Lo stadio Bonolis di Teramo è stato scelto come sede della finalissima della Coppa Italia Dilettanti 2024/2025, in programma venerdì 10 maggio alle ore 15:30. La sfida vedrà di fronte il Barletta e il Rovato Vertonese, che si contenderanno il prestigioso trofeo nazionale riservato alle squadre dilettantistiche. Definitivamente scartata l'ipotesi dello stadio Del Conero di Ancona, che era stata precedentemente considerata come possibile location per l'atto conclusivo della manifestazione.

Il cammino che ha portato le due formazioni a contendersi la 58ª edizione della competizione è stato caratterizzato da semifinali estremamente equilibrate, entrambe decise ai calci di rigore. Il Barletta ha superato il Giulianova dopo due partite molto combattute: il 2-2 dell'andata e l'1-1 del ritorno hanno portato alla lotteria dei rigori, dove i pugliesi si sono imposti con il punteggio di 5-3.

Non meno avvincente è stata l'altra semifinale tra Rovato Vertonese e Vivi Altotevere Sansepolcro. I lombardi, dopo essere stati sconfitti 1-2 nella gara d'andata disputata in casa, sono riusciti a ribaltare la situazione vincendo 1-0 nel match di ritorno. Anche in questo caso, la qualificazione si è decisa dagli undici metri, con il Rovato che ha prevalso realizzando 4 penalty contro i 3 degli avversari toscani.

Per il Barletta, la finale di Coppa Italia rappresenta l'opportunità di completare una stagione già di per sé straordinaria. I biancorossi, reduci dalla retrocessione dalla Serie D nella scorsa annata, hanno dominato il campionato di Eccellenza Puglia, conquistando l'immediata promozione con 83 punti in 38 giornate, ben 14 in più del Galatina Calcio secondo classificato. A completare il podio la Polimnia Calcio, che ha chiuso a quota 67 punti.

L'appuntamento del 10 maggio a Teramo vedrà dunque il Barletta tentare di aggiungere un altro trofeo a una stagione già trionfale, mentre il Rovato Vertonese, autentica rivelazione del torneo, cercherà di compiere l'impresa per scrivere una pagina indimenticabile nella propria storia sportiva.

Sezione: Coppa Italia Dilettanti / Data: Mer 16 aprile 2025 alle 07:30
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print