.

Il Bisceglie doma il Pomigliano

di Alessandro Ciani Passeri
© Foto Emmanuele Mastrodonato

Goal e spettacolo al "Ventura" di Bisceglie per la gara tra Bisceglie e Pomigliano valevole per il 28° turno del girone H di serie D.
Davanti ad uno sparuto pubblico, il Bisceglie conquista i tre punti dopo una gara vibrante e ricca di reti e occasioni da goal fino all´ultimo minuto, con 3 legni colpiti (2 da parte dei nerazzurri) e diversi goal mancati.
Il Bisceglie ha fatto di tutto per complicarsi la vita, passando in svantaggio dopo una disattenzione difensiva per poi ribaltare il risultato e divorarsi diverse occasioni per chiudere definitivamente i conti, suvendo poi nel finale la rete del definitivo 3-2 che ha lasciato palpitare negli ultimi minuti gli sportivi locali.

Il sesto risultato utile consecutivo consente ai nerazzurri di lasciare inalterato il distacco dalla Cavese (sesta in classifica) e dalle squadre che la precedono in graduatoria (tutte vittoriose eccetto la capolista F. Andria sconfitta a Taranto), in attesa del big match di Giovedì 2 contro il Brindisi.

La cronaca:
Tante defezioni per mister De Luca che deve rinunciare a Presicce (potrebbe operarsi nei prossimi giorni), Lanzillotta e Logrieco, con Lanzolla recuperato in extremis. Confermati gli undici iniziali che sette giorn iprima hanno impattato in quel di Francavilla con Lanzolla avanzato a centrocampo al fianco di Guadalupi.
Nel Pomigliano, desideroso di punti salvezza per evitare la retrocessione diretta, ci sono gli esperti Pastore in attacco e Terraciano in difesa (entrambi giunti a Dicembre dal Brindisi).

il Pomigliano fa subito capire di essere giunto in riva all´adriatico con l´intenzione di non essere vittima sacrificale dei nerazzurri. La gara non decolla, al 16´ grande botta di Zotti su calcio piazzato, il portiere ospite in difficoltà devia in angolo.
Ancora Zotti al 22´ spara alto un buon cross di Khalil dalla destra mentre un minuto dopo è il Pomigliano a passare a sorpresa in vantaggio con un colpo di testa di Pastore dall´area piccola dopo un cross di Minicone dalla sinistra.

Veeente la reazione del Bisceglie che al 25´ raddrizza il match grande ad un incornata di capitan Gambuzza su calcio d´angolo battuto da Zotti. E´ il terzo centro del capitano nerazzurro in 8 gare disputate.

Dal goal di Gambuzza il Bisceglie inizia a prendere il largo macinando gioco e creando tantissime palle goal.
Dopo una punizione da lunga distanza di Zotti spentasi di poco a lato, il Bisceglie sorpassa e raddoppia con Patierno che, servito da Khalil dalla destra, incrocia con una voleé di piatto nell´angolino più lontano per l´estremo campano.

Al 41´ è Zotti a mangiarsi il gol del 3-1 sparando alto da pochi passi dopo veloce triangolazione Guadalupi-Khalil, ma un minuto dopo ci pensa Beppe Lacarra a realizzare il 3-1 insaccando in spaccata su uno splendido assist di Patierno dal fondo.
Prima frazione che si chiude 3-1 per i nerazzurri.

Ad avvio di ripresa è Lanzolla a scaldare le mani a Caliendo con un tiro dalla distanza mentre al 50´ Zotti prova il rasoterra trovando la deviazione in angolo di un avversario.

La sagra del goal mancato continua al 51´: Anaclerio sfonda sulla sinistra entra in area e mette al centro per Patierno che va a botta sicura ma trova ancora la risposta di un avversario sulla linea di porta.
Al 53´ De Luca lascia rifiatare Lanzolla inserendo D´Ancora. Al 56´ Guadalupi si destreggia tra quattro avversari lanciando Patierno a tu per tu con Caliendo, l´attaccante bitontino temporeggia aspettando l´uscita dell´estremo ospite prima di servire Zotti che tira a botta sicura trovando la deviazione di testa sulla linea di un difensore campano.
Al 58´ Lacarra centra la traversa da pochi passi su ottimo assist di Zotti.
Il Pomigliano inerme prova a replicare e al 60´ trova un palo sugli sviluppi di un angolo dopo un errato disimpegno di Lacarra.

Bisceglie-Pomigliano 3-2

Bisceglie: Vicino, Lacriola, Esposito, Lanzolla (dal 52° D´Ancora), Gambuzza, Anaclerio, Khalil, Guadalupi, Lacarra (dal 66° Chiaria), Zotti, Patierno (dall´87° Viscuso). Allenatore: Claudio De Luca. A disposizione: Licastro, Viscuso, Marseglia, Abbinante, Cassano, Capriati, Acquaviva.
Pomigliano: Caliendo, Parentato, Festa, Visciano, Russo, Terraciano, Minicone (dal 72° Somma), Gatta, Pastore (dal 66° Marasco), Panico, Romano (dal 53° Longobardi). Allenatore: Sorianiello. A disposizione: Del Rossi, Esposito, D´Apolito, Schettino, Di Finizio, Cozzolino.
Arbitro: Mastrogiuseppe di Sulmona (assistenti Viola e Perelli di Isernia).
Reti: 23° Pastore, 25° Gambuzza, 33° Patierno, 44° Lacarra, 83° Marasco.
Note: spettatori 400. Ammoniti: Parentato, Guadalupi.
Il Bisceglie cala la propria intensità peccano di sicurezza così che gli ospiti provano ad approfittarne.
Al 65´ Longobardi manca il tapin vincente su tiro cross di Minicone.
Al 68´ Zotti trova un corridoio per patierno che dal limite dell´area lascia partire un tiro al volo che si stampa sulla traversa.
A sette minuti dal 90´ il Pomigliano accorcia le distanze con Marasco bravo ad approfittare di una corta respinta di Vicino su tiro di Longobardi.
De Luca inserisce Viscuso per Patierno cercando di controllare le ultime sfuriate del Pomigliano ma la gara non regalerà più grossi sussulti se non un tiro di Guadalupi bloccato da Caliendo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