Un periodo infelice per il Fano, che, nel breve arco di tre anni, ha vissuto il passaggio dalla Serie C alla retrocessione in Eccellenza. Una stagione segnata da gravi problemi a livello dirigenziale, culminata ieri con la squadra che, al termine della stagione, ha deciso di esporre le proprie ragioni. A nome del gruppo, ha preso la parola il capitano Gianluca Urbinati: "Volevamo salutarvi con una salvezza in tasca, ma i risultati non ce lo hanno permesso. A ogni modo ora è arrivato il momento di parlare, lo faccio io a nome di tutto lo staff e la squadra perché durante l'anno non ci è stato dato modo di dire la nostra. Per prima cosa vogliamo scusarci di questa retrocessione, ma abbiamo dato tutto, abbiamo dato l'anima anche nei momenti duri nei quali non sapevamo neppure se avremmo finito il campionato, e aiuti non ne abbiamo avuti, se non dal nostro magnifico pubblico e dalla città di Fano: la squadra non ha mai abbassato la testa, e non siamo mai stati contestati, anche oggi (ieri, ndr) la piazza ci ha applaudito e ringraziato. È comunque inutile girarci intorno, delle mancanze ci sono state, di natura professionale, organizzative, di serietà e umane, e di fronte a tutto questo non abbiamo saputo andare oltre, portare la barca in porto era diventato praticamente impossibile: fuori dal campo la stagione la stagione è stata imbarazzante, in campo indimenticabile, e il nostro silenzio è stato dovuto anche alla tanta concentrazione messa per provare a centrare l'obiettivo. Dal 25 di luglio, il giorno dello sfratto dall'hotel, ci abbiamo messo la faccia, siamo stati l'unica costante di questa stagione: con i nostri pregi, i nostri limiti e i nostri difetti, come spogliatoio, non siamo retrocessi".
A metterci la faccia anche Manolo Manoni: "Mi dispiace non aver inciso personalmente come avrei voluto, ma anche io ci ho messo l'anima. Qua ho trovato un gruppo sano, di come se ne vedono pochi, e mi dispiace davvero perché Fano merita altre categorie sotto tanti punti di vista: questa retrocessione è la delusione più grande da quando alleno".
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:15 Lucchese, mister Gorgone: «Questa gioia ripaga tutto, ora un futuro all'altezza di questa passione»
- 11:00 Serie D, nove storie di trionfo: i club che hanno conquistato la Serie C!
- 10:48 ufficialeAnche la Casatese Merate conferma il proprio tecnico
- 10:45 Catanzaro, mister Caserta: «Se questa squadra non crea venti occasioni a partita iniziate a dire tante cose...»
- 10:30 Serie C, la scaletta dei ripescaggi: ecco chi avrà la precedenza per l'ammissione
- 10:15 Triestina, mister Tesser: «Soddisfazione immensa per le condizioni in cui è stata ottenuta questa salvezza»
- 10:00 Serie D, Taranto e Turris "aiutano" i ripescaggi: la soglia si abbassa
- 09:53 ufficialeConegliano, ecco il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 09:30 Il paradosso della Coppa Italia: finale tra promosse, una promozione in meno in Serie D
- 09:00 Serie D, obiettivo ripescaggio: la classifica dei coefficienti playoff fa sognare (e tremare)
- 08:45 Da Silva e Baldan: un club di Serie D ha già obiettivi ambiziosi sul mercato
- 08:30 Eccellenza, i bomber d'Italia: ecco chi ha segnato di più nei campionati regionali
- 08:15 Savino Daleno ed il Barletta: le parti si possono riunire?
- 08:00 Serie C, la lotteria dei ripescaggi: chi sorriderà grazie alle nuove regole?
- 07:45 Vigor Senigallia: il nuovo allenatore arriva dall'Eccellenza
- 07:30 Serie C, stangata sui club: fideiussione raddoppiata a 700mila euro
- 07:15 Il diesse Battaglino finisce (di nuovo) sul taccuino di un top club di D
- 07:00 Rivoluzione nel calciomercato dilettanti: la FIGC autorizza gli accordi preliminari per la stagione 2025/26
- 06:45 L'Aquila, Ancona e Valmontone sulle tracce di un bomber di Serie D
- 06:30 Serie D: oggi tante gare della post-season. Si decide anche l'ultima retrocessione
- 23:30 Foggia, mister Gentile: «Questo pubblico è da Serie A, da oggi per me può nascere qualcosa»
- 23:00 Arezzo, il ds Cutolo: «Punteremo a crescere ancora, Pattarello è un nostro giocatore ma valuteremo le offerte»
- 22:45 Serie A, il risultato finale dell'anticipo Genoa - Atalanta
- 22:30 Union Clodiense, Munaretto lascia? Il capitano piace ad una big di Serie D
- 22:15 Rivoluzione dirigenziale al Cosenza: mirino puntato su Oscar Magoni per il dopo Delvecchio
- 22:07 La Lucchese è salva! Un gol all'89' manda in D il Sestri Levante
- 22:05 Play-out Serie C, Tutti i risultati finali: ecco le 5 retrocesse in Serie D
- 22:03 CLAMOROSO - L'anno prossimo in Serie D giocherà il Milan Futuro!
- 22:00 Nocerina, mister Campilongo: «Domani avrò delle decisioni importanti da prendere»
- 21:45 Capolinea Torres: il flop playoff apre scenari di cambiamento con Greco in bilico
- 21:30 Serie B, il risultato finale del Play-off Juve Stabia-Palermo
- 21:15 Adriese, mister Vecchiato: «Il Villa Valle è una squadra che finora non ci ha portato grande fortuna»
- 21:02 Un super Ibe regala la salvezza alla Virtus Ciserano Bergamo: retrocede in Eccellenza il Caravaggio
- 21:00 Trionfo della Rappresentativa del Girone I: la Juniores Cup è loro!
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Atalanta-Roma
- 20:30 Fasano: obiettivo super per l'attacco. La situazione
- 20:15 Dolomiti Bellunesi, mister Comi: «Cercheremo di divertirci, visto che l'impresa più grande l'abbiamo già centrata»
- 20:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'andata delle finali Play-out
- 19:45 Treviso, mister Parlato: «Sfida da affrontare con la massima attenzione, pronti a battagliare per superare il turno»
- 19:30 Play-out Serie C, La Pro Vercelli batte la Pro Patria e si salva
- 19:30 Play-off Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Juve Stabia-Palermo
- 19:15 Serie B, il risultato finale del Play-off Catanzaro-Cesena
- 19:00 Notaresco, il pres. Di Battista: «Punteremo ancora su Silva, i "senatori" Infantino, Formiconi e Arrigoni sono dei veri professionisti»
- 18:56 ufficialeCastellanzese, risolto l'accordo con mister Mangone
- 18:45 Il pres. Ghilardi: «Fasano deve tornare protagonista in Serie D, allestiremo una squadra per far gioire i nostri tifosi»
- 18:30 Trapani, Zuppel rientra dal prestito: estate decisiva per la sua permanenza in granata
- 18:15 Teramo, mister Pomante: «Vogliamo il successo a tutti i costi, sarebbe un dieci con lode per questa stagione»
- 18:00 Sambenedettese: chi resta tra chi ha il contratto in scadenza?
- 17:45 Casarano, sguardi al futuro in Serie C: Chiricò nel mirino per rinforzare l'attacco
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del ritorno della finale play-out Pro Vercelli-Pro Patria