"La sconfitta di mercoledì sera? Davvero inqualificabile, e non sono affatto qui a cercare alibi. D'altronde, credo anche che il Castellarano visto contro il Galeazza sia davvero troppo brutto per essere vero: domenica avremo l'imperdibile occasione di dimostrare che il tonfo di ieri l'altro è stato soltanto un caso isolato". Sono parole del direttore sportivo azulgrana Luca Vassere: il riferimento è ovviamente alla Prima squadra, che nel recupero infrasettimanale ha rimediato una tanto inattesa quanto dolorosa sconfitta contro l'ultima in classifica.
Ad ogni modo, di tempo per piangere sul latte versato non ce n'è proprio: dopodomani, domenica 1° dicembre, la 14esima giornata di Promozione prevede infatti il confronto casalingo con un Luzzara che sta veleggiando nell'alta classifica. Allo stadio "Ferrarini" si giocherà dalle ore 14.30: il duello sarà arbitrato dal sig. Matteo Benini di Forlì, coadiuvato dagli assistenti sigg. Tommaso Finchi di Ferrara e Francesco Lanfredi Sofia di Bologna.
Quindi, Vassere, quali sono le ragioni che hanno determinato il ko contro il Galeazza? Si tratta di una battuta d'arresto che alla vigilia non era affatto così pronosticabile...
"L'approccio alla partita è stato completamente sbagliato, forse anche a causa di una certa supponenza da parte nostra: nel primo tempo il Galeazza ha trovato la via della rete effettuando un solo tiro in porta, ma ciò non toglie nulla alla qualità fin troppo bassa della prova che abbiamo fornito. A seguire, durante la ripresa il Castellarano ha manifestato un visibile nervosismo: a quel punto la frittata era fatta. Senza uno stato d'animo sereno e motivato, il compito di raddrizzare una situazione risulta infatti impossibile".
E adesso? Cosa succederà all'interno della squadra?
"Per sgomberare il campo da ogni voce, bisogna innanzitutto precisare che mister Roberto Lanzafame non è in discussione. Parlando invece di mercato, siamo attivi su più fronti per applicare qualche prezioso innesto all'interno dell'organico: tuttavia le trattative sono ancora in divenire, e per adesso nulla può essere ufficializzato. Eventuali novità arriveranno soltanto la prossima settimana, con l'apertura del mercato invernale".
Il Luzzara costituisce l'avversaria ideale in questo momento?
"Intendiamoci: nonostante l'aspra delusione di mercoledì, noi manteniamo massima fiducia nei confronti di squadra e staff tecnico. Come detto, siamo convinti che contro il Galeazza si sia trattato soltanto di una giornata storta: il fatto di tornare in campo a distanza così ravvicinata rappresenta senza dubbio un vantaggio. Confido molto su una visibile e convincente reazione da parte dei ragazzi, specie considerando che l'amarezza è ancora parecchio fresca. Di certo il Luzzara di mister Artoni è in buona forma, e non a caso ieri l'altro è andato a vincere sul campo del Baiso Secchia: d'altronde, va anche detto che fin qui le nostre migliori prove sono arrivate proprio contro le squadre di alta classifica".
Come vi presenterete? Qualche assenza?
"Di certo mancheranno Andrea Ierardi e Redonis Beqiraj, entrambi espulsi nel duello contro i felsinei. Per il resto ci sono alcune situazioni da valutare sul piano fisico, e i dubbi verranno sciolti soltanto tra stasera e domani".
Ora il Castellarano dista 10 punti dalla vetta: un divario notevole, non credi?
"In effetti sì, ma al tempo stesso il campionato resta ancora molto lungo: di conseguenza, adesso non c'è nulla che sia irrimediabile. Inoltre il primo posto non è l'unico obiettivo possibile: ci sono anche i play off, che adesso si trovano a sole 3 lunghezze da noi. Quindi ora bisogna essenzialmente pensare a continuare il lavoro con impegno e fiducia, cancellando quanto prima la cupa serata di mercoledì".
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 12:30 Serie D, ad oggi 159 squadre ma 158 allenatori: un club non ha ancora scelto...
