La Dolomiti Bellunesi entra nella fase cruciale della propria preparazione estiva con due appuntamenti di grande spessore che metteranno alla prova la compagine guidata da Nicola Zanini. Il primo banco di prova arriva mercoledì 23 luglio quando, sul campo di Falcade, i dolomitici incroceranno i tacchetti con il Venezia di Giovanni Stroppa, squadra annoverata tra le principali candidate per i vertici del prossimo torneo di Serie B. Il fischio d'inizio è programmato per le 17.30.
Il confronto con gli arancioneroverdi rappresenta un salto di qualità notevole per la formazione bellunese, chiamata a misurarsi con un organico di due categorie superiori. Quattro giorni dopo, sabato, seguirà un altro test impegnativo contro il Padova, fresco di promozione in Serie B.
Una squadra in costruzione
L'allenatore della Dolomiti Bellunesi ha espresso la propria soddisfazione per l'andamento del lavoro svolto finora: «Sono soddisfatto della prima settimana di preparazione. Abbiamo lavorato molto, anche se ancora non siamo al completo. Ma si sta già formando un gruppo, al pari di un'idea».
La sfida contro il Venezia arriva in un momento particolare per la squadra, ancora in fase di definizione dell'organico. Zanini non nasconde le difficoltà: «È un test ovviamente complicato. Un po' per la caratura dell'avversario, un po' perché il nostro organico non è ancora definito: un paio di giocatori sono arrivati la scorsa settimana (Mazzocco e Toci), altri ne arriveranno. Tuttavia, vogliamo andare oltre e iniziare a toccare con mano alcuni aspetti: come l'equilibrio da mantenere sul rettangolo verde».
L'approccio del tecnico è pragmatico e orientato al lungo periodo: «In questo momento, è necessario avere una visione più ampia rispetto alla partita in sé. Questi test servono in primis a crescere e a conoscersi». Il risultato finale, dunque, non costituirà il parametro principale di valutazione dell'incontro.
Il ritiro di San Vito di Cadore
La preparazione della Dolomiti Bellunesi proseguirà venerdì 25 luglio con il trasferimento a San Vito di Cadore, dove la squadra svolgerà il ritiro pre-campionato. L'atmosfera all'interno del gruppo convince l'allenatore: «Si respira un buonissimo clima all'interno di un gruppo di atleti giovani, con grande voglia di dimostrare il loro valore. I ragazzi si stanno unendo fra loro, fra sorrisi e scambi di battute. Ma soprattutto lavorano duramente».
La giovane età dell'organico rappresenta una caratteristica distintiva di questa Dolomiti Bellunesi, chiamata ad affrontare il salto di categoria con entusiasmo ma anche con la consapevolezza delle difficoltà che attendono.
L'ambizione di una provincia
Zanini ha mostrato un atteggiamento maturo nel gestire il passaggio tra i professionisti, evitando eccessi di euforia: «In generale, nelle valutazioni tendo a essere obiettivo e distaccato. A volta anche troppo e, in tal senso, non riesco a godermi a pieno le vittorie. Questo per dire che, dopo la promozione, ho già voltato pagina da tempo: so quello che ci vuole per disputare un campionato importante, pure in Serie C».
La prospettiva dell'allenatore abbraccia dimensioni che vanno oltre il risultato sportivo, coinvolgendo l'intero territorio: «Cercheremo di interpretare al massimo la nuova annata perché ce lo meritiamo noi. E se lo merita una provincia intera, sempre più vicina alla squadra. Vogliamo continuare a fare bene e a regalare soddisfazioni».
L'impegno contro il Venezia rappresenta quindi molto più di un semplice test precampionato: costituisce l'occasione per verificare lo stato dell'arte di un progetto ambizioso che intende onorare la fiducia di un territorio che si è stretto attorno ai propri colori. La sfida di mercoledì a Falcade dirà se le fondamenta gettate in questa prima fase di preparazione possano reggere l'urto con avversari di caratura superiore.
