Gli obiettivi e gli auspici la scorsa estate erano ben altri. Ci si attendeva un Molfetta in lotta per uno dei primi cinque posti in classifica nel girone H di serie D per il segmento conclusivo di questa stagione.
I biancorossi, invece, non sono mai riusciti a stare dalla parte sinistra dalla graduatoria e si ritrovano in piena bagarre per confermare la categoria quando manca quattro giornate al termine della stagione regolare con trecentosessanta minuti da giocare e dodici punti in palio però il traguardo della salvezza è ancora raggiungibile per la squadra allenata da Renato Bartoli. Da quando è tornato lui al timone della squadra sono stati collezionati dodici punti in dieci incontri. La classifica attuale recita così ventotto punti in cassaforte in trenta sfide disputate. Pochi inutile nasconderlo per una squadra che coinvolge all'interno della sua rosa nomi importanti per questa categoria. Se il campionato fosse finito una settimana fa, insomma, il Molfetta avrebbe giocato il play-out secco in casa e con due risultati su tre alla luce dell'attuale quattordicesimo posto in classifica.
I numeri al momento parlano di cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione e due su quindicesimo e sedicesimo posto, i piazzamenti che tolgono per gli spareggi il privilegio del fattore campo e del doppio risultato a disposizione. La salvezza diretta invece è distante quattro lunghezze. Ventotto punti contro i trentadue della Nocerina.
Tutto, matematica alla mano, può ancora succedere dunque. Il Molfetta per questo finale di stagione deve intanto fare i conti con un calendario di difficile interpretazione. La sfida più complicata, almeno sulla carta, dovrebbe essere quella di domenica prossima, a partire dalle ore quindici, al Fanuzzi sul campo di un Brindisi che ha ottenuto sette successi più un pareggio nelle ultime otto partite ed è lanciato nella lotta per i play off. Successivamente i biancorossi giocheranno in casa lo scontro diretto con la Nocerina, poi faranno visita alla penultima giornata al Team Altamura, da capire se è ancora in lotta per le prime cinque posizioni e chiude il proprio campionato al Paolo Poli in un altro scontro salvezza. Quello con l'Afragolese. Può succedere di tutto, dunque, ma ad una condizione: il Molfetta per restare in serie D dovrà macinare parecchi punti. E per farlo ci vorranno prestazioni decisamente diverse rispetto a quella sbiadita del turno pre-pasquale contro il Martina al Paolo Poli.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:30 Serie B, il risultato finale del Play-off Juve Stabia-Palermo
- 21:15 Adriese, mister Vecchiato: «Il Villa Valle è una squadra che finora non ci ha portato grande fortuna»
- 21:02 Un super Ibe regala la salvezza alla Virtus Ciserano Bergamo: retrocede in Eccellenza il Caravaggio
- 21:00 Trionfo della Rappresentativa del Girone I: la Juniores Cup è loro!
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Atalanta-Roma
- 20:30 Fasano: obiettivo super per l'attacco. La situazione
- 20:15 Dolomiti Bellunesi, mister Comi: «Cercheremo di divertirci, visto che l'impresa più grande l'abbiamo già centrata»
- 20:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'andata delle finali Play-out
- 19:45 Treviso, mister Parlato: «Sfida da affrontare con la massima attenzione, pronti a battagliare per superare il turno»
- 19:30 Play-out Serie C, La Pro Vercelli batte la Pro Patria e si salva
- 19:30 Play-off Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Juve Stabia-Palermo
- 19:15 Serie B, il risultato finale del Play-off Catanzaro-Cesena
- 19:00 Notaresco, il pres. Di Battista: «Punteremo ancora su Silva, i "senatori" Infantino, Formiconi e Arrigoni sono dei veri professionisti»
- 18:56 ufficialeCastellanzese, risolto l'accordo con mister Mangone
- 18:45 Il pres. Ghilardi: «Fasano deve tornare protagonista in Serie D, allestiremo una squadra per far gioire i nostri tifosi»
- 18:30 Trapani, Zuppel rientra dal prestito: estate decisiva per la sua permanenza in granata
- 18:15 Teramo, mister Pomante: «Vogliamo il successo a tutti i costi, sarebbe un dieci con lode per questa stagione»
- 18:00 Sambenedettese: chi resta tra chi ha il contratto in scadenza?
- 17:45 Casarano, sguardi al futuro in Serie C: Chiricò nel mirino per rinforzare l'attacco
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del ritorno della finale play-out Pro Vercelli-Pro Patria
- 17:15 Play-off Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Catanzaro - Cesena
- 17:00 Play-out Serie C, il Foggia vince e manda in D il Messina
- 16:45 Gubbio: è corso a due per la poltrona di direttore sportivo
- 16:30 Fasano: spunta una nuova ipotesi per la panchina
- 16:15 Treviso, è già calciomercato: due ambiziosi obiettivi per i veneti
- 16:04 ufficialeAltra super conferma in casa Unione La Rocca Altavilla
- 16:00 Alla scoperta dei numeri da record della Serie D: Piacenza e Trapani dominano la scena
- 15:45 Lumezzane: si va verso il rinnovo di mister Paci
- 15:41 Benevento, è scontro società-calciatori. C'entrano le ferie...
- 15:30 Barletta: si valuta anche un ritorno per la carica di direttore sportivo
- 15:15 Picerno: avanza De Luca per la panchina? Le ultime
- 15:10 ufficialeTeramo, annunciato il nuovo direttore sportivo. Confermata la nostra esclusiva
- 15:05 ufficialeC'è un altro rinnovo in casa Arzignano Valchiampo
- 15:00 Tifo rovente in Serie D: le medie spettatori più alte degli ultimi anni
- 15:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del ritorno della finale Play-out Foggia-Messina
- 14:45 Vigor Senigallia, scatto Magi per la panchina: la situazione
- 14:30 Martina, mister Pizzulli: «Vogliamo coronare un percorso incredibile»
- 14:00 La Serie C punta sui giovani: nasce la "Riforma Zola"
- 13:30 Varese: per la carica di direttore sportivo, torna di moda una vecchia "fiamma"?
- 13:00 La Lega Nazionale Dilettanti ha raddoppiato i premi del Concorso "Giovani D Valore"
- 12:45 Altamura, Di Donato verso l'addio? Nuvole anche sul futuro del ds Grammatica
- 12:30 Spareggi seconde di Eccellenza: il regolamento 2025, in palio la Serie D
- 12:15 Il Padova ha chiesto la disponibilità di due stadi del sud Italia: la situazione
- 12:00 Lega Pro: approvato il Salary Cap, in vigore dalla stagione 2025/2026
- 11:45 Avellino: Tutino il grande obiettivo (o un sogno?) per l'attacco
- 11:30 Serie D verso la rivoluzione: si andrà in C anche tramite playoff?
- 11:15 Legnago: altra idea per la carica di direttore sportivo
- 11:00 RIpescaggi dalla D alla C, quanti soldi servono! 650 mila euro, più altri 300 mila in garanzia
- 10:45 Catania: si punta su Norcia per la preparazione estiva
- 10:30 Dilettanti, ma non per scelta: perché dalla Serie D i giovani non emergono più