Il Rozzano supera il Cittadella Vis Modena per 4-1 nella finale della Fase Nazionale del campionato Under 18 Dilettanti disputata oggi pomeriggio al Centro di Formazione Federale “G. Bozzi” di Firenze, diventando il primo club lombardo a vincere il titolo nazionale della competizione nata quattro anni fa in piena emergenza Covid.
Netto il successo dei biancoverdi, in vantaggio dopo neanche due minuti con Di Tommaso e avanti di tre già all’intervallo grazie al rigore trasformato da Roveda e alla rete di Biondino. Nella ripresa gli emiliani accorciano con Despaigne, ma l’inferiorità numerica per la doppia ammonizione a Diletto apre la strada al poker di Curci che, di fatto, mette la parola fine all’incontro.
La vittoria del Rozzano parte però da più lontano, precisamente dal 10 maggio scorso, quando la formazione di mister Codecasa ha chiuso in vetta al Girone F in Lombardia con 66 punti frutto di 113 gol fatti e 23 subiti, inanellando nel girone d’andata una striscia di 12 vittorie consecutive. I leoni si sono qualificati così alla fase finale regionale, superando in serie Città di Varese ai quarti, Ospitaletto Franciacorta nella doppia sfida in semifinale e Saronno in finale. Dopo aver conquistato il secondo titolo regionale di fila, la società del presidente Capitelli si è affacciata alla fase nazionale del campionato - dalla stagione 2022/2023 organizzata dalla LND - insieme alle vincenti di Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte Valle d’Aosta, Sardegna e Toscana. Sulla strada per Firenze il Rozzato ha pareggiato per 2-2 contro i sardi del Tharros e battuto 2-1 i piemontesi del Lucento.
Niente da fare, invece, per il Cittadella Vis Modena, arrivato in fondo al torneo alla prima partecipazione. Dopo aver dominato il Girone A in regular season (20 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta per un totale di 131 gol fatti e 20 subiti), i ragazzi di Davide Lodi hanno conquistato al primo colpo il titolo regionale battendo la Sarmatese ai quarti, il Junior Cervia in semifinale e il Real Sala Bolognese in finale. Nella fase nazionale due successi contro Isolotto e Tor di Quinto, chiudendo con una sconfitta ininfluente contro l’Internapoli.
Al momento delle premiazioni un riconoscimento è andato alla quaterna arbitrale che ha diretto l’incontro dal Responsabile della CAN D Alessandro Pizzi. A seguire medaglie a tutti i calciatori e staff delle due squadre dai presidenti regionali LND Paolo Mangini (CR Toscana) e Simone Alberici (CR Emilia-Romagna), dal Vice Presidente vicario CR Lombardia Massimiliano Camero, dal Segretario generale LND Massimo Ciaccolini col vice Mariangela D’Ezio e dal consigliere emiliano Sergio Franco. Alberici e Camero hanno poi consegnato la coppa nella mani del capitano biancoverde Maestrini.
Albo d’oro: Rozzano (2024/2025), Sammaurese (2023/2024), Lucento (2022/2023), Montespaccato (2021/2022)
La partita
Novantotto secondi il tempo che ci mette il Rozzano per sbloccare la partita: Rovaso taglia in due il campo palla al piede e scarica per Ceraso che appoggia di prima sulla sinistra per Di Tommaso, il numero undici entra in area saltando tre difensori e infila Zangari di sinistro. Al 16’ contropiede micidiale dei lombardi che porta al raddoppio: El Dosouky innesca Di Tommaso con un colpo di tacco geniale, scambio immediato per il numero nove che viene toccato da Zangari in uscita bassa. L’arbitro Spagnoli assegna così il rigore che Roveda trasforma di piatto spiazzando il portiere emiliano. Risponde il Cittadella al 21’ con la punizione dai venti metri di Lazzarini che si spegne di pochissimo sul fondo. Ancora il numero 11 della formazione di mister Lodi a rendersi pericoloso qualche minuto dopo sul corner di Berziga, la girata non inquadra però lo specchio. Al 28’ passa ancora il Rozzano, questa volta con la zuccata vincente di Biondino che sbuca sul corner di Di Tommaso. Sfortunato il Cittadella che va vicino ad accorciare in un paio di occasioni nel giro di tre minuti: al 37’ punizione scodellata in area da Baccarani per il colpo di testa di Grimaldi sul palo, al 40’ Diletto prende il tempo agli avversari sul corner battuto da Berziga, ma non inquadra a pochi passi dalla linea di porta. In avvio di ripresa ancora pericoloso il Rozzano: Ceraso fa tutta la fascia prima di crossare in mezzo per Di Tommaso, la spizzata è fuori di poco. All’8’ gli emiliani trovano finalmente la via del gol: angolo di Berziga per il colpo di testa di Despaigne. Neanche il tempo di gioire che il Cittadella rimane in dieci uomini al 13’ quando Diletto, già ammonito, prende il secondo giallo per simulazione. Complice il gran caldo, succede poco o nulla fino al contropiede guidato da Biondino al 30’ e finalizzato dallo stesso numero 2 lombardo con una conclusione dalla distanza ben controllata da Bonjean. Al 33’ rimette in naso fuori il Cittadella con l’interessante iniziativa personale di Despaigne che mette a sedere Maestrini, ma strozza troppo il tiro al limite dell’area piccola. A cinque dalla fine i ragazzi di mister Codecasa mettono il sigillo finale col 4-1 firmato da Curci, che riceve sulla trequarti e in precario equilibrio trova un pallonetto che beffa Zangari.
