Si è finalmente sbloccata l'Unione Calcio in questo anno nuovo, trovando il primo successo del 2025 con un secco 4-0 ai danni del Ginosa e conquistando quella che è la vittoria numero nove in campionato.
Gli azzurri mettono le cose in chiaro fin dal primo tempo, imponendo il proprio ritmo e creando tante occasioni da rete. Già al 4' il punteggio si sblocca in favore dei padroni di casa grazie ad Amoroso, che allarga su Pelosi, ottimo nell'attaccare la profondità e saltare l'uomo, con il 98 che entra così in area e serve poi l'assist su cui lo stesso Amoroso deve solo appoggiare per il vantaggio Unione; con gli azzurri che poi flirtano con il raddoppio su calcio piazzato: prima, al 13', Farinola non inquadra la porta dopo essersi smarcato con i tempi giusti sul corner di Suriano, poi al 22' Monopoli arriva a colpire di testa su una punizione dello stesso Suriano; con il pallone che però finisce alto sopra la traversa.
Raddoppio che però non tarda ad arrivare e giunge al 26' ancora sull'asse Pelosi-Amoroso, con il primo che viene favorito da un colpo di testa di Suriano a contrasto con il difensore avversario e con il 98 azzurro che attacca quindi la profondità, scaricando ancora una volta il pallone per Amoroso che, come in occasione dell'1-0, calcia in porta il pallone del doppio vantaggio Unione. Gli azzurri quindi si rilassano un po' e rischiano tantissimo al 41': Dicorato sbaglia l'intervento e Gatto alle sue spalle ha campo da attaccare per andare a tu per tu con Rocchitelli, che para però il suo tiro, ma col pallone che arriva nei pressi di Kaial, che calcia a botta sicura; trovando un salvataggio monumentale di Ngom. Sull'immediato contropiede poi, un'ingenuità di Fede gli costa il secondo cartellino giallo in appena due minuti e dunque ospiti che rimangono in 10; in un primo tempo che si chiude poi senza altri sussulti.
Nel secondo tempo del Di Liddo le cose non cambiano e gli azzurri sfruttano la superiorità numerica. Prima ci provano dalla distanza Pelosi al 52' e Amoroso al 53', poi arriva il tris azzurro al 55'; con Farinola che si smarca sulla linea di fondo e riceve un pallone che è poi bravissimo a servire a rimorchio con i giri giusti per Andriano, che in spaccata chiude il match a favore degli uomini di Monopoli. Il match perde fisiologicamente di intensità e, dopo una bella parata di Rocchitelli sul tiro a rientrare di Gatti al 69', arriva anche il 4-0 per i ragazzi di mister Monopoli, siglato da Suriano con un tiro da fuori che ha visto un Coletta imperfetto, che ha sbagliato l'intervento e lasciato entrare in rete il pallone del poker azzurro. Unione Calcio che chiude poi in dieci uomini a seguito di un problema fisico dello stesso Suriano, autore del 4-0, in un momento in cui gli azzurri avevano esaurito le sostituzioni, e il match si chiude senza grandi sussulti senza nemmeno un recupero visto il risultato.
Unione Calcio che con questo successo ha risalito la classifica fino al 9° posto in classifica, ma che sarà presto nuovamente impegnata contro la Nuova Spinazzola nel match domenicale, valido per la 28° giornata del campionato di Eccellenza pugliese e in cui gli azzurri saranno chiamati a dare continuità al risultato odierno.
Unione Calcio Bisceglie - Ginosa Calcio 4-0
Unione Calcio (4-4-2): Rocchitelli, Dicorato, Bufi (35' s.t. Pisani), Monopoli, Petrizzelli, Pelosi (23' s.t. Dembelé), Andriano, Ngom (15' s.t. Paolillo), Farinola (20' s.t. Soldani), Suriano, Amoroso (23' s.t. Saani). Panchina: Troilo, Guglielmi, Miano, Paolillo, La Notte, Dembelé, Pisano, Soldani, Saani. All. Monopoli
Ginosa Calcio (4-4-2): Coletta, Spinelli (41' s.t. Cicala), Giaracuni, Patronelli (17' s.t. Blasio), Illiano, Fede, Schirizzi (33' s.t. Lovecchio), Kaial, Verdano (17' s.t. Fayè), Gatto, Ferrero (39' s.t. Caponio).Panchina: Santoro, Larizza, Lippo, Fayè, Blasi, Caponio, Lovecchio, Cicala, Pietricola. All. Passariello
Arbitro: Sergio Cavalleri (Treviglio)
Assistenti: Savio Capuano (Barletta), Domenico Nasca (Barletta)
Marcatori: 4' p.t. Amoroso (U), 26' p.t. Amoroso (U), 12' s.t. Andriano (U), 33' s.t. Suriano (U)
Note: recuperi: 2' p.t., 0 s.t. Espulsi: 42' p.t. Fede (G). Ammoniti: 40' p.t. Fede (G), 9' s.t. Ngom (U)
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 20:31 Vigor Senigallia, Antonioli contesta l'arbitraggio: «Espulsione ingiusta e condizionante»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori dei posticipi
- 20:27 ufficialeRinnovo biennale per un direttore sportivo di Serie C
- 20:15 ufficialeIl Verona pesca tra gli svincolati per rinforzare la difesa
- 20:00 Perugia, mister Cangelosi: «Una sola occasione da gol non basta per vincere le partite»
- 19:45 Casarano, il pres. Filograna: «Il supporto del pubblico è cruciale, non solo per la partita con la Nocerina»
- 19:30 Catania, l'ad Grella: «Siamo davvero arrivati al limite»
- 19:15 Sangiovannese, Minghi: «La squadra ha mostrato grande determinazione e carattere»
- 19:00 Union Clodiense, il patron Boscolo Bielo: «Piedi per terra, non abbiamo fatto niente»
- 18:45 Montevarchi, mister Beoni: «Il blasone aiuta nella preparazione ma sono dell'avviso che poi...»
