La Sarnese vince la battaglia del gol con la Scafatese

14.09.2014 20:55 di  Francesco Lanzetta   vedi letture
La Sarnese vince la battaglia del gol con la Scafatese

Vittoria al cardiopalma per la Sarnese di mister Vitter, che allo scadere del secondo tempo si regala un'importantissima vittoria per 3 a 2 sulla Scafatese, grazie al gol di Marco Tufano, eletto migliore in campo della gara dai giornalisti presenti allo "Squitieri".

Mister Vitter manda in campo una formazione totalmente rinnovata: Pallonetto fuori sulla corsia destra, al suo posto, per la regola degli under, il '95 Cozzolino. Al centro della difesa al posto di Ottobre, in tribuna, esordisce dal primo minuto l'ultimo arrivato Guarro. Le chiavi del centrocampo sono affidate a Di Capua, al ritorno dopo il turno di squalifica, mentre in avanti si rivede dal primo minuto Tufano. Marcucci vince invece il ballottaggio con Maggio per l'attacco. Proprio il bomber di Fondi è l'ex della squadra di mister Esposito, che deve fare a meno del fantasista Polverino, anche lui per la regola degli under. Al posto dello squalificato Romano, invece, il tecnico scafatese schiera Mastellone.

Pronti via ed è Marcucci a rendersi pericoloso, il quale ruba palla sulla trequarti, scarica il tiro e Gallo blocca a terra la sfera. Dopo un giro di lancette, per la precisione al 7', cross di Savarese dalla destra, velo di Imparato per Marcucci, il quale effettua un colpo di testa al volo che termina di poco a lato. Al 10' sono gli ospiti a passare: sugli sviluppi di un calcio d'angolo spunta al centro Evacuo, che è lesto ad approfittare di una ribattuta in area con un tap-in. Per i tifosi sembra ripetersi la maledizione dello scorso campionato. Nonostante tutto i granata ci sono, e provano in più occasioni a pareggiare i conti. Al 35' gran tiro di Tufano da fuori area, il pallone colpisce la traversa, balla sulla linea di porta ed esce. Proteste di calciatori e pubblico, perchè la palla sembra aver varcato la riga di porta, ma l'arbitro lascia proseguire. Al 37' punizione di Di Capua col contagiri, Gallo vola nel sette e devia in angolo la conclusione velenosa. Al minuto 38' si fa vedere la Scafatese con un diagonale di Ascione che s'infrange sul palo. Al 40' ennesimo cross dalla destra di Savarese, colpo di testa di Marcucci, palla centrale bloccata dal portiere. Al 42' pareggio della Sarnese: azione solitaria di Di Capua, il quale dal limite dell'area fa partire un tiro a giro che fulmina il portiere Gallo. Sulle ali dell'entusiasmo per la rete, termina il primo tempo allo Squitieri.

La ripresa si apre senza cambi, ma con una grande determinazione da parte degli uomini di Vitter, che entrano in campo col piglio giusto: al 14' Imparato apre per Savarese sulla destra, cross pericoloso al centro, la difesa Scafatese spazza la palla. Al 20' colpo di testa di Marcucci su calcio d'angolo di Di Capua, Evacuo salva la sfera a pochi passi dalla linea di porta. Al 22' schema Sarnese, ancora su calcio d'angolo: Di Capua serve una palla larga al limite dell'area per Esposito, colpo di testa per Marcucci che spara però alto il destro al volo. Al 25' fallo in area di rigore di Amendola su Marcucci: ammonizione per il nuovo entrato giallo-blù e rigore per la Sarnese. Sulla palla si porta Esposito che supera il portiere con un gran tiro che termina nel sette. Al 31' punizione di Tufano con la sfera che s'infrange sul palo. Al 41' ecco il pareggio degli ospiti: Evacuo si avventa su una palla vagante in area e fulmina il portiere per il 2 a 2 giallo-blù. I granata non demordono e al 45' trovano il pareggio: bellissimo scambio in triangolazione sull'asse Maggio-Tufano, con quest'ultimo che entra in area e di esterno destro batte il portiere. E' l'apoteosi sugli spalti dello Squitieri, e dopo quattro di recupero l'arbitro fischia la fine del match: la Sarnese conquista i primi tre punti in questo campionato di Serie D.

SARNESE (4-2-3-1): Nobile, Cozzolino, Liccardi, Esposito G., Guarro, Fontanarosa, Savarese, Di Capua, Imparato (40'st Nasti), Tufano, Marcucci (32'st Maggio). A disposizione: Ruocco, Di Palma, Pallonetto, Nasto, Ferrara, Ianniello, Iovene. Allenatore: Vitter

SCAFATESE (4-3-1-2): Gallo F., Mastellone (11'st Amendola), Abate, Parisi, Maio, Natino (29'st Cirillo C.), Cuomo, Evacuo, Ascione, Farriciello (18'st Pisani). A disposizione: Caliendo, Gaudieri, Polverino, Avino, Cirillo G., Esposito A. Allenatore: Esposito P.

ARBITRO: D'Ambrogio di Frosinone. ASSISTENTI: Bruni di Brindisi - Manco di Caserta.

RETI: 10' pt e 41' st Evacuo, 42' pt Di Capua, 45' st Tufano

NOTE: Giornata soleggiata, terreno in erba sintetica. Spettatori 400 circa con rappresentanza ospite. Ammoniti Di Capua (Sa), Cuomo (Sca), Cozzolino (Sa), Fontanarosa (Sa), Amendola (Sca). Espulso al 46' del secondo tempo Colantuno (Sca) per doppia ammonizione.