72ª Viareggio Cup: è oggi il giorno della Finale e dei Premi

30.03.2022 06:30 di  Davide Guardabascio   vedi letture
72ª Viareggio Cup: è oggi il giorno della Finale e dei Premi

Oggi pomeriggio, mercoledì 30 marzo 2022, ultimo atto della Viareggio Cup allo stadio “Mannucci” di Pontedera per la perdurante indisponibilità dello stadio dei Pini di Viareggio: al termine della finale fra l’Alex Transfiguration e il Sassuolo (inizio previsto alle 16) ci sarà la premiazione sul campo.

Rispetto all’ultima edizione che ha avuto l’epilogo allo stadio “Picco” della Spezia, ci saranno due premi in più: il “Mauro Bellugi” – voluto dalla famiglia – riservato al miglior difensore del torneo. Mauro Bellugi è stato un giocatore simbolo dell’Inter e della Nazionale, soprattutto un esempio per i più giovani.

L’altro nuovo premio è il “Sergio Vatta” – anche questo voluto dalla maglia – riservato all’allenatore della squadra vincitrice del torneo. Sergio Vatta con quattro successi – alla guida del Torino fra gli anni ’80 e i primi anni ’90 – è il tecnico più vittorioso al torneo di Viareggio.

Fra i premi “esterni”, c’è anche il “Gianluca Signorini’ – voluto dalla moglie e dai familiari del grande capitano del Genoa – riservato al miglior difensore della finale: nella prima edizione del 2019, il riconoscimento era andato al difensore del Genoa, Fallou Njie.

Fra i premi individuali ci sono quelli destinati al ‘Golden Boy” (migliore giocatore del torneo: fra i vincitori del passato tre campioni d’Europa con l’Italia: Immobile, Spinazzola e Cristante), il capocannoniere della manifestazione, il miglior portiere e per i due allenatori delle squadre finaliste (assegnati dall’Associazione italiana allenatori).

E poi ovviamente ci sarà il grande e pesante Burlamacco, con basamento di marmo, a rappresentare il legame profondo fra Viareggio e Versilia, che andrà alla squadra vincitrice della manifestazione. Sotto a chi tocca.