La Correggese è tornata ieri alla vittoria dopo quattro giornate e lo fa superando tra le mura amiche dello stadio Borelli il Colorno per 2 a 0, grazie alle reti nel giro di tre minuti nel secondo tempo di Antenucci e Leonardi, con quest’ultimo freddo a mettere in rete dal dischetto. I biancorossi avevano sfiorato più volte il gol anche nella prima frazione di gioco, ma pur arrivando pericolosamente in più di un’occasione nei pressi della porta avversaria, non erano riusciti a sbloccare prima la partita.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ha commentato a fine gara il tecnico Ivano Rossi – contro un avversario che avrebbe provato a chiudersi in difesa e cercato di sfruttare il contropiede con la velocità di Carrasco. Credo che i giocatori siano stati bravi ad interpretare al meglio la partita, anche se non era facile giocare palla a terra su un campo molto pesante per la pioggia dei giorni scorsi”.
“Avevamo bisogno di trovare quell’episodio che potesse sbloccare la partita – ha continuato il tecnico della Correggese – e ridarci anche un po’ di serenità a livello mentale dopo alcune partite in cui i risultati non erano arrivati. Ce lo siamo detti nello spogliatoio e infatti dopo aver sbloccato la partita sono arrivate altre occasioni per poter fare gol”.
“Ci tenevamo a tornare a vincere e vogliamo dedicare questa vittoria a Sara Villa – ha concluso il mister della Correggese – che è in ospedale da alcune settimane e non può essere con noi”.
Riviviamo il match. Dopo la sosta forzata della scorsa settimana con il rinvio della partita di Agazzano, che sarà recuperata mercoledì alle ore 17, i biancorossi tornano a giocare davanti ai propri tifosi dove nelle ultime due sfide avevano incassato due sconfitte. E seppur su un terreno di gioco non al meglio delle condizioni a causa delle ingenti piogge cadute nelle ultime settimane, i padroni di casa si rendono subito pericolosi e dopo nemmeno due minuti di partita trovano la via del gol con Leonardi in anticipo sul primo palo, ma il direttore di gara annulla la rete su segnalazione del secondo assistente che indica come sul cross di Errichiello il pallone avesse oltrepassato la linea di fondo. Il copione della partita è chiaro fin dai primi minuti, con la Correggese a cercare di fare gioco e il Colorno chiuso nella propria metà campo pronto a sfruttare la velocità dell’ex di turno Carrasco per impensierire la retroguardia biancorossa. La formazione di mister Ivano Rossi, pur mantenendo il controllo del pallone non riesce ad essere brillante nel gioco come alcuni mesi fa e, allora si affida alle giocate dei singoli per provare a scardinare la difesa parmense. Su un cross dalla destra di Siligardi è Leonardi che fa la sponda per Antenucci, ma il numero nove biancorosso al momento di calciare perde il tempo e non riesce a trovare l’impatto con il pallone. La Correggese però continua a mantenere il pallino del gioco e sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce in pieno la traversa con Benedetti che arrivando in corsa da dentro l’area piccola non riesce a coordinarsi al meglio alzando troppo il pallone. Il Colorno si affida alla velocità di Carrasco, ma anche quando il numero dieci parmense riesce ad arrivare nei pressi dell’area di rigore biancorossa, la difesa di casa è sempre attenta a non concedere spazi, disinnescando tutte le iniziative degli ospiti. Appena prima dell’intervallo è ancora la Correggese che sfiora il gol, con un filtrante perfetto di Siligardi per Antenucci e quest’ultimo serve al centro Leonardi, ma l’attaccante di casa arriva in ritardo di un soffio all’appuntamento con il pallone e l’azione svanisce.
Al ritorno in campo dagli spogliatoi però la Correggese alza subito il ritmo e al primo minuto di gioco su un ribaltamento di fronte va in contropiede con Siligardi che dalla destra entra in area di rigore e calcia, Rossi tocca la sfera quel tanto che basta per deviare il pallone che colpisce il palo interno e si ferma sulla riga di porta, con la difesa del Colorno in recupero che riesce a liberare l’area prima dell’arrivo di Leonardi. La pressione della Correggese prosegue con il trascorrere dei minuti, con mister Rossi che inserisce anche un attaccante in più al posto di un centrocampista e, a metà ripresa i biancorossi sbloccano la gara. Leonardi di testa trova Antenucci che dall’interno dell’area di rigore non sbaglia portando avanti i suoi. Sbloccato il risultato per la Correggese si aprono ampi spazi in avanti e nel giro di tre minuti i biancorossi trovano anche il raddoppio quando Antenucci viene atterrato in area di rigore e il direttore di gara non ha dubbi nell’indicare il dischetto del rigore.
