La Vis Nova Giussano si prepara alla nuova avventura in Eccellenza mantenendo saldo l'ossatura della squadra che ha conquistato il campionato di Promozione Girone B. Diciotto giocatori hanno già rinnovato il proprio contratto con il club brianzolo, come informa sprintesport.it, segno di una strategia societaria improntata sulla continuità e sulla valorizzazione del gruppo vincente.
Il percorso verso il titolo è stato caratterizzato da una leadership costante, con la formazione neroverde che ha mantenuto la vetta della classifica dall'inizio alla fine della stagione. L'epilogo è stato degno di un romanzo sportivo: la promozione è arrivata grazie a una rete siglata al minuto 91 dell'ultima giornata, regalando emozioni intense ai tifosi e coronando il lavoro svolto dal direttore sportivo Giuseppe Zora e dall'allenatore Gabriele Raspelli.
I pilastri confermati
Tra le conferme più significative spicca quella del capitano Alessio Innocenti, autentico simbolo della squadra. Il centrocampista si è distinto non solo per le qualità di leadership, ma anche per il contributo realizzativo: con 12 reti all'attivo, si è guadagnato il titolo di capocannoniere della formazione. Un dato che testimonia la sua versatilità e l'importanza nel gioco offensivo della squadra.
La difesa continuerà a fare affidamento su elementi di esperienza e qualità. Andrea Mantegazza, braccetto dalle caratteristiche peculiari, ha vissuto la sua stagione più prolifica dal punto di vista realizzativo, mettendo a segno ben 6 gol. Al suo fianco confermato Matteo Agosta, considerato il perno della retroguardia a tre e descritto come l'anima della linea difensiva neroverde.
In attacco resta Alberto Redaelli, talento cresciuto nel vivaio di Giussano che ha concluso la stagione con 9 marcature. Tra queste, particolare rilevanza assume la rete decisiva che ha completato il capolavoro della squadra nel rush finale del campionato, confermando il suo status di vice-capocannoniere.
La linea verde
La società ha posto particolare attenzione alla valorizzazione dei giovani talenti. Alessandro Boccardo, centrocampista classe 2005, ha disputato 31 partite collezionando 2460 minuti di gioco, dimostrando di essere un elemento affidabile nelle rotazioni. Stesso discorso per Tommaso Barbaro, suo coetaneo che ha garantito alternative importanti nel reparto arretrato.
Tra i pali confermato Luca Brambilla, estremo difensore che ha stabilito un record notevole: 20 clean sheet in tutto il campionato di Promozione, risultando il portiere con più partite senza subire gol. La sua presenza garantisce continuità e affidabilità tra i pali.
Le corsie esterne saranno presidiate da Luca Rigoni e Federico Berton, esterni dalle spiccate doti atletiche e tecniche, considerati elementi di categoria superiore per le loro qualità palla al piede. A completare il reparto difensivo Marco Tranquillini, uno dei giocatori più utilizzati dal tecnico Raspelli durante la stagione.
I giovani protagonisti
Leonardo Piacenti, centrocampista del 2005 formatosi nel vivaio della Lucertola, ha scritto una pagina importante della storia recente del club confezionando l'assist decisivo per la rete di Redaelli che ha sancito la conquista del titolo. La sua crescita rappresenta un esempio della filosofia societaria orientata sui giovani.
Tommaso Morotti, classe 2006, si è distinto come il più prolifico della sua categoria in tutto il campionato di Promozione, chiudendo con 9 gol che lo hanno reso vice-capocannoniere della squadra. Un rendimento che testimonia le potenzialità del settore giovanile neroverde.
La rosa comprende anche Federico Scano, portiere del 2006, e Alberto Zatti, attaccante classe 2004 che nonostante alcuni problemi fisici ha registrato la miglior media realizzativa della capolista: 4 gol in 373 minuti, equivalenti a una rete ogni 93 minuti di gioco.
Le prospettive future
Completano il quadro delle conferme alcuni elementi che hanno già avuto modo di confrontarsi con categorie superiori. Federico Radice, difensore classe 2007, Simone Vian, centrocampista della stessa annata, e Alessandro Fusco, esterno del 2006, rappresentano il futuro della squadra. A questi si aggiunge Niccolò Ambrosio, capitano dell'Under 19 Élite (anch'essa vincitrice del proprio campionato) e centrocampista del 2006.
Il mercato in entrata
Nonostante la base solida costituita dalle conferme, la dirigenza sta lavorando per migliorare ulteriormente la rosa in vista del campionato di Eccellenza. Due nomi circolano con insistenza negli ambienti brianzoli.
Christian Pollutri, esterno classe 2000, sembra essere molto vicino al trasferimento. Il giocatore ha disputato la scorsa stagione con la maglia del Lissone, vivendo la sua miglior annata realizzativa in prima squadra con 6 gol in 29 presenze. I suoi 1500 minuti di gioco hanno contribuito al raggiungimento del quarto posto in classifica da parte dei biancoblù.
