Campania - L'Ercolano frena la corsa della Sessana

21.12.2014 23:44 di  Ermanno Marino   vedi letture
Campania - L'Ercolano frena la corsa della Sessana

Super sfida di alta classifica allo "Stadio Salvatore Gregorio Conte" di Mondragone tra la Sessana capolista e l'Herculaneum terza classificata. E' il match di cartello e c'è il pubblico della grandi occasioni, circa 400 tra locali ed ospiti, con maggioranza aurunca. Nel primo tempo la noia la fa da padrone, l'equilibrio viene spezzato dal rigore di Camorani, mentre nel finale della ripresa le emozioni corrono veloci e dopo il rigore sbagliato da Salvati, pareggia il solito Caso Naturale.

COME SI SCHIERANO LE SQUADRE - 4-3-3 per entrambe le squadre con Ulivi che schiera i suoi con Capece in porta, De Fenza, Cipolletta, Salvati e Cefariello in difesa, il nuovo acquisto Pallonetto con Orefice e Basso a centrocampo, Caso Naturale, Imparato e Cozzolino avanti. Stesso modulo per i gialloblù che annoverano in distinta grandi nomi come Dino Fava Passaro e Alfonso Camorani.

PRIMO TEMPO - Nei primi dieci minuti c'è grande equilibrio, il campo non permette alle due squadre di imporre il loro gioco, dato che è ai limiti della praticabilità. L'Herculaneum di Ulivi, che fa del gioco palla a terra il suo cavallo di battaglia, non riesce ad esprimersi al meglio. L'episodio che cambia il match arriva al decimo minuto, quando Salvati devia con il braccio in area di rigore un cross di Rosi: l'arbitro decreta la massima punizione e dal dischetto Camorani non perdona. All'undicesimo è 1-0 per i padroni di casa; i granata provano a reagire, ma arrivano poche occasioni, tra cui una per Caso Naturale, il cui destro termina di molto a lato. Gli ospiti principalmente si rendono pericolosi sui calci piazzati, mentre al 29' la Sessana ci prova con Palumbo. Nell'ultimo quarto d'ora c'è poco da registrare, il predominio sul campo è dell'Herculaneum che però non crea problemi a Ciontoli. Al riposo si va sull'1-0, senza alcun minuto da recuperare.

LA RIPRESA - Nella seconda frazione si comincia tra la confusione generale. Secondo quanto raccolto, alcuni tifosi del Mondragone (non della Sessana), avrebbero aggredito un paio di sostenitori granata fuori dallo stadio. Sugli spalti c'è rumore e in campo il gioco si ferma per un paio di minuti. Quando si torna a giocare lo spartito non cambia, l'equilibrio domina, i granata tengono bene il campo ma non riescono a sfondare. Al minuto 62 Ulivi è costretto a lasciare il campo perchè allontanato da De Tommaso, due minuti dopo Capece salva su Palumbo, mentre al minuto 70 anche Pallonetto abbandona il campo per doppia ammonizione. L'Herculaneum resta in dieci uomini e paradossalmente diventa più pericolosa, trovando anche la grande occasione per il pareggio al minuto 74, quando Franco atterra Caso Naturale in area di rigore e l'arbitro chiama l'estrema punizione. Sul dischetto si presenta Salvati che tira in maniera quasi perfetta nell'angolino basso, ma il campo sconnesso non permette alla palla di entrare. Nonostante l'errore, gli ospiti continuano a macinare gioco, prima Basso impegna Ciontoli, poi Caso Naturale trova il gol del pareggio a dieci dal termine, quando insacca da due passi. E' delirio sugli spalti e i tifosi chiedono la vittoria, ma negli ultimi dieci minuti più recupero il risultato resta invariato e la partita termina sull'uno ad uno.

SESSANA - ASD A.V. HERCULANEUM 1-1

SESSANA: Ciontoli, Mignogna, De Vincenzo, Zamparelli, Parente, Bosco (82’ Siciliano), Fava M., Camorani (62′ Lepore), Fava Passaro D., Rosi (69’ Franco), Palumbo. All.: Riccardo Ricciardi. A disposizione: Grasso, Franco, De Bernardo, De Lucia.

ASD A.V. HERCULANEUM 1924: Capece, De Fenza, Cefariello, Orefice, Cipolletta, Salvati, Caso Naturale (94' Merolla), Pallonetto, Imparato (82’ Falanga), Cozzolino, Basso. All.: Pierfrancesco Ulivi. A disp.: Bencivenga, Alberto, Giovanniello, Caiazzo, Piscitelli.

ARBITRO: Daniele De Tommaso (Rieti).

ASSISTENTI: Danilo Brandi (Napoli), Ernesto Napoli (Salerno).

MARCATORI: 11’ Camorani (S), 80’ Caso Naturale (H).

NOTE. Campo in condizione pessime, clima molto ventilato. Al minuto 75 Salvati calcia a lato un calcio di rigore. Ammoniti: Fava Passaro D., Franco (S); Capece, Salvati, Caso Naturale, Cozzolino. Al minuto 62 allontanato il tecnico Ulivi dal campo. Espulso: Pallonetto al 70’ per doppia ammonizione. Angoli: 6-6. Recupero: 0’-5’. Spettatori: 400 circa con circa 150 ospiti.