Serie D: un articolo delle NOIF indica chiaramente chi andrà in Lega Pro...

03.08.2020 18:00 di  Maria Lopez   vedi letture
Serie D: un articolo delle NOIF indica chiaramente chi andrà in Lega Pro...
© foto di NotiziarioCalcio.com

Si sono scatenate le più disparate ipotesi su chi debba prendere il posto del Campodarsego, club neopromosso in Lega Pro ma che ha annunciato di rinunciare all'iscrizione in Serie C.

Ovvio che a sperare siano soprattutto i club di Serie D ma la realtà è che c'è un solo club che, in base alle NOIF, può davvero sentirsi con un piede nel professionismo: il Legnago Salus, società arrivata alle spalle del Campodarsego nel girone C dopo la cristallizazione delle classifiche a causa dell'emergenza sanitaria vissuta in Italia per il Covid-19.

Qual è allora l'articolo di riferimento? Sicuramente l'articolo 49, Lettera C, delle norme organizzative interne federali della Figc: ".....  omissis - Qualora le società sopramenzionate (i club promossi in categoria superiore, ndr) rinuncino a partecipare al Campionato di Lega Pro, la Lega Nazionale Dilettanti segnalerà in sostituzione, per ciascun girone, altre società di serie D seguendo la graduatoria predisposta secondo Regolamento (classifica cristallizzata in precedenza, ndr)".

Dunque, pochi dubbi, il posto del Campodarsego spetta al Legnago Salus o, qualora dovesse rinunciare, al club posizionato subito sotto in classifica.