La stagione del Gubbio si è ufficialmente conclusa con l'eliminazione dai playoff per mano dell'Arezzo, chiudendo un'annata caratterizzata da prestazioni altalenanti, numerosi infortuni e un entusiasmo mai completamente sbocciato attorno alla squadra.

Il primo cambiamento nella società umbra non si è fatto attendere ed è arrivato già nella serata di domenica, con l'annuncio dell'addio del direttore sportivo Alessandro Degli Esposti: «Il mio contratto è in scadenza a giugno e il mio percorso finirà, il mio futuro sarà altrove. Ringrazio tutti e sono molto orgoglioso di aver lavorato qui, gli obiettivi che mi erano stati chiesti sono stati raggiunti. Mi era stata chiesta infatti di mantenere la categoria, attraverso minutaggio e capitalizzazione di buoni giocatori, per cui ringrazio gli staff tecnici che si sono alternati, i calciatori e le persone con cui ho condiviso questa esperienza. Auguro al Gubbio, alla società e ai suoi tifosi un futuro radioso».

La separazione, pur sorprendendo alcuni tifosi, sembra essere stata concordata tra le parti, come confermato dalle dichiarazioni del presidente Sauro Notari, che ha voluto fare un bilancio della stagione appena conclusa e commentare la decisione del direttore sportivo: «Si è chiusa la nostra stagione e voglio ringraziare tutti, aver raggiunto i playoff per il quarto anno consecutivo è un risultato che ci rende fieri. Degli Esposti? Le nostre strade si divideranno a fine stagione, credo che sia la soluzione migliore per entrambi, la società ringrazia il direttore Degli Esposti per la professionalità dimostrata in questa stagione ma ritengo che non ci fossero le condizioni per proseguire insieme».

Futuro da costruire

Notari ha poi voluto rassicurare i tifosi sul futuro della società, sottolineando l'importanza di una scelta ponderata per il successore di Degli Esposti: «A breve ci metteremo al lavoro per garantire un futuro roseo a questo club, è prematuro ogni discorso relativo al nome del nuovo direttore, non voglio assolutamente sbagliare ed è per questo che non voglio affrettare la scelta anche se a me non piace stare con le mani in mano e spero pertanto di individuare nel minor tempo possibile il profilo migliore per il nostro club».

La dirigenza del Gubbio si trova ora di fronte alla necessità di programmare con attenzione la prossima stagione, dopo aver comunque centrato un traguardo importante come la qualificazione ai playoff per il quarto anno consecutivo, risultato che testimonia la solidità del progetto sportivo nonostante le difficoltà incontrate durante quest'ultima annata.

I tifosi rossoblù attendono con interesse le prossime mosse della società, a partire dalla nomina del nuovo direttore sportivo che avrà il compito di costruire una squadra in grado di migliorare quanto fatto in questa stagione e, possibilmente, di riaccendere l'entusiasmo intorno all'ambiente.

Sezione: Serie C / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 14:15
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print