È Leonardi che si incarica della battuta e batte Rossi. La partita si mette così sui binari preferiti per la Correggese, con gli avversari sbilanciati in avanti alla ricerca del gol che può riaprire la partita e, i padroni di casa costruiscono un’altra importante occasione con Antenucci che dopo un perfetto scambio con Leonardi, dall’interno dell’area di rigore alza troppo la conclusione mandando il pallone sopra la traversa. Negli ultimi minuti di partita i padroni di casa controllano il ritmo del gioco, mentre il Colorno cerca di spingersi in avanti alla ricerca del gol e i parmensi dopo un’iniziativa di Carrasco colpiscono anche una traversa con Kulluri poco prima del triplice fischio del direttore di gara che sancisce la vittoria della Correggese.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Casarano, mister Di Bari: «Sono contento, stiamo lavorando bene in un posto magnifico»
- 21:00 Novara, mister Zanchetta: «Siamo nel percorso giusto»
- 20:45 Casarano, Obbiettivo: «Sono contento di affrontare l’Altamura, ritroverò compagni di viaggio»
- 20:30 ufficialeUn altro argentino approda al Brindisi
- 20:15 Crotone e Casertana sulle tracce di un calciatore del Gubbio
- 20:00 Acireale: lunedì inizia la preparazione al campionato 25-26
- 19:45 Scambio in vista tra Ternana e Torres? La situazione
- 19:35 Real Monterotondo: per l'attacco c'è un 2005 che ha siglato 9 reti già in D
- 19:30 Gela: confermato un componente dello staff tecnico
- 19:15 Ascoli, il pres. Passeri: «Leggo i numeri degli abbonamenti crescere in maniera esponenziale tutti i giorni e mi emoziono»
- 19:10 ufficialePaternò, scelto il nuovo allenatore
- 19:00 Latina, il ds Condò: «Un girone da Serie B, non da Serie C»
- 18:45 Vicenza, Zamparo torna già dal prestito a Trento. Nuova squadra in C per lui?
- 18:30 Maceratese: già superata quota 500 abbonamenti
- 18:15 La Fermana riparte con Filipponi e Gentilini. Ma l’ambiente è ancora teso
- 18:05 ufficialeSeravezza Pozzi, accordo con Mattioli
- 18:00 Ischia, lunedì parte la stagione: raduno al "Mazzella", i dettagli
- 17:55 ufficialeMontevarchi, firma un 24enne con quasi 100 gare in C
- 17:50 ufficialeDoppio annuncio di mercato da parte del Sora
- 17:45 Casarano, il pres. Filograna: «Siamo orgogliosi di disputare questo campionato»
- 17:40 Un club di Serie D chiede già l'aiuto di nuovi investitori...
- 17:35 ufficialeValmontone, firma anche Fortunato. Confermata la nostra anteprima del 5 Luglio
- 17:30 Sancataldese: il team manager sarà sempre "zio Biagio"
- 17:25 ufficialeDoppio arrivo in casa Saluzzo
- 17:20 Serie B: mercoledì il calendario completo! Ecco i criteri
- 17:15 ufficialeBrindisi, colpo argentino per il centrocampo
- 17:10 Ferrandina: raffica di rinforzi per la prossima storica stagione in D
- 17:05 ufficialeLa Pro Palazzolo ha un nuovo attaccante
- 17:00 Giugliano: ieri 14 reti siglate nel test contro il Lago Patria
- 16:55 ufficialeUn'altra conferma in casa Montevarchi
- 16:50 ufficialeIl Latte Dolce ingaggia un nuovo portiere
- 16:45 Perugia: ecco i prossimo obiettivi di mercato del ds Meluso
- 16:40 ufficialeDoppia operazione di mercato in entrata per il Milazzo
- 16:35 ufficialeTriplo arrivo per la Casatese Merate
- 16:30 Lumezzane, mister Paci: «Inter Under 23 variabile imprevedibile»
- 16:25 ufficialeAnche D'Amato si unisce al Follonica Gavorrano
- 16:20 ufficialeAltro acquisto da parte della Palmese
- 16:15 Trento: ufficializzato lo staff a disposizione di Tabbiani
- 16:10 ufficialeColpo a centrocampo del Nardò
- 16:05 ufficialeColpo in attacco dell'Ostiamare. Lo avevamo scritto il 20 Giugno
- 16:00 Novara: vittoria 3-2 nel test amichevole di ieri
- 15:55 ufficialeAltro colpo della Luparense. Confermata la nostra anteprima
- 15:50 ufficialeC'è una conferma per la mediana del Gravina
- 15:45 Fidelis Andria: ecco le date del precampionato
- 15:41 Coppa Italia Serie C 2025-2026: definiti gli accoppiamenti del primo turno eliminatorio
- 15:40 ufficialeL'Aquila ha annunciato la firma di Romagnoli
- 15:35 ufficialeIl Carpi annuncia un rinnovo contrattuale
- 15:30 Il Bastia rinforza la difesa: è Bodnar il nuovo innesto per la rosa di Tomassoli
- 15:25 Imperia: ecco chi sarà il nuovo allenatore
- 15:20 ufficialeAltra conferma in casa Martina