La Vigor Lamezia entra in una fase cruciale della sua pianificazione estiva, annunciando due figure chiave che guideranno la società nella prossima stagione sportiva: Giovanni Caterino come nuovo direttore sportivo e Antonio Foglia Manzillo come allenatore della Prima Squadra. Quest'ultimo, con un bagaglio di esperienze recenti che include panchine con Ischia, Gladiator e Casarano, arriva con l'incarico di imprimere un nuovo corso tecnico ai biancoverdi.
L'organigramma societario ha visto un importante assestamento, con l'introduzione di un nuovo consiglio di amministrazione che rappresenta ben dieci soci. Nonostante queste novità, la leadership rimane salda nelle mani del Presidente Salvatore Rettura, il quale sottolinea la costante attività del club: "Non siamo mai stati fermi, ci siamo organizzati in silenzio per portare avanti un progetto più solido." Rettura ha evidenziato come la visione della Vigor Lamezia si estenda oltre la sola prima squadra, abbracciando anche lo sviluppo del settore giovanile e il miglioramento delle infrastrutture. Ulteriori ufficializzazioni, promette il presidente, sono attese a breve.
In merito alla decisione di non confermare Rosario Salerno sulla panchina, la società ha chiarito che si è trattato di una scelta interna, frutto di valutazioni attente. Allo stesso modo, il processo di selezione per il ruolo di direttore sportivo ha coinvolto diversi profili, incluso Fabrizio Maglia, prima di convergere su Caterino.
Il massimo dirigente della Vigor Lamezia esprime fiducia nel nuovo tecnico: "Il curriculum del nuovo mister ci fa ben sperare che possa far bene sia questo che l'anno prossimo, e credo che anche come rosa si parta da una buona base per la Serie D." Rettura ha ribadito che la scelta è stata "ponderata e valutata in modo collegiale", enfatizzando la concretezza della gestione: "Non abbiamo fondi e magnati alle spalle per poter fare più di quanto a nostra disposizione. Puntiamo a far divertire i tifosi, sperando di avere un record di abbonati e dando sostenibilità per poi avere il prossimo anno una situazione di partenza migliore." L'obiettivo è chiaro: offrire un calcio coinvolgente e costruire un futuro finanziariamente stabile.
Il neo-direttore sportivo Giovanni Caterino ha raccontato i suoi primi passi nel club: "Ho avuto un primo incontro con il presidente tempo fa, ci siamo trovati concordi su alcuni principi. Non è il momento di fare voli pindarici, dobbiamo fare le cose gradualmente." Il suo approccio pragmatico si concentra sulla progressione: "Siamo passati dalla scelta dell'allenatore e prossimamente annunceremo i primi giocatori. Profili di gente motivata, che potrà fare al caso nostro, ma senza fretta di sbagliare."
Sulla scelta del nuovo allenatore, Caterino ha precisato il percorso: "Prima abbiamo incontrato mister Salerno, si sono valutati anche altri profili, e si è puntato su un elemento che potesse essere migliore per iniziare in questo girone." Per quanto riguarda lo staff tecnico, la conferma del preparatore dei portieri è probabile, mentre il secondo allenatore e il preparatore atletico saranno figure nuove, scelte dal tecnico. L'eventuale aggiunta di altre figure, sia in campo che fuori, dipenderà da ulteriori valutazioni societarie.
Il direttore sportivo, sebbene all'esordio nel girone I, si mostra sicuro delle proprie capacità: "Questo è un girone dove ci saranno corazzate ma anche sorprese, il nostro scopo sarà quello di gettare le basi per avere una squadra combattiva, che sudi la maglia e che porti tanta gente a riempire lo stadio." Caterino ha sottolineato la sua esperienza pregressa come consulente di mercato e nella costruzione di squadre in Serie D, affermando che "non è un problema di dove lo si è fatto ma di come si costruisce."
L'ambientamento per il DS è stato rapido grazie alla sua lunga frequentazione del mondo del calcio: "Ho sempre lavorato attorno al mondo del calcio, ho fatto dopo il giocatore quasi tutti i ruoli tranne l'allenatore, quindi avevo già visto qualcosa della Vigor in video, ma dal vivo è diverso sicuramente." Ha inoltre anticipato che ci saranno delle conferme nella rosa, frutto della concertazione tra il tecnico e la società.