L'altro obiettivo di mercato risponde al nome di Andrea Marzucca, centrocampista che ha affrontato l'Eccellenza nella passata stagione con la Casati Arcore. Nonostante la retrocessione della sua squadra, il giocatore ha fornito prestazioni di alto livello, risultando il più utilizzato della formazione con 2632 minuti giocati. Con 8 reti realizzate si è guadagnato il titolo di capocannoniere della squadra, eguagliando il record personale stabilito l'anno precedente in Promozione con la Concorezzese, curiosamente allenata dallo stesso Raspelli.
L'esperienza maturata nella categoria superiore potrebbe rappresentare un valore aggiunto per la Vis Nova, che punta a costruire una squadra competitiva per il debutto in Eccellenza. La combinazione tra la continuità garantita dalle conferme e i possibili innesti di qualità disegna un quadro ottimistico per la prossima stagione del club brianzolo.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 22:30 Alciano Milano: si avvicina un attaccante francese
- 22:15 Altra squadra in D per Enock Barwuah, fratello di Mario Balotelli
- 22:00 Due top club di C si sfidano per Marras della Reggiana
- 21:45 Matera, quanti interrogativi. I tifosi chiedono chiarezza
- 21:30 ufficialeAncora un annuncio di mercato da parte dell'Heraclea
- 21:15 ufficialeAncora una conferma annunciata dal Bra
- 21:00 Sarnese: in arrivo tre calciatori dall'Avellino. Ecco di chi si tratta
- 20:45 Cjarlins Muzane: annunciata anche la firma di Bertoncello
- 20:30 ufficialeL'Atletico Ascoli ha un nuovo direttore generale
- 20:25 Riccardo Sganzerla confermato al Bra: il jolly difensivo pronto per la Serie C
- 20:15 Afragolese, tanti annunci oggi: arriva anche la firma di Nigro
- 20:10 La Caronnese scommette sul ritorno di Cristiano Iacovo
- 20:05 Aloia rimane in giallorosso: il bomber guiderà l'attacco del Bra in Serie C
- 20:00 ufficialeUnipomezia, arriva un rinforzo dall'Unipomezia
- 19:45 La Pergolettese ha ingaggiato un 2007 dell'ultima Serie D
- 19:30 Desenzano: fatta per il rinnovo di un 2001 dell'ultima stagione
- 19:15 ufficialeL'Albalonga annuncia un altro rinnovo
- 19:10 ufficialeAltra raffica di annunci da parte del Livorno
- 19:05 ufficialeVolto nuovo in casa Novara
- 19:00 Avellino: già tantissimi gli abbonamenti venduti
- 18:55 ufficialeAcerrana, firma un ex Cavese, Pavia e Gelbison
- 18:50 Ora si scatena anche la Vibonese: chiusi diversi colpi di mercato
- 18:45 ufficialeDoppio arrivo in casa Dolomiti Bellunesi
- 18:40 Fasano, ma che intenzioni hai?! Tutto fatto per un altro colpo in attacco
- 18:35 La Castellanzese ingaggia un calciatore proveniente dal Chions
- 18:30 Real Monterotondo: accordo trovato con due esterni offensivi
- 18:25 ufficialeLa Correggese ha ingaggiato un nuovo attaccante
- 18:20 La Salernitana non si ferma: annunciato un altro colpo dal Monza
- 18:15 ufficialeNuovo annuncio di mercato da parte del Picerno
- 18:06 ufficialeAltro rinnovo di contratto per il Trento. Confermata la nostra anteprima
- 18:00 Sant'Angelo attivissimo: in arrivo anche un esperto centrocampista
- 17:45 ufficialeDoppio arrivo in casa Afragolese
- 17:35 C'è un nuovo rinforzo per la mediana del Giulianova
- 17:30 L'Anzio prova a trettenere Maini, ma c'è un altro club alla finestra
- 17:20 ufficialeVis Pesaro, rinnovo fino al 2030 per il capitano
- 17:17 Bomba di mercato! Giulianova: biennale per un importante bomber di D
- 17:15 Anche il Pisa pesca tra sgli svincolati del Brescia
- 17:05 ufficialeNuovo trequartista ingaggiato dalla Torres
- 17:00 Ferrandina: doppio obiettivo d'esperienza per la retroguardia
- 16:54 ufficialeNuovo centrocampista ingaggiato dalla Sarnese
- 16:45 ufficialeUn altro attaccante ingaggiato dalla Nissa
- 16:30 Ci siamo: ecco quale potrebbe essere la prossima squadra di Emanuel Valenta
- 16:22 ufficialeUn nuovo trequartista ingaggiato dal Sant'Angelo
- 16:15 Hellas Verona, plusvalenza fatta: ceduto un difensore preso a gennaio a 0
- 16:06 ufficialeTreviso, firma un protagonista dell'ultimo campionato
- 16:02 La Serie C è già una farsa: la Triestina annulla le amichevoli, a rischio anche il ritiro
- 16:00 Altra idea sul mercato per la Juve Stabia: la situazione
- 15:53 Serie D, ora palla alla Co.Vi.So.D. Il Follonica Gavorrano aspetta e spera, ma chi rischia?
- 15:45 ufficialeC'è un'ulteriore conferma in casa Vigor Lamezia
- 15:35 ufficialeLa Nocerina annuncia l'arrivo di Zanotel