.

Siracusa porte girevoli: esce Privitera, entra Aliperta

di Pippo Franzò

Il centrocampista Santo Privitera lascia gli azzurri per approdare alla Nissa. Il Siracusa lo sostituisce con il forte centrocampista Domenico Aliperta ex Cavese. Con l’arrivo di altri due under si dovrebbe completare l’organico azzurro.

Domenico Aliperta nato a Napoli il 18 novembre 1990 (33). Alt. m 1,83, peso chilogrammi 78. Centrocampista-Mediano. Oltre 300 presenze tra serie C e serie D. La sua carriera calcistica inizia con le giovanili del Genoa nel 2017. L’anno successivo va in prestito alla Viribus Somma, e nel luglio 2019 va al Bari, e gioca nell’Under 19. Poi Noicattaro, Gela è ritorno nel capoluogo pugliese per essere dirottato al Sant’Antonio Abate. I suoi spostamenti continuano con l’HinterReggio, Cavese, Frattese, Agropoli, Nocerina e Team Altamura, Nocerina, Turris, Messina (vince il campionato di serie D), Arezzo, e nell’ultimo anno e mezzo alla Cavese. Gli hanno affibbiato l’appellativo di “la freccia di Somma Vesuviana” per la sua velocità e rapidità nei dribbling con cambio di passo repentino. Aliperta nel suo repertorio calcistico non è nuovo a segnare gol da cineteca, come quella di gennaio del 2000 con la maglia della Turris che riesce a realizzare da centrocampo una rete con un perfetto pallonetto da oltre 60 metri che lascia di sasso il portiere. Un’altra rete, quasi impossibile, la realizza nel settembre del 2022 alla Puteolana con una punizione pennellata, quando militava con la Cavese. Nel febbraio del 2022 Aliporta riesce e mettere dentro la sfera su punizione in area ravvicinata alla porta, nonostante tutti i giocatori avversari fossero schierati sulla linea della porta. Un altro bellissimo gol il centrocampista della Cavese lo segna nel febbraio del 2022 in una gara contro il Santa Maria di Cilento: parte dalla tre quarti di campo, dopo aver agganciato il rinvio del portiere avversario, supera con dei improvvisi slalom ben due giocatori, entra in area e fulmina il portiere con un tiro secco ed angolato con una velocità in progressione sorprendente. Poco più di un mese addietro è stato premiato come miglior centrocampista del campionato di Serie D. Premio ideato dal LND in collaborazione con il Corriere dello Sport e Tuttosport, alla sua decima edizione. A fine di questo campionato Aliperta si è svincolato ed il Barletta è ritornato, per un nuovo contatto, infatti, la società pugliese aveva avuto contatti tempo addietro con il calciatore, per assicurarsi le prestazioni dell’esperto centrocampista della Cavese. 

Aliporta alla fine ha scelto il Siracusa per il programma serio ed ambizioso che intende attuare nel giro di qualche anno.

Il presidente Ricci ha messo su un organico veramente di primo piano con gente di provata esperienza in serie D e campionati superiori; adesso spetta al tecnico Gaspare Cacciola formare un gruppo che possa esprimere al meglio le sue idee tecnico-tattiche sul campo. Adesso non resta altro, per avere il quadro completo della rosa, l’acquisto di due under di valore ed il Siracusa si può inserire nel lotto delle prime cinque squadre nel nuovo campionato di Serie D girone I 2023-24.  


Altre notizie
PUBBLICITÀ