Infine, per quanto concerne l'avvio della stagione, le prime attività dovrebbero iniziare a fine luglio con le visite mediche in sede, seguite dal ritiro a inizio agosto, la cui località è ancora da definire. La Vigor Lamezia si prepara a un'estate di intenso lavoro, con l'obiettivo di costruire una squadra solida e appassionante per i suoi tifosi.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:45 Casarano, Obbiettivo: «Sono contento di affrontare l’Altamura, ritroverò compagni di viaggio»
- 20:30 ufficialeUn altro argentino approda al Brindisi
- 20:15 Crotone e Casertana sulle tracce di un calciatore del Gubbio
- 20:00 Acireale: lunedì inizia la preparazione al campionato 25-26
- 19:45 Scambio in vista tra Ternana e Torres? La situazione
- 19:35 Real Monterotondo: per l'attacco c'è un 2005 che ha siglato 9 reti già in D
- 19:30 Gela: confermato un componente dello staff tecnico
- 19:15 Ascoli, il pres. Passeri: «Leggo i numeri degli abbonamenti crescere in maniera esponenziale tutti i giorni e mi emoziono»
- 19:10 ufficialePaternò, scelto il nuovo allenatore
- 19:00 Latina, il ds Condò: «Un girone da Serie B, non da Serie C»
- 18:45 Vicenza, Zamparo torna già dal prestito a Trento. Nuova squadra in C per lui?
- 18:30 Maceratese: già superata quota 500 abbonamenti
- 18:15 La Fermana riparte con Filipponi e Gentilini. Ma l’ambiente è ancora teso
- 18:05 ufficialeSeravezza Pozzi, accordo con Mattioli
- 18:00 Ischia, lunedì parte la stagione: raduno al "Mazzella", i dettagli
- 17:55 ufficialeMontevarchi, firma un 24enne con quasi 100 gare in C
- 17:50 ufficialeDoppio annuncio di mercato da parte del Sora
- 17:45 Casarano, il pres. Filograna: «Siamo orgogliosi di disputare questo campionato»
- 17:40 Un club di Serie D chiede già l'aiuto di nuovi investitori...
- 17:35 ufficialeValmontone, firma anche Fortunato. Confermata la nostra anteprima del 5 Luglio
- 17:30 Sancataldese: il team manager sarà sempre "zio Biagio"
- 17:25 ufficialeDoppio arrivo in casa Saluzzo
- 17:20 Serie B: mercoledì il calendario completo! Ecco i criteri
- 17:15 ufficialeBrindisi, colpo argentino per il centrocampo
- 17:10 Ferrandina: raffica di rinforzi per la prossima storica stagione in D
- 17:05 ufficialeLa Pro Palazzolo ha un nuovo attaccante
- 17:00 Giugliano: ieri 14 reti siglate nel test contro il Lago Patria
- 16:55 ufficialeUn'altra conferma in casa Montevarchi
- 16:50 ufficialeIl Latte Dolce ingaggia un nuovo portiere
- 16:45 Perugia: ecco i prossimo obiettivi di mercato del ds Meluso
- 16:40 ufficialeDoppia operazione di mercato in entrata per il Milazzo
- 16:35 ufficialeTriplo arrivo per la Casatese Merate
- 16:30 Lumezzane, mister Paci: «Inter Under 23 variabile imprevedibile»
- 16:25 ufficialeAnche D'Amato si unisce al Follonica Gavorrano
- 16:20 ufficialeAltro acquisto da parte della Palmese
- 16:15 Trento: ufficializzato lo staff a disposizione di Tabbiani
- 16:10 ufficialeColpo a centrocampo del Nardò
- 16:05 ufficialeColpo in attacco dell'Ostiamare. Lo avevamo scritto il 20 Giugno
- 16:00 Novara: vittoria 3-2 nel test amichevole di ieri
- 15:55 ufficialeAltro colpo della Luparense. Confermata la nostra anteprima
- 15:50 ufficialeC'è una conferma per la mediana del Gravina
- 15:45 Fidelis Andria: ecco le date del precampionato
- 15:41 Coppa Italia Serie C 2025-2026: definiti gli accoppiamenti del primo turno eliminatorio
- 15:40 ufficialeL'Aquila ha annunciato la firma di Romagnoli
- 15:35 ufficialeIl Carpi annuncia un rinnovo contrattuale
- 15:30 Il Bastia rinforza la difesa: è Bodnar il nuovo innesto per la rosa di Tomassoli
- 15:25 Imperia: ecco chi sarà il nuovo allenatore
- 15:20 ufficialeAltra conferma in casa Martina
- 15:15 Gravina: si avvicina un importante colpo in attacco
- 15:00 Serie D 2025-2026: un'ipotesi sulla composizione del Girone I