Il Derthona ha ufficializzato nelle scorse ore la conclusione del rapporto professionale con l'allenatore Stefano Turi e il suo vice Luca Cozzolino, aprendo così una nuova fase del progetto sportivo tortonese.
La decisione arriva al termine di una stagione che ha visto la formazione bianconera raggiungere l'obiettivo della permanenza nella categoria senza dover affrontare la lotteria degli spareggi.
La comunicazione della separazione è stata diffusa attraverso i canali social ufficiali della società piemontese con un breve ma significativo messaggio: "Derthona Fbc 1908 comunica la fine del rapporto con Stefano Turi e il suo vice Luca Cozzolino. Ringraziamo Stefano e Luca per l'impegno profuso e le due salvezze raggiunte, augurando loro le migliori fortune sportive".
Il ciclo di Turi sulla panchina bianconera si conclude quindi dopo due stagioni caratterizzate dal raggiungimento dell'obiettivo primario del club: la permanenza nella categoria. Un percorso complessivamente positivo che ha permesso alla formazione tortonese di consolidare la propria posizione nel panorama calcistico, evitando in entrambe le occasioni le insidie degli spareggi salvezza.
L'avventura di Stefano Turi alla guida del Derthona era iniziata nell'estate del 2023, quando la società decise di affidargli la panchina dopo l'eccellente lavoro svolto alla Fezzanese, club nel quale aveva dimostrato qualità tecniche e gestionali di rilievo. Nel suo curriculum figuravano anche importanti esperienze formative con la squadra Berretti della Carrarese, dove aveva affinato le proprie competenze nella valorizzazione dei giovani talenti.
Nel corso delle due stagioni trascorse a Tortona, il tecnico è riuscito a plasmare un gruppo competitivo, capace di mantenere la categoria nonostante le difficoltà tipiche di un campionato sempre impegnativo. La filosofia di gioco proposta e l'abilità nella gestione dello spogliatoio hanno rappresentato elementi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla dirigenza.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:30 Play-off Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Juve Stabia-Palermo
- 19:15 Serie B, il risultato finale del Play-off Catanzaro-Cesena
- 19:00 Notaresco, il pres. Di Battista: «Punteremo ancora su Silva, i "senatori" Infantino, Formiconi e Arrigoni sono dei veri professionisti»
- 18:56 ufficialeCastellanzese, risolto l'accordo con mister Mangone
- 18:45 Il pres. Ghilardi: «Fasano deve tornare protagonista in Serie D, allestiremo una squadra per far gioire i nostri tifosi»
- 18:30 Trapani, Zuppel rientra dal prestito: estate decisiva per la sua permanenza in granata
- 18:15 Teramo, mister Pomante: «Vogliamo il successo a tutti i costi, sarebbe un dieci con lode per questa stagione»
- 18:00 Sambenedettese: chi resta tra chi ha il contratto in scadenza?
- 17:45 Casarano, sguardi al futuro in Serie C: Chiricò nel mirino per rinforzare l'attacco
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del ritorno della finale play-out Pro Vercelli-Pro Patria
- 17:15 Play-off Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Catanzaro - Cesena
- 17:00 Play-out Serie C, il Foggia vince e manda in D il Messina
- 16:45 Gubbio: è corso a due per la poltrona di direttore sportivo
- 16:30 Fasano: spunta una nuova ipotesi per la panchina
- 16:15 Treviso, è già calciomercato: due ambiziosi obiettivi per i veneti
- 16:04 ufficialeAltra super conferma in casa Unione La Rocca Altavilla
- 16:00 Alla scoperta dei numeri da record della Serie D: Piacenza e Trapani dominano la scena
- 15:45 Lumezzane: si va verso il rinnovo di mister Paci
- 15:41 Benevento, è scontro società-calciatori. C'entrano le ferie...
- 15:30 Barletta: si valuta anche un ritorno per la carica di direttore sportivo
- 15:15 Picerno: avanza De Luca per la panchina? Le ultime
- 15:10 ufficialeTeramo, annunciato il nuovo direttore sportivo. Confermata la nostra esclusiva
- 15:05 ufficialeC'è un altro rinnovo in casa Arzignano Valchiampo
- 15:00 Tifo rovente in Serie D: le medie spettatori più alte degli ultimi anni
- 15:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del ritorno della finale Play-out Foggia-Messina
- 14:45 Vigor Senigallia, scatto Magi per la panchina: la situazione
- 14:30 Martina, mister Pizzulli: «Vogliamo coronare un percorso incredibile»
- 14:00 La Serie C punta sui giovani: nasce la "Riforma Zola"
- 13:30 Varese: per la carica di direttore sportivo, torna di moda una vecchia "fiamma"?
- 13:00 La Lega Nazionale Dilettanti ha raddoppiato i premi del Concorso "Giovani D Valore"
- 12:45 Altamura, Di Donato verso l'addio? Nuvole anche sul futuro del ds Grammatica
- 12:30 Spareggi seconde di Eccellenza: il regolamento 2025, in palio la Serie D
- 12:15 Il Padova ha chiesto la disponibilità di due stadi del sud Italia: la situazione
- 12:00 Lega Pro: approvato il Salary Cap, in vigore dalla stagione 2025/2026
- 11:45 Avellino: Tutino il grande obiettivo (o un sogno?) per l'attacco
- 11:30 Serie D verso la rivoluzione: si andrà in C anche tramite playoff?
- 11:15 Legnago: altra idea per la carica di direttore sportivo
- 11:00 RIpescaggi dalla D alla C, quanti soldi servono! 650 mila euro, più altri 300 mila in garanzia
- 10:45 Catania: si punta su Norcia per la preparazione estiva
- 10:30 Dilettanti, ma non per scelta: perché dalla Serie D i giovani non emergono più
- 10:15 Serie C: tre Anni di Daspo per l'accensione di un fumogeno...
- 10:00 Lega Nazionale Dilettanti: stabilite le regole sugli under per la stagione 2025/26
- 09:45 Audace Cerignola, mister Raffaele: «Sarà una battaglia avvincente, i piccoli particolari faranno la differenza»
- 09:30 Serie D: il ritorno al vecchio format avrà ripercussioni anche sui ripescaggi
- 09:00 Dopo i 15 gol di quest'anno, già mercato per Fall. Può anche tornare nel girone F...
- 08:30 Ripescaggi in Serie C: riguardiamo i criteri stabiliti dalla FIGC
- 08:15 Avezzano, Chieti ed Ancona interessate ad un diesse dell'ultimo girone G
- 08:00 Ferrari e Selvaggio nel mirino di un top club del girone F
- 07:45 Mister Marcello Cottafava verso una big di Serie D
- 07:30 Serie D ad 8 gironi: l'ipotesi è fondata. Ne parlò già Abete