Non è vero quando si dice che le gare importanti si preparano da sole perché i giocatori sanno quello che fanno, e che risultato devono ottenere. Non è vero che nelle gare dove ci si gioca un campionato, le disposizioni del tecnico contano poco. L’allenatore in queste gare importanti assume un ruolo fondamentale, sia sotto il profilo tattico che sotto il profilo caratteriale. Il tecnico di una squadra dopo una lunga cavalcata che ha fruttato la conquista della leadership in classifica, deve infondere alla squadra una mentalità vincente, non pensando a quello che si è fatto, ma tenendo presente che l’avversario che devi affrontare è forte, e devi far uscire il meglio alla tua squadra se vuoi vincere. Non gli si può prestare il fianco schierando una formazione inedita da contrapporre all’Igea Virtus che in campo ha solo l’obiettivo di vincere. Non devi chiuderti, ma devi attaccare con i giocatori offensivi più in forma del momento. Devi giocare alla pari.
Il Siracusa, a nostro modo di vedere, ha perso la gara per uno schieramento inziale non proprio consono alle caratteristiche offensive che la squadra possiede. Non si può lasciare fuori un giocatore come Savasta e far giocare Arquin. Così facendo si è lasciato Ficarotta in balia ai difensori peloritani, chiudendogli al giocatore palermitano ogni prospettiva offensiva. Nella ripresa invece di ripartire con gli attaccanti giusti per mettere in difficoltà gli avversari, sono stati effettuati dei cambi che sono stati letti da tutti, e prima dal tecnico dell’Igea Virtus, come una rinuncia al gioco offensivo. Il Siracusa, a nostro modo di vedere, ha perso la partita esclusivamente per un’impostazione tattica poco consona ai requisiti che richiedeva la gara, e che era quella di giocarsela alla pari, perché il Siracusa ha gli uomini e le qualità tecniche superiori a quelli dell’Igea Virtus. Erano tutte finali da vincere, ma si è persa la finale più importante con molti rimpianti.
La sconfitta del Siracusa ha fatto rientrare nella lotta alla promozione diretta la Città di Taormina, che vincendo contro il Real Belvedere, adesso si trova a pari punti con gli azzurri al secondo posto in classifica. Siamo passati da che tutto dipendeva da noi per tagliare il traguardo primi, al fatto che adesso pur vincendo tutte le rimanenti gare, dipendiamo dai risultati dell’Igea Virtus e Città di Taormina. Bisogna superare questo momento difficile, mettersi tutto alle spalle, e ritornare a vincere. Ci aspettano cinque gare tutte da vincere, dopo si tirano le somme.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 20:30 Fasano: obiettivo super per l'attacco. La situazione
- 20:15 Dolomiti Bellunesi, mister Comi: «Cercheremo di divertirci, visto che l'impresa più grande l'abbiamo già centrata»
- 20:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'andata delle finali Play-out
- 19:45 Treviso, mister Parlato: «Sfida da affrontare con la massima attenzione, pronti a battagliare per superare il turno»
- 19:30 Play-out Serie C, La Pro Vercelli batte la Pro Patria e si salva
- 19:30 Play-off Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Juve Stabia-Palermo
- 19:15 Serie B, il risultato finale del Play-off Catanzaro-Cesena
- 19:00 Notaresco, il pres. Di Battista: «Punteremo ancora su Silva, i "senatori" Infantino, Formiconi e Arrigoni sono dei veri professionisti»
- 18:56 ufficialeCastellanzese, risolto l'accordo con mister Mangone
- 18:45 Il pres. Ghilardi: «Fasano deve tornare protagonista in Serie D, allestiremo una squadra per far gioire i nostri tifosi»
- 18:30 Trapani, Zuppel rientra dal prestito: estate decisiva per la sua permanenza in granata
- 18:15 Teramo, mister Pomante: «Vogliamo il successo a tutti i costi, sarebbe un dieci con lode per questa stagione»
- 18:00 Sambenedettese: chi resta tra chi ha il contratto in scadenza?
- 17:45 Casarano, sguardi al futuro in Serie C: Chiricò nel mirino per rinforzare l'attacco
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del ritorno della finale play-out Pro Vercelli-Pro Patria
- 17:15 Play-off Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Catanzaro - Cesena
- 17:00 Play-out Serie C, il Foggia vince e manda in D il Messina
- 16:45 Gubbio: è corso a due per la poltrona di direttore sportivo
- 16:30 Fasano: spunta una nuova ipotesi per la panchina
- 16:15 Treviso, è già calciomercato: due ambiziosi obiettivi per i veneti
- 16:04 ufficialeAltra super conferma in casa Unione La Rocca Altavilla
- 16:00 Alla scoperta dei numeri da record della Serie D: Piacenza e Trapani dominano la scena
- 15:45 Lumezzane: si va verso il rinnovo di mister Paci
- 15:41 Benevento, è scontro società-calciatori. C'entrano le ferie...
- 15:30 Barletta: si valuta anche un ritorno per la carica di direttore sportivo
- 15:15 Picerno: avanza De Luca per la panchina? Le ultime
- 15:10 ufficialeTeramo, annunciato il nuovo direttore sportivo. Confermata la nostra esclusiva
- 15:05 ufficialeC'è un altro rinnovo in casa Arzignano Valchiampo
- 15:00 Tifo rovente in Serie D: le medie spettatori più alte degli ultimi anni
- 15:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del ritorno della finale Play-out Foggia-Messina
- 14:45 Vigor Senigallia, scatto Magi per la panchina: la situazione
- 14:30 Martina, mister Pizzulli: «Vogliamo coronare un percorso incredibile»
- 14:00 La Serie C punta sui giovani: nasce la "Riforma Zola"
- 13:30 Varese: per la carica di direttore sportivo, torna di moda una vecchia "fiamma"?
- 13:00 La Lega Nazionale Dilettanti ha raddoppiato i premi del Concorso "Giovani D Valore"
- 12:45 Altamura, Di Donato verso l'addio? Nuvole anche sul futuro del ds Grammatica
- 12:30 Spareggi seconde di Eccellenza: il regolamento 2025, in palio la Serie D
- 12:15 Il Padova ha chiesto la disponibilità di due stadi del sud Italia: la situazione
- 12:00 Lega Pro: approvato il Salary Cap, in vigore dalla stagione 2025/2026
- 11:45 Avellino: Tutino il grande obiettivo (o un sogno?) per l'attacco
- 11:30 Serie D verso la rivoluzione: si andrà in C anche tramite playoff?
- 11:15 Legnago: altra idea per la carica di direttore sportivo
- 11:00 RIpescaggi dalla D alla C, quanti soldi servono! 650 mila euro, più altri 300 mila in garanzia
- 10:45 Catania: si punta su Norcia per la preparazione estiva
- 10:30 Dilettanti, ma non per scelta: perché dalla Serie D i giovani non emergono più
- 10:15 Serie C: tre Anni di Daspo per l'accensione di un fumogeno...
- 10:00 Lega Nazionale Dilettanti: stabilite le regole sugli under per la stagione 2025/26
- 09:45 Audace Cerignola, mister Raffaele: «Sarà una battaglia avvincente, i piccoli particolari faranno la differenza»
- 09:30 Serie D: il ritorno al vecchio format avrà ripercussioni anche sui ripescaggi
- 09:00 Dopo i 15 gol di quest'anno, già mercato per Fall. Può anche tornare nel girone F...