Lombardia - Il Crema vince in casa col Brugherio e allunga sulla Casateserogoredo

Vittoria per 1 a 0, grazie alla rete del neoacquisto Luca Gestra. Palo di Marrazzo su rigore nel secondo tempo
15.01.2017 23:15 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: ac crema 1908
Lombardia - Il Crema vince in casa col Brugherio e allunga sulla Casateserogoredo

Il Crema apre alla grande il campionato di ritorno, vincendo per 1 a 0 allo Stadio Bertolotti contro il Brugherio e distanziando di tre punti la Casateserogoredo, fermata sul 2 a 2 dal Luciano Manara. Una grande iniezione di fiducia per la squadra di mister Porrini, che si appresta ad affrontare fuori casa proprio domenica prossima la seconda in classifica. Il gol che ha dato la vittoria ai nerobianchi è stato messo a segno al 22' del primo tempo dal neoacquisto Luca Gestra, arrivato dal Cavenago Fanfulla proprio nelle scorse settimane. Una grande azione quella che ha portato al vantaggio cremino: bellissima giocata di Marrazzo, che salta un difensore del Brugherio e serve un assist perfetto per Gestra, che non fallisce e mette in rete.

Tante le occasioni per i nerobianchi, sia nel primo che nel secondo tempo. Nella prima frazione di gioco, oltre al gol, le due occasioni più ghiotte per il Crema sono state al 10', mezza rovesciata di Gestra respinta dal portiere e tiro di Pagano sulla ribattuta alto sopra la traversa, e al 45', con Pagano che si è incuneato in area dalla destra lungo la linea di fondo e ha sferrato un tiro-cross intercettato dal portiere Carlotti. Il Brugherio si è invece messo in luce al 21' (parata di Alvigini su punizione) e al 41' (colpo di testa sotto porta).

 

Nel secondo tempo reti inviolate, ma tante emozioni, e anche qualche piccola tensione in campo per alcune decisioni dubbie dell'arbitro. Al 1' minuto Nardi viene atterrato davanti al portiere avversario, ma per l'arbitro è simulazione e cartellino giallo. Al 3' tiro di Pagano davanti al portiere, parato. Al 19' e al 26' due occasioni per Tognassi: particolarmente ghiotta la seconda, un tiro di testa sotto porta su calcio d'angolo, parato da Carlotti. Al 28' il Brugherio rimane in dieci: espulso Esmail per somma di ammonizioni. Al 34' punizione a due in area per il Crema, per un retropassaggio al portiere, ma il tiro di Marrazzo si schianta su Gestra. Al 37' Carlotti atterra Marrazzo, ed è rigore: il bomber nerobianco però angola troppo il pallone che si ferma sul palo interno. Ancora occasionissima per Marrazzo al 44', che a tu per tu davanti al portiere calcia a lato.

Per Sergio Porrini «una vittoria importantissima, per iniziare al meglio il campionato di ritorno. Il rientro in campo dopo una pausa così lunga non è mai facile, ma i giocatori hanno dimostrato di essere pronti e hanno risposto benissimo. Una vittoria che avrebbe essere più netta dal punto di vista del risultato, viste le tante occasioni che abbiamo avuto, compreso il rigore. Ma va bene così: l'importante sono sempre i tre punti». Importante anche l'allungo sulla Casateserogoredo: «Il fatto di essere ora a tre punti di vantaggio sulla seconda è sicuramente un altro elemento positivo di questa giornata. Domenica prossima ci sarà lo scontro diretto proprio con la Casatese e sappiamo bene che in partite come queste ci sono in ballo ben più che i soliti tre punti. Dobbiamo arrivare molto concentrati».

Grande soddisfazione per il neoacquisto Luca Gestra: «Arrivare e fare subito gol è certamente importante: un'azione molto bella, e un assist straordinario di Marrazzo. Ma la cosa più importante sono naturalmente i tre punti. Non si poteva iniziare meglio di così l'avventura in nerobianco. Penso che la squadra abbia giocato molto bene, e avremmo meritato anche un vantaggio più ampio di questo. Ma, ripeto, l'importante sono i tre punti. Ora io e i miei compagni lavoreremo bene in settimana per prepararci al meglio per la sfida importantissima di domenica prossima».

 

Tabellino

AC Crema 1908 – Brugherio 1-0

Reti : 22' Gestra

AC Crema 1908: Alvigini, Donida, Gibeni, Capelloni (38' st: Pedrocca), Scietti, Tognassi, Pagano (33' st: Zenga), Gestra, Marrazzo, Nardi (18' st: Bressanelli), Gomez. All.: Sergio Porrini. A disp.: Simonelli, Davini, Pedrocca, Bressanelli, Dell'Anna, Magnoni, Zenga

Brugherio: Carlotti, Cimarrusti, Esmail, Lemma, Serrano, Mebrathu, Montalbano, Campisi, Beretta, Fumarolo, Canevari. All.: Giovanni Del Popolo. A disp.: Franceschi, Amato, Liprino, Ortolan, Monguzzi, Zorloni, Fontana.

Arbitro: Giacomo Casalini (Pontedera). Assistenti: Vittorio Consonni (Treviglio), Adriano Gervasoni (Bergamo)

Ammoniti: Nardi, Gibeni, Mebrathu, Marrazzo. Espulsi: Esmail