Wolverhampton, Mosquera in prestito al Cincinnati. Lo aspetta la MLS

02.02.2023 23:45 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
Wolverhampton, Mosquera in prestito al Cincinnati. Lo aspetta la MLS

Il difensore dei Wolves Yerson Mosquera è passato in prestito all'FC Cincinnati, squadra della MLS. Il colombiano si è unito ai Wolves nell'estate del 2021 e si è sviluppato in quel periodo, ma dopo aver subito un infortunio al suo debutto in prima squadra, deve ancora giocare per il vecchio oro in questa stagione.

Il 21enne si è infortunato contro il Tottenham Hotspur nella Carabao Cup e si è sottoposto a un intervento chirurgico questa volta l'anno scorso, prima di tornare in forma e giocare con l'Under 21 in entrambe le occasioni dell'estate.

Ora, con l'arrivo di Craig Dawson al Molineux, i Wolves hanno rafforzato la loro unità difensiva, il che consente a Mosquera di partire nel tentativo di guadagnare più minuti per continuare il suo sviluppo. Il responsabile marketing del giocatore strategico Matt Jackson ha dichiarato: “È davvero positivo per Yerson. Molte squadre della MLS lo conoscevano, prima che si unisse a noi. È un'affiliazione naturale per i giocatori sudamericani al campionato, quindi può ambientarsi rapidamente, concentrarsi sul suo calcio e crescere al livello di cui ha bisogno per tornare ed essere davvero competitivo nella nostra prima squadra. È un campionato molto competitivo, molto atletico. Si è sviluppato enormemente negli ultimi anni e i migliori giocatori tendono ad essere gli attaccanti, quindi sarà ben messo alla prova. È una struttura brillante a Cincinnati, hanno strutture di prima classe per consentirgli di svilupparsi. Gli abbiamo incaricato di tornare pronto per essere completamente integrato. Ha fatto una grande impressione su tutti qui fuori dal campo e ora abbiamo bisogno che faccia lo stesso. È improbabile che Yerson avrebbe fatto il suo debutto in Premier League in questa stagione, quindi ha senso mettersi alla prova per un periodo prolungato in un campionato ad alta intensità e di buona qualità e sviluppare la personalità necessaria per essere un giocatore al nostro livello".

La stagione della MLS inizia a febbraio, con Cincinnati che affronta Nashville il primo giorno, e Jackson spera che il trasferimento in prestito, che ha una data di chiusura aperta, possa aiutare la nazionale colombiana under 20 a crescere fuori dal campo, oltre che dentro. “Era molto aperto a ogni opportunità e abbiamo parlato con alcuni club in Europa, ma il lavoro che facciamo non riguarda solo il campo, ma anche fuori: la vita, l'integrazione nella società. Gli abbiamo chiesto di tornare e di essere fluente in inglese: sono dettagli del genere che aggiungiamo al calcio, quindi tornano ben arrotondati come individui e pronti a giocare. Può giocare l'intera stagione MLS, che andrà oltre la nostra pre-stagione e nella prossima stagione, e ci sentiamo a nostro agio. Se ha un anno di successo, sarà pronto per noi nel nuovo anno il prossimo anno, il che è fantastico. Ne abbiamo discusso internamente e saremmo a nostro agio se tornasse qui in estate o alla fine della stagione MLS".