La Dolomiti Bellunesi si appresta dunque a vivere giorni intensi, tra test impegnativi e ritiro in quota, nella consapevolezza che ogni allenamento e ogni partita rappresentano tasselli fondamentali per costruire una squadra capace di interpretare al meglio il proprio primo campionato tra i professionisti.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 18:30 Svincolati - Classe 2005 con già 43 partite giocate in Serie D
- 18:15 Minacce di morte a un calciatore: tifoso bandito dallo stadio per 11 anni
- 18:00 Serie C Girone C: 29 Giocatori per l'Atalanta U23 contro i 20 di Benevento e Casarano
- 17:55 Club di D in liquidazione giudiziaria, ma la società assicura continuità fino al 2026
- 17:50 ufficialePompei, per il centrocampo c'è la firma di Bove
- 17:45 Pescara, mister Vivarini: «Voglio vedere una squadra che gioca alla morte su ogni pallone»
- 17:40 ufficialeC'è un addio in casa Virtus Francavilla
- 17:35 ufficialeL'Enna formalizza l'accordo con Zerillo
- 17:25 ufficialeColpo di mercato per la Vis Pesaro
- 17:20 ufficialeAncora un rinforzo per il Poggibonsi
- 17:15 Ostiamare, mister D'Antoni: «Dobbiamo abbassare la testa e ad andare a mille all'ora, anche contro chi ha 20 punti in meno»
- 17:00 Gestione estrema: dal Rimini (34) al gruppo dei 22, le strategie del girone B di Serie C
- 16:45 Trastevere, Giordani: «Il nostro inizio positivo non è frutto del caso, è il risultato di costanza e di duro lavoro»
- 16:35 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Camaiore
- 16:30 Svincolati - Difensore centrale 21enne con un passato nelle giovanili del Chievo e esperienza in Serie D
- 16:20 Ascoli, mister Tomei: «Ravenna avversario importante. Non dobbiamo essere prevedibili»
- 16:15 ufficialeLa Vis Pesaro rinforza il centrocampo. Arriva José Machín
- 16:10 ufficialeAltro acquisto di giornata per la Palmese
- 16:05 ufficialeNicola Murru trova squadra in Serie C
- 16:00 Inter U23 e Triestina in vetta per impiego: il girone A di Serie C tra ampi ricambi e 'fedelissimi' (25 contro 21)
- 15:55 ufficialeNuovo arrivo in casa Real Acerrana
- 15:50 Catania, altro problema dall'infermeria: le ultime
- 15:45 Sangiuliano, mister Sesto: «Dobbiamo giocare con la testa libera e non avere paura di sbagliare»
- 15:40 ufficialeC'è un addio in casa Varesina
- 15:30 Svincolati - Centrocampista 24enne con 100 gare giocate con la Pro Sesto
- 15:15 Padova, mister Andreoletti: «Dovremo pareggiare il loro livello di agonismo e intensità, altrimenti sarà dura»
- 15:05 Mister Setti a NC: «Col Latte Dolce poteva finire meglio. Girone G? Scafatese e poi tutto il resto»
- 15:00 Dal Girone I con classe: la classifica dei migliori assist dopo 9 Giornate
- 14:50 ufficialeLa Palmese annuncia la firma di Iannone
- 14:45 Casarano, mister Di Bari: «Dobbiamo tornare a vincere da sabato e ritrovare la cattiveria delle partite precedenti»
- 14:40 Union Brescia, mister Diana: «I nostri calciatori sono i più forti che ci sono, andiamo a vincere a Trieste»
- 14:35 Treviso, il ds Strano: «Arbitri a disagio? Mi vien da sorridere, sono dei professionisti»
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 28enne centrocampista con trascorsi in Serie C e D
- 14:15 Assalto ad Hamza Haoudi: la Pro Vercelli sfida Siracusa e Bra per il centrocampista ex Spal
- 14:08 Serie D, il programma della 10°giornata: domani sei anticipi
- 14:00 Serie D Girone H: Giorgione, Berardocco e Mancino al Comando degli Assist
- 13:45 Pro Vercelli, il ds Fimmanò: «La crescita si vede, ma chi ha maggiore esperienza è chiamato a guidare i più giovani nel mare in tempesta»
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un portiere d'esperienza con un passato in Italia e all'estero
- 13:15 Foligno, Tomassini: «Alzare l'asticella deve essere il nostro nuovo punto di partenza»
- 13:00 Serie D Girone G: Cecere e Santoro in Vetta alla Classifica Assist
- 12:50 ufficialeC'è una rescissione in casa Orvietana
- 12:45 Teramo, Pietrantonio: «Domenica si affronteranno due squadre forti, sarà una gara ben giocata da entrambe»
- 12:30 Svincolati - Centrocampista classe '94 con oltre 300 gare in C
- 12:15 Latina, mister Bruno: «Forse in passato ho sbagliato io... adesso sono in difficoltà perché hanno fatto una grande prestazione»
- 12:00 Serie D Girone F, poker di leader: Sereni, Büchel, Ceccarelli e Belloni comandano con 4 assist
- 11:45 Perugia, mister Tedesco: «L’eliminazione brucia ma stiamo cercando di creare una mentalità»
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Matera e Notaresco
- 11:15 Cavese, mister Prosperi: «È assurdo non avere i nostri tifosi: una situazione paradossale e penalizzante»
- 11:00 Serie D Girone E: la classifica completa degli assist-man dopo 9 giornate
- 10:55 ufficialeMarchesa, si dimette mister Carrella
 
				
			