- 12:00 Lega Pro: ecco tutte le date della stagione 2025-2026
- 11:30 Serie D: dall'anno prossimo 8 gironi e una promozione tramite playoff
- 11:00 L'ammissione di Gravina: due club di C non sono in grado di portare a termine la stagione
- 10:30 Con i tre ripescaggi in C, la Serie D ha ora 159 squadre: eccole divise per regioni
- 10:00 Club in Eccellenza: grossi cambiamenti dall'annata 2027-2028
- 09:30 Dubbi sulla terza ripescata in D: chi la spunterà?
- 09:00 Calcio italiano: ecco quando inizieranno Serie C e Serie D
- 08:30 Un miliardario canadese sarà presidente di un club di D
- 08:00 LND: il regolamento riguardante l'impiego degli under
- 07:30 Dilettanti: approvate nuove regole per tesseramenti e premi dalla FIGC
- 07:00 Serie C 2025-2026: ecco la composizione dei tre gironi
- 06:30 Serie D 2025-2026: una prima ipotesi sui nove gironi
- 23:45 Casarano, mister Di Bari: «Sono contento, stiamo lavorando bene in un posto magnifico»
- 21:00 Novara, mister Zanchetta: «Siamo nel percorso giusto»
- 20:45 Casarano, Obbiettivo: «Sono contento di affrontare l’Altamura, ritroverò compagni di viaggio»
- 20:30 ufficialeUn altro argentino approda al Brindisi
- 20:15 Crotone e Casertana sulle tracce di un calciatore del Gubbio
- 20:00 Acireale: lunedì inizia la preparazione al campionato 25-26
- 19:45 Scambio in vista tra Ternana e Torres? La situazione
- 19:35 Real Monterotondo: per l'attacco c'è un 2005 che ha siglato 9 reti già in D
- 19:30 Gela: confermato un componente dello staff tecnico
- 19:15 Ascoli, il pres. Passeri: «Leggo i numeri degli abbonamenti crescere in maniera esponenziale tutti i giorni e mi emoziono»
- 19:10 ufficialePaternò, scelto il nuovo allenatore
- 19:00 Latina, il ds Condò: «Un girone da Serie B, non da Serie C»
- 18:45 Vicenza, Zamparo torna già dal prestito a Trento. Nuova squadra in C per lui?
- 18:30 Maceratese: già superata quota 500 abbonamenti
- 18:15 La Fermana riparte con Filipponi e Gentilini. Ma l’ambiente è ancora teso
- 18:05 ufficialeSeravezza Pozzi, accordo con Mattioli
- 18:00 Ischia, lunedì parte la stagione: raduno al "Mazzella", i dettagli
- 17:55 ufficialeMontevarchi, firma un 24enne con quasi 100 gare in C
- 17:50 ufficialeDoppio annuncio di mercato da parte del Sora
- 17:45 Casarano, il pres. Filograna: «Siamo orgogliosi di disputare questo campionato»
- 17:40 Un club di Serie D chiede già l'aiuto di nuovi investitori...
- 17:35 ufficialeValmontone, firma anche Fortunato. Confermata la nostra anteprima del 5 Luglio
- 17:30 Sancataldese: il team manager sarà sempre "zio Biagio"
- 17:25 ufficialeDoppio arrivo in casa Saluzzo
- 17:20 Serie B: mercoledì il calendario completo! Ecco i criteri
- 17:15 ufficialeBrindisi, colpo argentino per il centrocampo
- 17:10 Ferrandina: raffica di rinforzi per la prossima storica stagione in D
- 17:05 ufficialeLa Pro Palazzolo ha un nuovo attaccante
- 17:00 Giugliano: ieri 14 reti siglate nel test contro il Lago Patria
- 16:55 ufficialeUn'altra conferma in casa Montevarchi
- 16:50 ufficialeIl Latte Dolce ingaggia un nuovo portiere
- 16:45 Perugia: ecco i prossimo obiettivi di mercato del ds Meluso
- 16:40 ufficialeDoppia operazione di mercato in entrata per il Milazzo
- 16:35 ufficialeTriplo arrivo per la Casatese Merate
- 16:30 Lumezzane, mister Paci: «Inter Under 23 variabile imprevedibile»
- 16:25 ufficialeAnche D'Amato si unisce al Follonica Gavorrano
- 16:20 ufficialeAltro acquisto da parte della Palmese