- 18:30 Salernitana, mister Breda: «Continuiamo a non avere continuità per tutti i 90 minuti»
- 18:15 Chieti, il pres. Di Labio: «Rimonta sulla Samb? Bisogna mostrare rispetto per quello che ha costruito fino ad oggi»
- 18:00 Svolta in casa Milan Futuro: Bonera esonerato, pronto il ritorno di Oddo in rossonero
- 17:45 Lega Pro al bivio: domani summit decisivo sui controlli finanziari
- 17:30 ufficialeSalta una nuova panchina nel campionato di Serie D
- 17:15 Un barlume di speranza per il Messina: le ultime da AAD Invest Group
- 17:00 Avezzano, il pres. Pecorelli: «Viviamo un meccanismo che rende difficile mantenere insieme un gruppo»
- 16:45 Audace Cerignola, mister Raffaele: «Tranne una palla regalata nel primo tempo, non abbiamo concesso nulla al Sorrento»
- 16:30 Acireale, Mokulu: «Mai riuscito a fare quattro doppiette in una stagione»
- 16:15 Padova, mister Andreoletti: «Anche all'interno del 3 a 0 abbiamo ancora margini di miglioramento»
- 16:00 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Giocare su campi con superfici e dimensioni diverse...»
- 15:45 Altamura, mister Di Donato: «È un pareggio che lascia molto rammarico»
- 15:30 Follonica Gavorrano, il pres. Balloni: «Ieri altro che calcio, sembrava ping pong»
- 15:15 Spezia, mister D'Angelo: «Al primo contatto gli arbitri vengono richiamati»
- 15:00 Ligorna, Miracoli: «A livello personale sono contento di essere a 16 gol»
- 14:45 Ascoli, mister Cudini: «A sinistra non abbiamo ancora un giocatore che possa...»
- 14:30 Reggina, mister Trocini: «Campionato in cui non si può mai abbassare la guardia»
- 14:15 Tensione in'autostrada: scontri tra tifosi di due club di Serie C all’Autogrill Versilia
- 14:00 Pistoiese, il ds Taibi: «Dopo gare così, meglio tacere e rimboccarsi le maniche»
- 13:45 Crotone, mister Longo: «Questa partita rappresenta un ulteriore passo avanti»
- 13:30 Scontro a distanza: Casatese Merate e Fanfulla battibeccano fuori dal campo
- 13:15 Vicenza, mister Vecchi: «Clamoroso il rigore non concesso ieri»
- 13:00 Paganese, mister Esposito: «Abbiamo lasciato scappare un'opportunità significativa»
- 12:45 Cosenza, mister Alvini: «La squadra si disunisce, questo il problema principale»
- 12:30 Martina, mister Pizzulli: «Straordinari da quattro mesi! Lotteremo fino all'ultima giornata»
- 12:15 Ascoli: Pulcinelli annuncia la vendita del club dopo il ko con la Ternana
- 12:00 Livorno, Indiani: «Dionisi? Colpo da giocatore di categoria superiore»
- 11:45 Catania, mister Toscano: «Complicato parlato della partita di ieri...»
- 11:30 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Con soli cinque giorni di lavoro, vedere una prova del genere mi rende molto orgoglioso»
- 11:15 Palermo, mister Dionisi: «Sappiamo che non saremo mai perfetti, ma dobbiamo...»
- 11:00 Multiproprietà nel calcio: Gravina conferma lo stop nel 2028, ma i De Laurentiis non si Arrendono
- 10:45 Arriva dalla Puglia la prima promozione dall'Eccellenza alla Serie D
- 10:30 Tragedia sfiorata in Serie D: tifoso precipita dalla balaustra al termine del match
- 10:15 Fanfulla: dure accuse del vicepresidente Tufo alla Casatese e all'arbitro
- 10:00 Piacenza, mister Rossini: «Nel girone di ritorno abbiamo sempre fatto delle buone gare»
- 09:45 Lucchese, mister Gorgone: «Che c'è di male se i tifosi ci stanno aiutando?»
- 09:30 Casarano, mister Di Bari: «Per me il bicchiere è mezzo pieno»
- 09:15 Brescia, mister Maran: «L'impegno e la dedizione non sono mancati»
- 09:00 Siena, mister Magrini: «I miei non tirano in porta, anche se li ho stimolati»
- 08:45 Ternana, mister Abate: «Vogliamo continuare così, ma 10 partite alla fine sono un'infinità»