Il cammino nei play-off del Savoia 1908 termina non solo con l'eliminazione sul campo per mano della Gelbison, ma anche con una pesante stangata inflitta dal Giudice Sportivo della Serie D, che ha comminato alla società oplontina una multa di 5.000 euro e quattro partite da disputare a porte chiuse.

Il provvedimento è arrivato a seguito dei gravi episodi verificatisi durante la gara dei play-off, dove i sostenitori del Savoia si sono resi protagonisti di comportamenti antisportivi e violenti, dettagliatamente riportati nel comunicato ufficiale.

Secondo quanto stabilito dal Giudice Sportivo, i tifosi biancoscudati hanno "introdotto ed utilizzato materiale pirotecnico (12 fumogeni) nel settore loro riservato". Ma le violazioni più gravi riguardano i ripetuti attacchi agli ufficiali di gara.

In particolare, l'assistente arbitrale è stato bersaglio di "numerosi sputi che lo colpivano, nel corso del primo tempo, ad una mano e, durante il secondo tempo alla testa, alle guance, alle braccia e alla schiena, per circa 15 volte". Lo stesso ufficiale di gara è stato inoltre colpito con "acqua e birra che lo attingevano alla testa e alla schiena per circa 10 volte".

Non è finita qui: durante l'incontro sono state "lanciate sul terreno di gioco 6 bottigliette d'acqua semipiene, di cui 4 all'indirizzo del Direttore di gara e 2 all'indirizzo del medico sociale e del massaggiatore ivi presenti per prestare le cure ad un calciatore avversario".

Il comunicato riporta inoltre che i tifosi hanno "rivolto reiterate grida, cori offensivi, irriguardosi e minacciosi all'indirizzo di un assistente arbitrale per ampia parte del secondo tempo" e lanciato "all'indirizzo del medesimo assistente arbitrale una bottiglietta vuota che lo colpiva alla testa e una bottiglietta di acqua piena che lo colpiva al polpaccio sinistro".

La sanzione è stata determinata anche "in considerazione della recidiva specifica reiterata di cui ai Comunicati Ufficiali 44 e 128 e della pausa estiva con conseguente interruzione dell'attività agonistica", come specificato nel provvedimento del Giudice Sportivo.

Una punizione severa che costringerà il Savoia a disputare le prime quattro gare casalinghe della prossima stagione senza il supporto del proprio pubblico, oltre a dover far fronte alla sanzione pecuniaria di 5.000 euro.

Sezione: Serie D / Data: Mar 13 maggio 2025 alle 21:32
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print