L'Inter si aggiudica il trofeo della Coppa Italia per la nona volta nella sua storia. La finale contro la Fiorentina si conclude con una vittoria per 1-2.
La partita inizia con grande intensità da parte della Fiorentina, che si porta subito in vantaggio al 3' con un gol di Gonzalez su cross di Ikone, sfruttando un'azione esterna. L'Inter risponde prontamente con un'occasione di Dumfries per Dzeko, ma l'attaccante non riesce a inquadrare la porta. Dopo venti minuti di sciopero dei tifosi interisti, la squadra nerazzurra inizia a prendere il controllo del gioco e, poco prima della mezz'ora, Lautaro Martinez, servito da Brozovic, segna un gol in diagonale che porta il punteggio sull'uno ad uno. Sette minuti dopo, il Toro si ripete con un'incredibile spaccata su cross di Barella, ribaltando il risultato a favore dell'Inter con il 2-1 al 37'. La squadra di Inzaghi mantiene il vantaggio e prende fiducia, riuscendo a limitare le azioni offensive della Fiorentina, che era partita in modo brillante ma è stata rimontata.
Nella seconda metà del match, entrambe le squadre mantengono la formazione iniziale. La Fiorentina sembra ritrovare lo spirito giusto e attacca con determinazione alla ricerca del pareggio. Di Castrovilli e l'ex Biraghi si procurano le prime occasioni, ma non riescono a centrare la porta. Poco dopo, Dimarco ha una grande opportunità con un sinistro, ma il tiro finisce fuori bersaglio. I due allenatori, Inzaghi e Italiano, iniziano a effettuare le prime sostituzioni. Al 67', l'Inter ha un'occasione enorme con Lukaku, appena entrato in campo, ma Terracciano respinge il tiro e ferma anche il tentativo di tap-in di Dimarco, comunque in fuorigioco. Italiano al 70' cambia la disposizione della Fiorentina con un 4-2-4 che porta a un'occasione per Gonzalez, ma il suo tiro viene bloccato da Handanovic. La Fiorentina continua ad attaccare con forza e crea un'opportunità con Jovic, che però non riesce a segnare di testa su un preciso cross di Dodo. Nel finale, entrambe le squadre si lanciano all'attacco con determinazione, ma senza riuscire a concretizzare le azioni. L'Inter riesce a contenere gli assalti della Fiorentina e può festeggiare, grazie al gol di Lautaro Martinez, la conquista della nona Coppa Italia nella sua storia.
Fiorentina - Inter 1-2
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (37' st Terzic), Martinez Quarta (25' st Ranieri), Milenkovic, Biraghi; Amrabat (25' st Jovic), Bonaventura; Ikoné (15' st Sottil), Castrovilli (15' st Mandragora), Gonzalez; Cabral. A disp.: Cerofolini, Vannucchi, Venuti, Igor, Saponara, Duncan, Bianco, Barak, Brekalo, Kouamé. All.: Italiano
Inter (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (13' st De Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (38' st Gagliardini), Dimarco (23' st Gosens); Martinez (38' st Correa), Dzeko (13' st Lukaku). A disp.: Cordaz, Onana, Bellanova, D'Ambrosio, Skriniar, Stankovic, Asllani, Mkhitaryan, Akinsanmiro. All.: Inzaghi
Arbitro: Irrati
Reti: 3' Gonzalez (F), 29' Martinez (I), 37' Martinez (I)
Ammoniti: Quarta, Gonzalez (F); Bastoni (I)
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 22:59 Il PSG spazza via l'Inter ed alza al cielo la Champions League
- 21:30 Francesco Carotenuto e Giuseppe Cirillo sono i nuovi proprietari del Pompei
- 21:15 Bra, accordo trovato: la C dell'anno prossimo si giocherà in Liguria
- 21:00 Futuro in bilico per Armand Rada: due club di C lo seguono con interesse
- 20:45 Casarano, continuano i rinnovi: vicino anche quello di Ferrara
- 20:30 La Curva Nord del Brescia contro Cellino: "Sei l'unico responsabile, vattene!"
