.

Italia Under 16 di Lega Pro, Bertotto: "Ho selezionato quasi mille giocatori"

di Anna Laura Giannini

Nuovo impegno per l’Under 16 di Lega Pro, che da lunedì 2 febbraio fino a mercoledì 4 si radunerà presso il Centro Tecnico di Coverciano per uno stage che si concluderà con un test amichevole contro gli Allievi della Fiorentina (4 febbraio ore 14,30).
Da due anni e mezzo sulla panchina dell’Under 16 della Lega Pro, il tecnico Valerio Bertotto traccia un bilancio del suo lavoro: “In 30 mesi di attività, ho selezionato quasi mille calciatori, di età diverse e di diversa provenienza geografica. Posso diresul campo che ci sono tanti giovani di qualità nel nostro calcio”.
Un motivo di orgoglio, un traguardo raggiunto dal Ct azzurro è anche il passaggio di numerosi giovani, che hanno vestito la maglia della Nazionale di Lega Pro, alle categorie superiori.“Sono soddisfatto del lavoro, che si svolge anche grazie alla sinergia con i club e sono fiero quando i giocatori che vengono in Nazionale, mi chiamano per dirmi che sono passati ad un club di A o B e per ringraziarmi per il lavoro di formazione tecnica e umana”.
Dunque, il lavoro paga.“Non ho dubbi- prosegueBertotto- e quello che portiamo avanti non è solo il lavoro legato alla selezione o all’allenamento dei giovani giocatori. Nello specifico, l’attività dello staff tecnico azzurro si concentra anche sulla formazione e preparazione del giovane che si guadagna, sul campo e con le sue qualità, il pass per livelli più alti”.
“Con l’Under 21 abbiamo vissuto tre anni stupendi- conclude il Ct azzurro- con calciatori di grande spessore morale e tecnico, che si sono meritati la semifinale a marzo contro la Turchia nel torneo International ChallangeTrophy, contro giocatori che militano in Champions League o in Nazionale maggiore. L’ Under 18, squadra da plasmare con cura e passione, dopo accurate selezioniavrà a disposizione stage di preparazione in funzione dei nostri programmi. Infine la neonata Under 16, team con ottime prospettive, fa vedere che ci sono i margini per continuare un percorso sportivo e di crescita”.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