La Recanatese batte ai rigori il Giugliano: è Scudetto di Serie D

15.06.2022 19:10 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
La Recanatese batte ai rigori il Giugliano: è Scudetto di Serie D

La Recanatese conquista lo scudetto di Serie D battendo ai calci di rigore il Giugliano. Una partita che si è accesa ad inizio ripresa quella tra marchigiani e campani. La finalissima scudetto tra le due formazioni, che nella regular season hanno trionfato nei gironi "F" ed "G", ha visto un primo tempo in cui si sono affrontate studiandosi parecchio e senza affondare il colpo in maniera tale da scoprirsi. Ritmi non elevati e tanti spunti tattici. Al 1’ occasione Giugliano con Ferrari, palla di poco fuori. Al 3’ ancora i gialloblù spongono in avanti, nulla di fatto. Al 22’ punizione Recanatese, palla alta. La Recanatese prova ad offendere, e alza il baricentro. Al 34’ ci prova ma bravissimo Biasiol a sventare la minaccia. Al 37’ debole tentativo di Ferrari, blocca Ubertis. Termina il primo tempo sul risultato di 0-0. 

Poi due fiammate ad inizio ripresa. La prima è di marca Recanatese: al 3' minuto infatti Giampaolo scappa via sulla sinistra e regala il cuoio a  Senigagliesi che non sbaglia. Quattro giri di lancette ed il Giugliano trova il pari con una azione spettacolare fatta di scambi e movimenti di squadra con la palla lavorata benissimo sulla destra, bravissimo Zanon che va dentro e poi serve a Scaringella un pallone che chiede solo di essere messo in rete.
La sfida resta vivace con le squadre che finalmente sembrano divertirsi in campo proponendo da ambo le parti un gioco piacevole. Al 25’ tiro dalla distanza del neo entrato Abonckelet, palla alta. Al 30’sinistro di Cerone, nulla di fatto. Al 33’ ancora la squadra di Ferraro, che non riesce però a trovare la rete con Kyeremateng. Il risultato però, nonostante diverse azioni da rete, non cambia più.

Si va ai calci di rigore ed i protagonisti diventano Baietti e Urbietis. I due portieri (insieme ai pali) annullano i primi quattro rigori calciati. Di Grieco il primo rigore trasformato, il centrocampista spiazza Baietti mettendola all'angolino. Identico quello successivo di De Rosa. La serie si chiude con il gol di Minicucci che riesce a spiazzare Baietti. Sul dischetto allora ci va l'esperto Cerone che però la spara alta sulla traversa e consegna lo scudetto alla Recanatese.

Recanatese-Giugliano 3-2 d.c.r. (1-1 al 90')
reti: 3' pt Senigagliesi, 7' st Scaringella

Sequenza rigori: Minnozzi (R) palo, Ciro Poziello (G) parato; Senigagliesi (R) parato, Kieremateng (G) palo; Grieco (R) gol, De Rosa (G) gol; Raparo (R) parato, Raffaele Poziello (G) parato; Minicucci (R), Cerone (G) alto.