SEZIONI NOTIZIE

Serie D, le società più "costanti": il Nardò è la prima tra del meridione

di Redazione NotiziarioCalcio.com
Vedi letture
Foto

Analizziamo tramite numeri e statistiche, quali sono le società (attualmente in serie D) che militano da più stagioni nella "top league" del calcio dilettantistico.

Dalla stagione 1948/49 vengono disputati campionati a suddivisione interregionale, chiamate negli anni con diverse denominazioni: promozione, IV serie, campionato interregionale e campionato nazionale dilettanti, fino all'attuale serie D.

Sui 72 disputati, a guidare questa speciale classifica troviamo il Campobasso, in cui ciò, nonostante le diverse rifondazioni del club e la più che positiva attuale stagione, comanda con ben 42 partecipazioni. A completare il podio, appaiate a 41 (una in meno della capolista Campobasso), troviamo in una sorta di "derby lombardo" le società Fanfulla e Seregno.

La "medaglia di legno" spetta, con 40 presenze, a due storiche realtà del centro Italia come Foligno e Jesina. A completare la graduatoria seguono Belluno e Nardò (39), e il tris Folgore Caratese, Legnago Salus, Avezzano (tutte a quota 35 iscrizioni).

Menzione speciale alla fuori classifica Cuneo, alla quale, dall'alto delle sue 46 partecipazioni, detiene lo storico record di edizioni disputate, ma che, a causa del recente fallimento societario, è ripartito con nuova linfa dagli inferi della terza categoria.

Altre notizie
Mercoledì 23 settembre 2020
10:15 Serie D Coppa Italia, il programma di oggi: impegnate otto squadre di serie D 10:10 Serie C Catanzaro, il dg Foresti annuncia: "Sciopero inutile, andremo lo stesso a Potenza per la 1° giornata" 10:08 Eccellenza UFFICIALE: Lanciano, firma un 26enne ex Lucchese e Flaminia 10:00 Calciomercato UFFICIALE: Gradito ritorno in casa Marina di Ragusa 09:30 Serie B UFFICIALE: Ascoli, le ultime di calciomercato 09:00 Serie C UFFICIALE: Pro Vercelli, accordo con la Reggina per Nielsen 08:30 Serie C UFFICIALE: Legnago Salus, accordo con quattro calciatori 08:00 Calciomercato UFFICIALE: San Luca, ha firmato Cotroneo 07:30 Calciomercato UFFICIALE: Doppio rinforzo per il Seravezza 07:00 Calciomercato UFFICIALE: La Recanatese ha un nuovo portiere 06:30 Transfer market UFFICIALE: Tre Fiori, prelevato un calciatore italiano 02:30 Serie A UFFICIALE: Arriva uno spagnolo classe 1992 per l'Atalanta 02:00 Serie A Calciomercato - La Lazio ha annunciato una cessione 01:30 Eccellenza UFFICIALE: Moliterno, ha firmato un calciatore ivoriano 01:00 Calcio giovanile Tolentino, Angeletti: «Sarà un ottima palestra quella che ci aspetta» 00:30 Attualità De Sanctis querela il Damiano Coccia "Er Faina": ecco cosa è successo 00:24 Serie A UFFICIALE: Arturo Vidal è un giocatore dell'Inter 00:00 Calciomercato UFFICIALE: Bra, ecco un altro rinforzo per i giallorossi
Martedì 22 settembre 2020
23:45 Serie A UFFICIALE: Alvaro Morata è un calciatore della Juventus 23:30 Calciomercato UFFICIALE: Un difensore si veste di biancorosso. Nuovo arrivo per il Rimini