ROZZANO-CITTADELLA VIS MODENA 4-1
Rozzano (4-3-3): Bonjean; Biondino, Bussi, Maestrini, Colombi (10’st Mella); Ciummei (23’st Essaadi), Roveda, Merja; Ceraso (38’st Rovelli), El Dosouky (10’st Vascan), Di Tommaso (31’st Curci). A disp.: Di Lernia, Riva, Itria, Marconi. All.: Codecasa
Cittadella Vis Modena (4-3-3): Zangari; Mio, Panfilo, Roveri (45’st Giannitti), Miloti; Grimaldi (1’st Passini), Baccarani, Berziga; Lazzarini (1’st Bianchini), Diletto, Despaigne. A disp.: Denti, Lucà, Manfredini, Monti, Russo, Khudienko. All.: Lodi
Reti: 2’pt Di Tommaso (R), 17’pt rig. Roveda (R), 28’pt Biondino (R), 8’st Despaigne (C), 39’st Curci (R)
Note: Diletto (C) espulso per doppia ammonizione al 13’st; Ammoniti: Roveda (R); Recupero: 1’pt, 4’st; Spettatori: 600 circa
Arbitro: Spagnoli di Tivoli
Assistenti: Rosati di Roma 2 e Aguzzi di Rieti
Quarto ufficiale: Bianchi di Prato
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 23:45 Casarano, mister Di Bari: «Sono contento, stiamo lavorando bene in un posto magnifico»
- 21:00 Novara, mister Zanchetta: «Siamo nel percorso giusto»
- 20:45 Casarano, Obbiettivo: «Sono contento di affrontare l’Altamura, ritroverò compagni di viaggio»
- 20:30 ufficialeUn altro argentino approda al Brindisi
- 20:15 Crotone e Casertana sulle tracce di un calciatore del Gubbio
- 20:00 Acireale: lunedì inizia la preparazione al campionato 25-26
- 19:45 Scambio in vista tra Ternana e Torres? La situazione
- 19:35 Real Monterotondo: per l'attacco c'è un 2005 che ha siglato 9 reti già in D
- 19:30 Gela: confermato un componente dello staff tecnico
- 19:15 Ascoli, il pres. Passeri: «Leggo i numeri degli abbonamenti crescere in maniera esponenziale tutti i giorni e mi emoziono»
- 19:10 ufficialePaternò, scelto il nuovo allenatore
- 19:00 Latina, il ds Condò: «Un girone da Serie B, non da Serie C»
- 18:45 Vicenza, Zamparo torna già dal prestito a Trento. Nuova squadra in C per lui?
- 18:30 Maceratese: già superata quota 500 abbonamenti
- 18:15 La Fermana riparte con Filipponi e Gentilini. Ma l’ambiente è ancora teso
- 18:05 ufficialeSeravezza Pozzi, accordo con Mattioli
- 18:00 Ischia, lunedì parte la stagione: raduno al "Mazzella", i dettagli
- 17:55 ufficialeMontevarchi, firma un 24enne con quasi 100 gare in C
- 17:50 ufficialeDoppio annuncio di mercato da parte del Sora
- 17:45 Casarano, il pres. Filograna: «Siamo orgogliosi di disputare questo campionato»
- 17:40 Un club di Serie D chiede già l'aiuto di nuovi investitori...
- 17:35 ufficialeValmontone, firma anche Fortunato. Confermata la nostra anteprima del 5 Luglio
- 17:30 Sancataldese: il team manager sarà sempre "zio Biagio"
- 17:25 ufficialeDoppio arrivo in casa Saluzzo
- 17:20 Serie B: mercoledì il calendario completo! Ecco i criteri
- 17:15 ufficialeBrindisi, colpo argentino per il centrocampo
- 17:10 Ferrandina: raffica di rinforzi per la prossima storica stagione in D
- 17:05 ufficialeLa Pro Palazzolo ha un nuovo attaccante
- 17:00 Giugliano: ieri 14 reti siglate nel test contro il Lago Patria
- 16:55 ufficialeUn'altra conferma in casa Montevarchi
- 16:50 ufficialeIl Latte Dolce ingaggia un nuovo portiere
- 16:45 Perugia: ecco i prossimo obiettivi di mercato del ds Meluso
- 16:40 ufficialeDoppia operazione di mercato in entrata per il Milazzo
- 16:35 ufficialeTriplo arrivo per la Casatese Merate
- 16:30 Lumezzane, mister Paci: «Inter Under 23 variabile imprevedibile»
- 16:25 ufficialeAnche D'Amato si unisce al Follonica Gavorrano
- 16:20 ufficialeAltro acquisto da parte della Palmese
- 16:15 Trento: ufficializzato lo staff a disposizione di Tabbiani
- 16:10 ufficialeColpo a centrocampo del Nardò
- 16:05 ufficialeColpo in attacco dell'Ostiamare. Lo avevamo scritto il 20 Giugno
- 16:00 Novara: vittoria 3-2 nel test amichevole di ieri
- 15:55 ufficialeAltro colpo della Luparense. Confermata la nostra anteprima
- 15:50 ufficialeC'è una conferma per la mediana del Gravina
- 15:45 Fidelis Andria: ecco le date del precampionato
- 15:41 Coppa Italia Serie C 2025-2026: definiti gli accoppiamenti del primo turno eliminatorio
- 15:40 ufficialeL'Aquila ha annunciato la firma di Romagnoli
- 15:35 ufficialeIl Carpi annuncia un rinnovo contrattuale
- 15:30 Il Bastia rinforza la difesa: è Bodnar il nuovo innesto per la rosa di Tomassoli
- 15:25 Imperia: ecco chi sarà il nuovo allenatore
- 15:20 ufficialeAltra conferma in casa Martina