Sansepolcro, tegola Essoussi: stagione finita

29.01.2015 10:00 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: vivi altotevere sansepolcro
Sansepolcro, tegola Essoussi: stagione finita

Lesione del legamento crociato anteriore e lesione del corno anteriore del menisco esterno: questa è la diagnosi dell’infortunio di Adnane Essoussi. Qualcosa di importante e molto delicato che costringerà l’attaccante di origine marocchina della Vivi Altotevere Sansepolcro a restare per diverso tempo fuori dal campo. Come tutti ricorderanno, Essoussi era uscito allo scadere della prima frazione di gioco nell’ultimo match casalingo – disputato domenica 18 gennaio - contro il San Donato Tavarnelle.
Il dottor Valerio Vergni, medico sociale della Vivi Altotevere Sansepolcro che ha seguito tutti i vari esami, descrive nei dettagli l’infortunio di Essoussi. “L’attaccante biturgense è stato visitato clinicamente per ben due volte dal dottor Fabrizio Matassi, specializzato in ortopedia e traumatologia: la prima al Cto di Firenze il martedì successivo all’infortunio e il secondo controllo proprio a Sansepolcro sabato scorso. La causa esatta del trauma al ginocchio sinistro di Adnane Essoussi è di valgismo e rotazione esterna”.

Dottor Vergni, sarà necessario un intervento chirurgico?
“Sì! Sarà effettuato certamente entro il mese di febbraio. Attualmente Essoussi deambula con le stampelle e proprio nei prossimi giorni decideremo se l’intervento sarà eseguito nell’ospedale di Umbertide, oppure a Perugia. Ma una cosa è certa: l’intervento va fatto”.

In cosa consisterà per la precisione?
“Verrà ricostruito il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro di Essoussi. Inoltre, i chirurghi ortopedici provvederanno anche alla successiva sutura, anche se sarà stabilita e quantificata solo durante l’operazione chirurgica, del corno anteriore del menisco”.

E per i tempi di recupero?
“Una volta che Essoussi sarà sottoposto all’intervento chirurgico occorreranno almeno quattro o cinque mesi per il completo recupero e il ritorno il campo. In quel momento, però, la stagione in corso è già terminata: sarà comunque pronto per la regolare preparazione di luglio insieme al resto della squadra. E’ comunque fondamentale effettuare una buona fisioterapia post intervento”.

E invece come sono le condizioni fisiche generali della squadra?
“Sono abbastanza buone: di recente abbiamo recuperato sia Ettore Braccalenti che Andrea Iozzia e Daniele Angiolucci”.