La Virtus Francavilla ha iniziato la stagione 2024-2025 di Serie D con una vittoria convincente, battendo il Manfredonia per 3-0 nella partita giocata oggi, 8 settembre 2024.
La squadra allenata da Ciro Ginestra ha dominato il campo, mostrando una prestazione solida e ben organizzata. La partita, disputata alla NuovArredo Arena, ha visto la Virtus Francavilla prendere il controllo fin dai primi minuti, grazie a una strategia offensiva ben orchestrata.
Il protagonista indiscusso della partita è stato Pinto, che ha fornito tre assist decisivi. La sua abilità nel creare opportunità ha permesso a Taurino di segnare una doppietta, mentre il terzo gol è stato realizzato da Sosa, chiudendo definitivamente la partita.
Il Manfredonia, nonostante gli sforzi, non è riuscito a contrastare l’efficacia della Virtus Francavilla. La squadra ospite ha faticato a trovare spazi e a creare occasioni pericolose, evidenziando la necessità di miglioramenti per affrontare le prossime sfide del campionato.
Con questa vittoria, la Virtus Francavilla si posiziona subito tra le favorite del girone H di Serie D, dimostrando di avere le carte in regola per puntare in alto in questa stagione.
La cronaca del match - Nel primo quarto d'ora, la Virtus ha confezionato una doppia occasione nel giro di un minuto. Bonavolontà ha costretto Sapri a respingere una conclusione da fuori area in angolo, mentre Allegrini ha mancato la porta di testa sugli sviluppi dello stesso corner.
Il centrocampista ex Sorrento, Allegrini, è stato il protagonista in avvio di gara, visto che al 20' ha lasciato partire un tiro dalla distanza respinto in corner da Sapri.
Dopo una fase di stallo, a fine frazione, i biancazzurri hanno trovato il gol del vantaggio. Sugli sviluppi di una ripartenza, Pinto ha scodellato il pallone in area per Taurino, che ha insaccato di destro dopo un dribbling.
Nel secondo tempo, il primo sussulto è stato del Manfredonia, con il tiro dalla distanza di Giacobbe sventato da un attento Bertini. A replicare è stato Lambiase, pericoloso grazie a un mancino potente.
Al 62', come in occasione del gol dell'1-0, i padroni di casa hanno di nuovo colpito in ripartenza, sempre con Taurino su assist di Pinto. L'ala è partita in contropiede e ha servito il classe 1995, lesto a segnare in spaccata.
La Virtus, ormai in controllo della gara, ha approfittato per infilare il tris, firmato da Sosa che, sul terzo assist di uno scatenato Pinto, ha battuto Sapri con un colpo da biliardo al 67'. È stato il primo centro in campionato per l'attaccante arrivato dal Monopoli.
VIRTUS FRANCAVILLA-MANFREDONIA 3-0
VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): Bertini, Costantino, Lanzolla, Allegrini, Lambiase (34'st Spavone), Marconato, Bonavolontà (26'st Mbaye), Gjonaj (16'st Ceesay), Pinto, Sosa (45'st Diop), Taurino (34'st De Nova). A disposizione: Cevers, Latagliata, Thiam, Martina. Allenatore: Ginestra.
MANFREDONIA (4-3-3): Sapri, Forte, Sepe, Konatè, Cappellari, Coppola (15'st Amabile), Giacobbe, Calemme, Bonicelli (23'st Carbonaro), Tedesco, Porzio (15'st Venanzio). A disposizione: Vlasceanu, Castaldi, Spina, Bayo, Fischetti, Prencipe. Allenatore: Cinque.
ARBITRO: Mascolo di Castellammare di Stabia
RETI: 46'pt Taurino, 17'st Taurino, 20'st Sosa.
