce di testa alto, ma a sua volta viene colpito e rimane qualche attimo a terra.  Al 5’ ancora Lika ha la possibilità di andare in gol, viene anche trattenuto vistosamente per la maglia, ma il direttore di gara, impeccabile finora, fa segno che si può continuare. Al 17’ dalla distanza ci prova Cautiero, la palla però si impenna. Al 20’ Moretti dalla fascia si accentra, serve Orlando che nell’uno contro uno con Barantani ha la meglio e insacca il gol del 2-0. Al 23’ però il Verbania accorcia le distanze con Luca Pirccini che scocca un tiro non irresistibile che però Valneri lascia scivolare tra le mani. 2-1. Al 23’ primo cambio per Galeazzi, Angeretti rileva Cautiero. Un minuto dopo Margiotta entra al posto di Cabrini. Al 27’ Cavalli per il Verbania entra al posto di Davi. Al 33’ Jamal Idrissi prende il posto di Orlando.  Il finale di partita è sofferto, il Baveno Stresa arretra troppo verso l’area di Valneri e consente quindi al Verbania di potersi avvicinare pericolosamente alla porta. I minuti di recupero, cinque, vengono spesi dal baveno Stresa per allontanare la palla dalla propria area. Arriva il triplice fischio finale e in campo i borromaici esultano.

Baveno Stresa: Valneri, Negretti, Cantadore, Lika, Pici, Cabrini (24’st Margiotta), Molinari, Manfroni, Orlando (33’st Jamal Idrissi), Moretti, Cautiero (23’ st Angeretti). A disp.: Sotta, Zanoia, Kouadio, Jamal Idrissi, Mangolini, Suppa, Pizzi. All.: Sergio Galeazzi

Verbania: Barantani, Mora, Sistino, A. Piraccini, Ramponi, Casarotti, Secci, Antonioli, Ferrari, L. Piraccini, Davi (27’st Cavalli). A disp.: Angelucci, Scibetta, Minazzi, Mandica, Marcon, Ramalho. All.: Cristian Nicolini

Arbitro: Michele Tripaldi (CuneO)

Assistenti: Ensi Bushaj e Francesco Guarino (Novara)

Reti: 43’pt Lika, 20’st Orlando, 23’st L. Piraccini

Ammoniti: A. Piraccini, Angeretti, Antonioli, Molinari


Altre notizie
PUBBLICITÀ