SEZIONI NOTIZIE

Sambiase, Umbaca: "Dedizione e compattezza importanti per i risultati..."

di Anna Laura Giannini
Fonte: gazzetta del sud
Vedi letture
Foto

Tra i protagonisti delle ultime for­tune del Sambiase, c’è sicuramente il talentuoso Francesco Umbaca che sta vivendo la fase più matura della sua carriera

«È sicuramente una fase matura, tra l'altro e una crescita parallela a quella del Sambiase dove gioco da tre anni. Nella crescita sta inciden­do il salto in un torneo maggior­mente performante come l’Eccel­lenza».

Il Sambiase ha avuto la forza di ripartire dopo un periodo diffìcile, quali sono stati gli ingredienti che hanno consentito questa ripresa veloce?

«Noi siamo sempre stati consa­pevoli delle nostre forze, grazie an­che alle prestazioni che producevamo. Importante per i risultati è stata la compattezza del gruppo e la de­dizione nell’allenamento».

A chi nella pratica sportiva si ri­trova davanti ad una difficoltà, co­sa ti senti di dire?

«Bisogna sempre essere determi­nati, non perdere la voglia ed avere umiltà. La mia questione personale mi ha portato due anni lontano dal campo, ma il segreto sono la voglia ed il credere in ciò che si fa».

Oltre al Sambiase, quale dimen­sione può darsi il calcio a Lamezia ora che anche gli stadi sono tornati del tutto fruibili?

«Sono felice per questa situazio­ne, giocare lontano da casa propria è sempre brutto. Lamezia meritava la soluzione di questa situazione. Nel nostro caso giocare l’Eccellenza al "Renda’’ a porte aperte è bellissi­mo, anche perché abbiamo una ti­foseria stupenda che ci segue anche in trasferta».

Concilia il calcio con gli studi, cosa vuole fare "da grande"?

«Studio a Catanzaro e provo a fa­re bene sia lo sport che lo studio. Manca un anno per completare il mio percorso universitario. Ancora non faccio grandi progetti, intanto cerco di divertirmi dietro il pallo­ne!».

Altre notizie
Mercoledì 08 luglio 2020
02:30 Calciomercato Calciomercato Trento, sondaggio su un esterno ex Foggia 02:00 Calcio giovanile UFFICIALE: Nuova Florida, prolungamento di contratto per un classe 2000 01:30 Eccellenza Sangiustese, il presidente Tosoni: "Inutile fare ricorso, in Eccellenza con meno costi" 01:15 Eccellenza UFFICIALE: Ladispoli, c'è un graditissimo ritorno in rossoblù 01:00 Eccellenza UFFICIALE: Ragusa, scelto il nuovo direttore sportivo 00:45 Calciomercato UFFICIALE: Castellanzese, arriva Negri dall'Inveruno 00:30 Eccellenza UFFICIALE: Altra conferma per il Bassano 00:15 Eccellenza UFFICIALE: Civitavecchia, colpo in attacco per mister Caputo 00:05 Calciomercato Prato, chiuso colpo dalla Sanremese. Rinnova Giampà 00:00 Calcio giovanile Chieri, nuovo ingresso nello staff del Settore giovanile azzurro
Martedì 07 luglio 2020
23:50 Calciomercato UFFICIALE: Borgosesia, annunciato l'arrivo di un difensore 1999 23:45 Calcio giovanile Montebelluna, Faccini e Goggia nuovi preparatori dei portieri delle giovanili 23:36 Calciomercato UFFICIALE: Follonica Gavorrano, soffiato un difensore di Serie C all'Acireale 23:33 Serie D UFFICIALE: Carbonia, annunciato il nuovo direttore sportivo 23:30 Eccellenza UFFICIALE: Trevigliese, altro colpo di mercato in entrata 23:27 Calciomercato UFFICIALE: Real Calepina, arrivano altre tre riconferma 23:16 Calciomercato UFFICIALE: Montevarchi, ha rinnovato Manuele Giustarini 23:15 Prima Categoria Lazzeri nuovo presidente dell'Itala San Marco Gradisca 23:06 Calciomercato UFFICIALE: Clodiense, colpo dalla Serie C! Preso Nappello 23:00 Eccellenza Calciomercato Sandonà: le ultime in casa biancoazzurra