Questo pomeriggio, alle ore 17:30, lo stadio Del Duca ospiterà la sfida tra Ascoli e Pineto, un incontro cruciale soprattutto per le ambizioni dei padroni di casa. I bianconeri di Mirko Cudini, forti dei loro 33 punti in classifica, hanno la possibilità di chiudere definitivamente il discorso salvezza, approfittando della recente penalizzazione della Lucchese e della sconfitta della Spal.

Per l'Ascoli si tratta di un vero e proprio match point: una vittoria garantirebbe la matematica permanenza nella categoria, obiettivo primario della stagione dopo un campionato vissuto tra alti e bassi. La squadra marchigiana cercherà di sfruttare il fattore campo per conquistare tre punti fondamentali.

Ben diversa la situazione del Pineto, che con 42 punti può considerarsi già salvo e ora guarda con ambizione alla zona playoff. Gli abruzzesi, guidati da Ivan Tisci, hanno compiuto un percorso sorprendente, frutto dell'ottimo lavoro svolto dall'intera società. La tranquillità di classifica permette alla formazione ospite di giocare senza particolari pressioni, puntando a conquistare una posizione di prestigio negli spareggi promozione.

Sul fronte formazioni, Cudini scioglierà i dubbi di formazione solo a ridosso del match. Il tecnico bianconero dovrebbe schierare un 4-3-3 con Raffaelli tra i pali e una linea difensiva composta da Alagna, Piermarini, Menna e Adjapong. A centrocampo, Carpani e Varone supporteranno in mediana Odjer, mentre in attacco Corazza appare favorito per guidare il tridente completato da D'Uffizi e Marsura.

Anche Tisci risponderà con lo stesso modulo tattico. In porta ci sarà Tonti, protetto dalla difesa a quattro con Hadziosmanovic (favorito per un posto sulla fascia), Borsoi sull'altro lato e la coppia centrale formata da De Santis e Ingrosso. Il centrocampo sarà composto da Amadio, Germinario e Schirone, mentre in attacco Gambale sarà il riferimento centrale, supportato da Chakir e Bruzzaniti.

La direzione dell'incontro è stata affidata all'arbitro Mattia Nigro della sezione di Prato.

Gli appassionati potranno seguire la diretta testuale della partita a partire dalle ore 17:30 su NotiziarioCalcio.com.

Le formazioni ufficiali:

ASCOLI (4-3-3): Raffaelli; Alagna, Piermarini, Menna, Adjapong; Carpani, Odjer, Varone; D'Uffizi, Corazza, Marsura. Allenatore: Mirko Cudini

PINETO (4-3-3): Tonti; Hadziosmanovic, De Santis, Ingrosso, Borsoi; Germinario, Amadio, Schirone; Chakir, Gambale, Bruzzaniti. Allenatore: Ivan Tisci

Sezione: Serie C / Data: Sab 08 marzo 2025 alle 14:15
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print