NOTE: Recupero: 3'pt , 5'st. Angoli: 7-1. Ammoniti Bonavolontà, Lanzolla, Konatè, Carbonaro, Venanzio.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:30 Ascoli, salta tutto: Pulcinelli iscrive la squadra e poi la consegna al sindaco
- 16:15 Rumors su Zini: l'esterno piace a un club di C e due di D
- 16:00 Arzignano: Boffelli nel mirino di in club di D mentre si delineano le strategie per la nuova stagione
- 15:45 San Donato Tavarnelle: accordo per le prime conferme
- 15:30 Avigliano Calcio e Mancusi: si chiude un ciclo vincente
- 15:15 Ravenna, Barletta, Tau e Treviso su un 34enne esterno con circa 60 gol in D
- 15:00 Via Stefano Balducci: si chiude un'era per la Pontevalleceppi
- 14:45 Si addensano nubi su un club di D: l'iscrizione sembra sempre più lontana
- 14:30 Addio all'Atletico Mariner per Enrico Piccioni: il diesse vuole allenare
- 14:15 Ospitaletto: rinnovo biennale per il bomber dell'ultima vincente stagione di D
- 14:00 Ellera Calcio: un nuovo inizio con volti noti
- 13:56 Lucchese, l'annata si chiude tragicamente: è morto l'ex presidente Bulgarella
- 13:47 ufficialeSammaurese, scelto il nuovo allenatore
- 13:45 Puteolana, nuovo orizzonte: Capuano e il Montecalcio pronti a rilanciare i granata?
- 13:30 Sedriano: Mario Marozzi alla guida del progetto tecnico
- 13:17 Catania: si va sempre di più verso una conferma di mister Toscano
- 13:15 Il Mestre fa sul serio: vicino un grande colpo in attacco
- 13:11 Forlì: passi in avanti per due importanti conferme per la prossima stagione in C
- 13:00 Guglielmo Ansalone alla guida della Pro Sangiorgese: una nuova era per il calcio rossoblù
- 12:53 Casarano: si avvicina un'altra conferma per la prossima stagione
- 12:45 Carcani, quale sarà il futuro? Oltre all'ipotesi Tau, ci sono altre tre società di D
- 12:38 Fasano a un passo dal colpo in attacco: decisivo l'intervento del presidente Ghilardi
- 12:30 La Trevigliese punta al rilancio con Danilo Tricarico
- 12:25 ufficialeSavoia, c'è una conferma nello staff dirigenziale
- 12:20 ufficialeLa Virtus Ciserano Bergamo ha un nuovo direttore sportivo
- 12:15 Cerignola: si proseguirà con mister Raffaele? Le ultime
- 12:12 ufficialeIl Sant'Angelo ha un nuovo direttore sportivo
- 12:00 Sansovino: Sabatini e Sacconi, i primi colpi di mercato per la nuova stagione
- 11:30 Cisanese, confermato Pennati: continuità alla guida sportiva
- 11:00 Borgo torna al Calcio Schio: l'attaccante 2002 pronto per la nuova stagione
- 10:30 Rhodense: una nuova era sportiva dopo una stagione trionfale
- 10:00 Arenzano, inizia una nuova era: panchina a Cocco
- 09:30 Addio anticipato per Roberto Gatti: la Rhodense cerca un nuovo allenatore
- 09:00 Clamoroso! Buchel potrebbe sposare un progetto in serie D
- 08:45 Montespaccato, tutto pronto per l'allenatore 2025-2026
- 08:30 Camilli e Icardi finiscono nel mirino di una big di Serie D
- 08:15 Treviso, Flaminia e L'Aquila interessate ad un centrocampista d'esperienza
- 08:00 Un centrocampista attira le attenzioni di Pro Palazzolo e Club Milano
- 07:45 Dalla Serie D al professionismo ma tutto dipende da un documento...
- 07:30 Play-off nazionale di Eccellenza: si apre oggi il ritorno delle semifinali
- 07:15 Un esterno offensivo piace a quattro big di serie D
- 07:00 Una neopromossa culla due sogni per il reparto offensivo
- 06:45 Spezia-Cremonese: dove vedere il match in diretta tv e streaming
- 06:30 Scudetto Serie D, si giocano gli ultimi 90' per conoscere le finalsite
- 01:00 Si alza il sipario sulla Serie A Q8: parte da Alghero lo spettacolo
- 00:45 Gavirate, è Pozzolini il nuovo direttore generale
- 00:30 LND eSport - eCup 2025 – Quinto Turno: Piacenza e Livorno staccano il pass
- 00:15 L'Arcetana 2025/26 inizia a prendere forma: arrivano le prime ufficializzazioni
- 00:00 Bassano, annunciato il nuovo allenatore della Juniores