- 20:15 Tegola Ternana: Liverani perde una pedina preziosa per le finali col Vicenza
- 20:00 Livorno, Frati ai saluti: l'attaccante va verso un ambizioso club d'Eccellenza
- 19:45 Reggiana, caccia aperta al nuovo direttore sportivo: la situazione
- 19:30 Piacenza, biennale per un 36enne: è un pupillo di mister Franzini
- 19:15 Nocerina: il diesse D'Eboli lavora alle prime conferme
- 19:00 Anche il Guidonia è ancora senza stadio. Ipotesi Marche, 10 mila euro a partita
- 18:45 ufficialeIl Conegliano saluta altri sei calciatori
- 18:40 ufficialeL'Oltrepò conferma il proprio allenatore
- 18:30 Carpi, si profila una corsa a tre per la panchina: le ultime
- 18:15 ufficialePompei, lascia il presidente Mango! Ecco chi subentra
- 18:00 Fasano scatenato: in arrivo un pupillo del ds Montanaro
- 17:45 Torres, piace un allenatore di B. Difficile la trattativa
- 17:30 Albalonga, Ancona, Grosseto e Sarnese su un attaccante autore di 150 reti in D
- 17:15 Werner Seeber e il futuro del Vicenza: «Non possiamo nasconderci, questa società non mollerà»
- 17:00 Ostiamare: trattativa avanzato con un 27enne centrocampista
- 16:45 Campobasso, tris di obiettivi in entrata: la situazione
- 16:30 Ascoli, salta tutto: Pulcinelli iscrive la squadra e poi la consegna al sindaco
- 16:15 Rumors su Zini: l'esterno piace a un club di C e due di D
- 16:00 Arzignano: Boffelli nel mirino di in club di D mentre si delineano le strategie per la nuova stagione
- 15:45 San Donato Tavarnelle: accordo per le prime conferme
- 15:30 Avigliano Calcio e Mancusi: si chiude un ciclo vincente
- 15:15 Ravenna, Barletta, Tau e Treviso su un 34enne esterno con circa 60 gol in D
- 15:00 Via Stefano Balducci: si chiude un'era per la Pontevalleceppi
- 14:45 Si addensano nubi su un club di D: l'iscrizione sembra sempre più lontana
- 14:30 Addio all'Atletico Mariner per Enrico Piccioni: il diesse vuole allenare
- 14:15 Ospitaletto: rinnovo biennale per il bomber dell'ultima vincente stagione di D
- 14:00 Ellera Calcio: un nuovo inizio con volti noti
- 13:56 Lucchese, l'annata si chiude tragicamente: è morto l'ex presidente Bulgarella
- 13:47 ufficialeSammaurese, scelto il nuovo allenatore
- 13:45 Puteolana, nuovo orizzonte: Capuano e il Montecalcio pronti a rilanciare i granata?
- 13:30 Sedriano: Mario Marozzi alla guida del progetto tecnico
- 13:17 Catania: si va sempre di più verso una conferma di mister Toscano
- 13:15 Il Mestre fa sul serio: vicino un grande colpo in attacco
- 13:11 Forlì: passi in avanti per due importanti conferme per la prossima stagione in C
- 13:00 Guglielmo Ansalone alla guida della Pro Sangiorgese: una nuova era per il calcio rossoblù
- 12:53 Casarano: si avvicina un'altra conferma per la prossima stagione
- 12:45 Carcani, quale sarà il futuro? Oltre all'ipotesi Tau, ci sono altre tre società di D
- 12:38 Fasano a un passo dal colpo in attacco: decisivo l'intervento del presidente Ghilardi
- 12:30 La Trevigliese punta al rilancio con Danilo Tricarico
- 12:25 ufficialeSavoia, c'è una conferma nello staff dirigenziale
- 12:20 ufficialeLa Virtus Ciserano Bergamo ha un nuovo direttore sportivo
- 12:15 Cerignola: si proseguirà con mister Raffaele? Le ultime
- 12:12 ufficialeIl Sant'Angelo ha un nuovo direttore sportivo
- 12:00 Sansovino: Sabatini e Sacconi, i primi colpi di mercato per la nuova stagione