Una eroica Paganese espugna il Centro Polisportivo Ness di Licola dopo aver battuto di misura la Puteolana (1-0) e, ad una giornata dal termine, si guadagna il secondo posto in solitudine nel girone M del campionato di U19 nazionale. 

Squadra che vince non si cambia e allora mister Antonio Quaglietta decide di confermare gli stessi 11 che sette giorni prima avevano travolto la Reggina. Grande equilibrio nei primi minuti tra granata e azzurrostellati, che partono forte dando subito un impulso bollente al match: Amato, servito in verticale da Orizzonte, si vede neutralizzare da Di Costanzo la botta a colpo sicuro, ma la risposta della Puteolana è immediata col siluro di Verde che trova Riccio pronto. A quel punto sono gli azzurrostellati a provare un governo esclusivo della sfida col loro solito fraseggio, malgrado rischino di capitolare in ripartenza con una volée di Frulio (cross da sinistra di Palumbo) che sorvola di un soffio la traversa. Amato ci riprova con un pallonetto da distanza siderale, Di Costanzo deve distendersi per evitare che la palla entri. Quindi la punizione a giro di Franci accarezza il secondo palo senza che intervengano gambe amiche. È il preludio al gol che cade al 42': Cesario disegna il suo solito affresco su calcio d'angolo e Amato di testa la mette dentro.

Il secondo tempo presenta meno spunti tecnici e più battaglia per uomini duri. La Puteolana tenta il forcing e non disdegna di utilizzare anche le maniere forti per impedire che gli azzurrostellati prendano campo. La tensione si alza e sono diversi gli scontri di gioco in campo. La Paganese soffre il giusto ma lotta centimetro su centimetro senza rischiare praticamente nulla, se non su una deviazione fortuita in area di Langella - susseguente ad una punizione dalla destra - sulla quale, però, Riccio è prodigioso. Poco dopo, tuttavia, lo stesso Langella sforna la sassata che costringe Di Costanzo ad un intervento difficile. Gli ospiti cominciano a sfruttare qualche ripartenza gustosa, non riuscendo a perfezionare sempre l'ultimo passaggio. Il sinistro poderoso di Nocera, quasi al 90', è l'ultimo squillo dei padroni di casa (palla alta), antipasto della festa azzurrostellata che prosegue anche negli spogliatoi.

Ora i ragazzi di Quaglietta, per i quali la regular season - vinta dalla Reggina - finisce qui, aspettano la gara tra Scafatese e Gelbison in programma nel turno conclusivo. In caso di pareggio, o di sconfitta dei canarini, il secondo posto sarebbe assicurato. Il terzo è già matematico per il vantaggio negli scontri diretti con Costa d'Amalfi e Puteolana. Comunque vada, il bicchiere è certamente mezzo pieno. 

PUTEOLANA-PAGANESE 0-1

42'pt Amato 

Riccio, Langella, Sarrubbi, Capuano, Pone (1'st Tuccillo); Franci (1'st Emanuele Lubrano), Esposito (20'st Cammarota), Cesario; Orizzonte (9'st De Martino), Amato, Formisano (37'st Petrosino). A disposizione: Stella, Puglia, Zannelli, Diego Lubrano. All. Antonio Quaglietta

Sezione: Calcio giovanile / Data: Mar 08 aprile 2025 alle 08:50
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print